VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

alessioshy
utente #12445 - registrato il 16/04/2007
Alessio inizia a suonare la chitarra nei primi anni ‘90 e ben presto si appassiona ai grandi chitarristi che hanno fatto la storia del rock, come Eddie Van Halen ed é affascinato dalla tecnica di chitarristi quali Paul Gilbert e Steve Vai fra gli altri. Inizia la sua carriera da autodidatta, sviluppando le basi tecnico teoriche che lo porteranno a suonare in diverse cover band della sua area, con le quali ha buon successo. Inoltre partecipa e vince alcuni concorsi per musica inedita con la rock band “Xeed”. Grazie all’influenza di chitarristi come George Benson e Robben Ford si avvicina al mondo del jazz e del blues e inizia a seguire i corsi di Valerio Annicchiarico (jazzista e musicologo). Con lui approfondisce le sue conoscenze e rafforza la tecnica a plettro della mano destra, tratto saliente del suo stile. Studia inoltre teoria e armonia con il M° Antonio Gavassino all’accademia musicale “Villa Pomini” di Castellanza. Nel 2003 diventerà un insegnante della scuola stessa, ove tutt’oggi insegna chitarra moderna. Partecipa a seminari di chitarristi, fra cui Joe Diorio, John Petrucci e Frank Gambale. Frequenta le masterclasses del corso “RLS” ideate e tenute da Donato Begotti. Successivamente si iscrive all’accademia “Lizard” di Fiesole (Firenze) dove consegue la licenza in chitarra rock-blues con il massimo dei voti e menzione di Giovanni Untenberger. Parallelamente all’attività di insegnante, svolge una fervente attività live con la band hard-rock Dust, insieme a Corrado Ciceri (Wine Spirit) suonando nei più importanti locali della Lombardia. Collabora con l’agenzia di spettacolo “Heavy Show”(MI) tramite la quale suona in molte band di diversi generi musicali, dal funk al pop, sviluppando portamento e stili. Dal 2003 é chitarrista solista della heavy-metal band “Doomsword”, con cui calca importanti palchi italiani e stranieri, in un tour e diversi famosi festival, che lo porteranno in gran parte dell’Europa, tra cui il “Bang your head” 2004 dove divide il palco con nomi storici come “Alice Cooper, Queensryche, Gotthard, Sebastian Bach” e altri, guadagnando una grande esperienza in ambito live. Con la band compone arrangia e registra i dischi “My name will live on” (Dragonheart/SPV 2007) e “Eternal Battle” (Dragonheart/Audioglobe 2011) Ulteriori informazioni: Alessio Berlaffa Skype: alessio.berlaffa Internet: http://www.myspace.com/alessioberlaffa http://www.reverbnation.com/alessioberlaffa http://www.doomsword.it/ find me on FaceBook
Città: Besnate
Genere: Blues, Heavy metal, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Sito Internet: www.facebook.com/pages/Alessio-Berlaffa/54144583826
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Music Nomad equipment care
di alessioshy | 24 giugno 2012 ore 15:00
Prendersi cura del proprio strumento è importante, per l'aspetto funzionale quanto per il fattore estetico. Un manico pulito è un manico felice, Music Nomad insegna con il suo Guitar ONE.
Blues brothers, 30 anni dopo
di alessioshy | 16 giugno 2012 ore 15:06:15.
...
Demo Ibanez e Mesa Boogie con Xotta e Balducci
di alessioshy | 16 giugno 2012 ore 09:30
Nei giorni scorsi, Rob Balducci ha visitato diversi punti vendita nostrani in compagnia di Stefano "Sebo" Xotta per svelare al pubblico i segreti del suo suono e del suo stile. Ecco il report filmato di un appuntamento.
Kemper, prime impressioni a caldo
di alessioshy | 14 giugno 2012 ore 16:06
...
Washburn N7: sette volte Nuno
di alessioshy | 07 giugno 2012 ore 07:30
La Washburn di Nuno Bettencourt è probabilmente una delle chitarre signature più distintive della storia, tanto da diventare un modello a sé con un discreto numero di varianti. La N7 è l'ultimo aggiornamento per gli amanti delle corde extra.
Korg nano key
di alessioshy | 06 giugno 2012 ore 15:58:58.
...
