CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

robbyboy
utente #13010 - registrato il 18/07/2007
Città: Genova
Genere: Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli Annunci

Attività

Eko EDT3
di robbyboy | 17 luglio 2011 ore 08:00 da (Chitarra)
Di questo pedale non sapevo molto essendo appena uscito sul mercato, a parte che è costruito in Cina ed è un distorsore (così genericamente definito), informazioni abbastanza scarne. Una prima considerazione banale guardando l'oggetto in vetrina è che i costi di produzione sono bassi e con poco si riesce a ottenere abbastanza, con possibile successo tra liguri e scozzesi, ma manca la valutazione sull'effettiva sostanza dell'apparecchio: la qualità sonora.
Marshall con 5881 o 6L6, bel dilemma.
di robbyboy | 09 ottobre 2007 ore 09:00 da (Chitarra)

robbyboy scrive: Chiedo aiuto agli amici accordiani tecnicamente più preparati.

La questione è la seguente: un mio amico mi ha portato il suo Dsl da 100w in cui vuole montare assolutamente le 5881 o 6l6 perché, a suo dire, nel Dsl preferisce di molto il pulito rispetto al 900 da 100w che aveva prima, ma rimpiange il comportamento delle 5881 a distorsioni e volumi elevati che sempre il 900 aveva; mi sono messo d'impegno e ho trovato poche info e letteratura su un cambio simile, anche se su Schematic Heaven e sull'Aspen Pittman Tube Amp Book ed. 4.1 a pg 282, in merito alla conversione da 6L6 a EL34, si dice che la modifica con le EL34 (modificando res. di griglia e quant'altro) permette poi di montare indistintamente, in seguito, sia le 6L6 che le EL34 solo ritarando il bias.

Detto questo proviamo comunque a fare l'esperimento sia sul suo DSL che sul mio TSL da 100W: il risultato ad alto volume è effettivamente quello (simile) ottenibile sul 900 con le 5881, ovvero una minore distorsione del finale ed un suono più compatto, anche se con meno armonici e meno metal (era ovvio), ma il dubbio sull'effettiva durata dei trafo rimane.

Ricordo che nel 900 le resistenze di griglia, per ospitare le 5881, erano state abbassate a 470ohm ed erano stati inseriti una resistenza e un condensatore (in parallelo fra loro), i cui estremi andavano a collegarsi in serie al terminale da 4ohm del trafo di uscita: è consigliabile fare lo stesso sul DSL? Oppure, se il suono piace così come è, basta ritarare il bias.

Alla fine le domande sono:

1) Se il nuovo sound piace con le 5881, anche senza modifiche a resistenze e altro, si può fare la modifica (da EL34 a 5881) evitando cotture indesiderate di trasformatori e altro?

2) Il nuovo bias da tarare con i trimmer sulla base della misura delle correnti di griglia da 90mA per ramo deve scendere? E se si a quale valore?

3) Oppure (sempre per la regolazione bias) tarando e portando la misura sulle griglie dai -39V misurati con le EL34 a circa -50V con le 5881.

4) Portare le res di griglia (pin4) a 470ohm quali vantaggi dà ed è possibile mantenere questo valore su 1kohm come ho visto su altri schemi di ampli con switch 6L6 or EL34?

5) Va inserita la coppia res e cap, descritta prima, collegata in serie al trafo uscita 4ohm e va bene il valore di entrambe come da schema 900 con le 5881?

Chiedo aiuto agli accordiani più preparati tecnicamente e mentre attendo le vostre risposte rimonto le EL34 sul mio TSL, mentre il mio amico Marco si innamora perdutamente delle 5881 sul suo DSL e non intende toglierle, (peccato che sono la mia scorta dell'ENGL combo), ognuno ha i suoi gusti e non si discutono.

Ciao da robbyboy.

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Tre Tre di Janis.LV: tremolo con booster incorporato
Chi ha detto che suonare Reggae è Facile?
Prase: webinar dedicato alla serie Turbosound Manchester
Emergenza Coronavirus: Fondo Speciale per gli Artisti NUOVOIMAIE
Brian May insegna ai fan a suonare l’assolo di Bohemian Rhapsody
Perché non ficcare una tastiera MIDI in una Les Paul?
Adam Hall dal vivo un Industry talk
Blackstar Sonnet 60 in video
Buon compleanno Capitan Fede!
Se potessi tornare indietro: la diretta vintage di oggi
Rocky: la Strat psichedelica di George Harrison
Virginia: Fender replica la Strat in sassofrasso di Eric Johnson
Chitarra solista & studio di registrazione
Update di sicurezza per Relay G10: rischio surriscaldamento
Eric Clapton: rinviate le date italiane del tour 2020








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964