Ciao a tutti.
Scrivo per un consiglio da parte vostra: possiedo un ENGL Screamer 50 combo, ma per vari motivi (cerco puliti più "corposi", distorti meno "cattivi", formato testata e cassa per praticità e per evitare di spaccarmi la schiena quando devo fare tre rampe di scale con l'ENGL...) vorrei cambiarlo.
Attualmente sono orientato su più generi (un gruppo con sola chitarra e basso blues/jazz oriented ed un gruppo di rock "classico"), ed avevo visto le recensioni dell'Hiwatt T40 H (interamente valvolare) e del Koch Jupiter 45 Head (ibrido). Quest'ultimo è in pratica un tre canali (clean, drive e boost) contro i due dell'Hiwatt, inoltre ha lo switch "contour" che dà un suono "cicciotto" soprattutto sui puliti e il riverbero digitale contro quello a molla dell'Hiwatt (col trasporto dell'ampli sull'ENGL una delle bobine del riverbero a molle si è rotta ed ho dovuto sostituire il riverbero = digitale più affidabile). Inoltre il Koch, essendo ibrido (una valvola nel pre ed una nel finale che poi è a mosfet) permette l'utilizzo senza attaccarci una cassa (quindi registrazioni casalinghe usando la mia Focusrite) ed ha un comando "dimmer" che funziona come un attenuatore di potenza, per far lavorare la valvola nel finale senza perdere l'udito per i volumi... a questo punto direte che di fatto ho già deciso per il Koch...
In realtà dovrei comprarlo a "scatola chiusa", senza poterlo provare, ed innanzitutto non so se i 45 watt RMS ibridi suonano come i 40 watt valvolari dell'Hiwatt come volume, e soprattutto non conosco bene il Marchio Koch.
Ultime due cose: uso una Strat con pick-up Hot Noiseless, una Telecaster, una copia di Gibson SG in pioppo autocostruita, e non uso molti effetti... solo pedalini (wha, compressore, overdrive, chorus, delay e basta)... lo dico perchè cerco un ampli che valorizzi soprattutto i suoni Strat da 2a e 4a posizione... non cerco un ampli "neutro" per entrarci con suoni molto effettati (spesso addirittura vado diritto nell'ampli e lascio gli effetti a casa!).
Grazie, buona giornata a tutti!
Luca |