Pedali Ibanez Serie 9: SD9M, JD9, BB9
di alessioshy | 25 maggio 2012 ore 07:30
La novità è l'aggiornamento di un modello storico con una sostanziale modifica del circuito e l'aggiunta di due switch extra. L'SD9M, nuovo arrivato in casa Ibanez dall'ultimo Musikmesse, è sotto esame insieme a due classici della 9 series: JD9 e BB9.
Overdrive o distorsore?
di alessioshy | 23 maggio 2012 ore 13:30
Quello di distorsione è l'effetto più ricercato dai chitarristi, solitamente il primo a entrare in pedaliera e quello che più volte cede il posto a mille altri successori. Che sia di tipo overdrive o un aggressivo distorsore, va scelto con delle chiare linee guida ben fissate in mente.
Otamatone
di alessioshy | 23 maggio 2012 ore 07:30
Alla già folta lista di gadget musicali strani, se ne aggiunge uno a forma di nota musicale (sarà poi un gadget o rientra fra gli strumenti musicali come il kazoo?), il suo nome è Otamatone.
Test Ibanez RG XXV anniversario
di alessioshy | 21 maggio 2012 ore 07:30
Un omaggio all'azienda nipponica più amata degli anni '80. La RG festeggia i suoi 25 anni di svisate con un'edizione speciale ispirata alla propria storia. In prova la RG1 25th Anniversary.
Fourth Floor Graphics: guitar skin adesive
di alessioshy | 20 maggio 2012 ore 13:30
Stanchi della vostra chitarra candy apple o vintage white? Annoiati da un top flamed maple o spalted ash? Vi sentite anonimi con la vostra metal axe nera e vorreste apparire più truci di Kerry King? Un sito americano potrebbe risolvere i vostri problemi.
Ibanez Fireman FRM100
di alessioshy | 17 maggio 2012 ore 07:30
La nuova preferita di Paul Gilbert segna un profondo cambio di rotta nello stile estetico, e non mancano le novità dal punto di vista funzionale. Shape inedito e tre single coil caratterizzano la Fireman, la nuova compagna del guitar hero.
Timmons e il suo plettro
di alessioshy | 15 maggio 2012 ore 21:58:08.
...
King of the Surf Guitar!
di alessioshy | 15 maggio 2012 ore 13:59:50.
...
Intonare le ottave col Floyd e con The Key
di alessioshy | 14 maggio 2012 ore 07:30
Un aspetto spesso sottovalutato dai chitarristi è la regolazione delle ottave, scocciatura per tutti, incubo per i Floyd user. Eppure un'operazione lunga e faticosa può diventare uno scherzo, usando l'attrezzo giusto.
Test Ibanez JS2400
di alessioshy | 11 aprile 2012 ore 07:30
Joe Satriani non ha certo bisogno di presentazioni. La sua lunghissima carriera costellata di grandi successi inizia nel lontano 1986, con il primo disco Not of this earth e subito a seguire, nel 1987, il pluri premiato Surfin’ with the alien: il resto è storia.
MXR Dyna Comp vintage e test compressori a pedale
di alessioshy | 30 marzo 2012 ore 07:30
Il compressore è uno degli effetti più delicati della catena di un segnale: a rack o a pedale, usato come plug-in, spesso mal utilizzato o sottovalutato, è un processore di dinamica. Trova larga applicazione in ambito pop e funk, per tutto ciò che può riguardare strumming e arpeggi, così come parti ritmiche in cui le ghost notes devono fondersi all’armonia per il giusto groove.
Musikmesse 2012: una breve selezione
di alessioshy | 28 marzo 2012 ore 07:30
La musikmesse si è appena conclusa, una fiera ricchissima e ben organizzata, di cui farò una panoramica sui brand e gli strumenti più interessanti visti quest’anno. Partiamo con Fender, che ci accoglie in una sontuosa galleria Custom Shop, ove è possibile vedere strepitose relic e masterbuilt, Stratocaster con manici fiammatissimi e una bellissima selezione di Telecaster dai legni pregiati.
Virgil Donati in tour con Allan Holdsworth
di alessioshy | 18 marzo 2012 ore 07:00
Virgil Donati, tornerà presto in europa con la Allan Holdsworth band, in tour e per una serie di clinics.
Majik Box Fuzz Universe
di alessioshy | 13 marzo 2012 ore 07:30
Majik Box si è fatta conoscere nel mercato globale grazie a pedali costruiti per nomi noti, tra cui Doug Aldrich con il suo Rocket Fuel, Omar Rodriguez-Lopez, Larry Mitchell e ora conta anche Paul Gilbert tra i suoi clienti.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964