VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Stex
utente #14495 - registrato il 11/04/2008
Sito Internet: http://www.noshoes.it/
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Home Recording: utilizzo dei microfoni
di Stex | 15 luglio 2008 ore 16:50
Ed eccoci pronti. Abbiamo il nostro setup di base. Il nostro pc (o mac) è collegato alla scheda audio e tutto funziona a meraviglia. Siamo pronti per iniziare a “giocare” con il recording della nostra chitarra. Vorrei fare una precisazione personale che probabilmente alcuni di voi, soprattutto i più preparati a livello nozionistico, potrebbero contestarmi: a mio avviso, al di là delle varie tecniche di registrazione e al di là dell’utilizzo dei vari microfoni, un buon suono di chitarra è sempre e comunque legato al gusto personale e quindi, prima ancora di iniziare questa nuova “puntata”, vi consiglio di far tesoro dei consigli tecnici dettati dall’esperienza, ma anche di provare a sperimentare o di “giocare” con i vostri strumenti. Il buongusto personale, che ognuno di voi possiede, vale molto di più di qualsiasi nozione e sicuramente da un valore aggiunto alle vostre creazioni.
Home Recording - la scheda audio
di Stex | 20 maggio 2008 ore 15:13
Nel trattare l’argomento “schede audio” sicuramente potremmo imbatterci in molteplici pareri e giudizi. Vorrei precisare che, essendo questa rubrica dedicata all’home recording “economico”, le schede che già possedete vanno benissimo. In ogni caso, almeno per chi è intenzionato a fare un prossimo acquisto, è consigliabile fare delle scelte mirate. Quello che intendo dire è che la scheda che andremmo ad utilizzare è, a tutti gli effetti, una delle parti più importanti del nostro sistema.
Home Recording - cenni iniziali e attrezzatura minima
di Stex | 21 aprile 2008 ore 15:30
All’inizio di questa avventura, vorrei soffermarmi un po’ su alcune questioni che riguardano i requisiti minimi per ottenere una registrazione “dignitosa” in ambito domestico. Prima però di passare al materiale necessario per intraprendere quella che per alcuni di voi è una nuova esperienza, mi vorrei soffermare su una questione che troppo spesso viene trascurata, ma che incide molto sul risultato finale: l’ambiente.
Home Recording su Accordo
di Stex | 11 aprile 2008 ore 10:33
Cari accordiani, Quando mi è stato chiesto di tenere una rubrica su accordo che trattasse l’argomento “home recording”, mi sono sentito onorato di poter intervenire attivamente nel vostro mondo. Devo premettere che non sono un giornalista e nemmeno un insegnante, per cui tenterò, nei vari articoli, di essere il più chiaro possibile e di non dare nulla per scontato. Nel caso, comunque, sarò sempre felice di dare delucidazioni e approfondimenti anche rispondendo ad eventuali vostre domande. Il primo articolo vuole essere semplicemente un indice degli argomenti che tratterò. In alcuni di essi saranno presenti campioni audio che serviranno a sottolineare le differenze che si hanno quando ci si trova a dover fare delle scelte, ad esempio sul tipo di microfono o sul posizionamento dello stesso.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964