di redazione [user #116] - pubblicato il 30 aprile 2019 ore 15:00
La nuova gestione Gibson rivoluziona il catalogo con meno modelli più legati alla tradizione, suddivisi in Original e Modern. Mark Agnesi li spiega in video.
Il conto alla rovescia è terminato: il catalogo Gibson 2019 è online e stravolge la produzione per offrire al pubblico linee più semplici tra cui orientarsi, con maggiore attenzione alla tradizione e alle richieste degli affezionati.
Per Gibson, la nuova gestione promette una vera rinascita e il 2019 è l’anno del riscatto. Il sito ufficiale riceve un restyling, con schede più snelle e una navigabilità migliorata che porta ora dritto a una nuova lista di strumenti dalle specifiche inedite.
La produzione si concentra su un numero inferiore di modelli, con una struttura semplificata per consentire agli utenti di rivolgere immediatamente lo sguardo verso le sfumature più adatte al proprio stile. L’offerta si suddivide nelle due serie Original e Modern, la prima fedele alla storia Gibson e la seconda maggiormente rivolta ai nuovi trend di mercato. Per entrambe, le fasce di prezzo non subiscono sostanziali alterazioni ma comprendono anche modelli più che accessibili.
Forse la più attesa dai fan, la collezione Original raggruppa Les Paul Standard e Special, SG, Firebird, Flying V e Thunderbird Bass. Tutte fanno a meno delle camere tonali e scelgono meccaniche manuali: spariscono le automatiche e si rinuncia anche alla PCB per l’elettronica in favore di un wiring tradizionale con potenziometri CTS e condensatori Orange Drop.
Il 2019 segna anche il 60esimo compleanno della Les Paul Standard del 1959 e, per l’occasione, Gibson dà possibilità di vincere una 50’s Gold Top della collezione Original. L’iniziativa, segno della volontà dell’azienda di aprire un nuovo genere di dialogo con i musicisti, purtroppo è rivolta solo ai residenti negli USA, ma lascia presagire interessanti novità per patiti di tutto il mondo.
La Modern Collection porta la tradizione Gibson al terzo millennio con scelte comunque convenzionali, ma più attente ai recenti trend musicali. Flying V ed Explorer ricevono finiture minacciose e specifiche da heavy metal, mentre SG e Les Paul puntano sulla versatilità con elettronica moderna e corpi alleggeriti. Non compaiono i modelli Standard, che restano un’esclusiva per la divisione Original.
Mark Agnesi, Director Of Brand Experience appena soffiato a Norman’s Rare Guitars, è chiamato a illustrare i nuovi modelli con una ricca playlist di video sul campo.
Tenete gli occhi puntati su Accordo per conoscere più a fondo i nuovi modelli Gibson 2019.