VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Giovanni Ghiazza
utente #31 - registrato il 11/02/2002
Della serie: anche i commercialisti hanno un'anima ... e qualche chitarra. Rocckettaro "pentito", transitato dalla chitarra classica e giunto infine ad essere sballottato dalle onde di quell'infinito oceano che è il jazz. Felicemente confinato nell'esilio incantato delle archtop e dei suoni rigorosamente clean.
Città: Alba
Genere: Jazz.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Vendere le superguitar
di Giovanni Ghiazza | 07 novembre 2004 ore 12:14

Giovanni Ghiazza scrive "Mi chiedo se esistono metodi e canali specifici per vendere, da privato, chitarre di valore elevato. Oppure: chitarre dal valore differente devono essere vendute tramite canali differenti? Ed ancora: una chitarra folk, una solid body, una arch top, una classica hanno tutte le stesse probabilità di trovare acquirente tramite gli stessi canali o ne esistono di preferibili, se non addirittura di "dedicati"? La domanda me la sono posta dopo alcune recenti esperienze che in breve propongo. "

Elogio del silenzio
di Giovanni Ghiazza | 06 gennaio 2004 ore 19:29

Giovanni Ghiazza scrive "La musica viene definita come l’arte di disporre i suoni. Ed in effetti in un brano musicale disponiamo suoni (note) e silenzi (pause). Già. Ma il mondo che ci circonda, rispetto al modello musicale, è fortemente inquinato da un terzo elemento: il rumore. Ed è su questo elemento inquinante che invito a riflettere..."

Luigi Tarisio, il vintage quando Gruhn doveva ancora nascere
di Giovanni Ghiazza | 08 marzo 2003 ore 13:15

Sono entrato in possesso di un libricino dal titolo “Quattro secoli di liuteria in Piemonte” (C. Canziani, G. Rimonda; edizione Regione Piemonte) e nelle ultime pagine ho potuto assaporare il racconto delle vicende di due personaggi: il conte Cozio di Salabue e Luigi Tarisio. Ambedue i personaggi sono stati collezionisti ed amanti di strumenti musicali a corda, in un’epoca in cui la chitarra non rivestiva il ruolo che invece ha assunto a partire dalla seconda metà del ‘900. Ma in quelle storie ho trovato tanto di quello spirito che permea chi oggigiorno si svena per il vintage.

Hofner - Chitarre jazz-style dai '50.
di Giovanni Ghiazza | 12 gennaio 2001 ore 11:13
La mia storia con le Hofner jazz ebbe inizio alcuni anni fa, per caso. Era una domenica e, a Milano, c'era Second Hand Guitars.
Nel tardo pomeriggio, tra la densa umanità che affollava le sale del grande hotel che ospitava la fiera vidi un signore, sulla sessantina mi sembrava, che portava una custodia in similpelle marrone ripiegata sottobraccio e una chitarra nell'altra mano, sorretta per il manico. Si avvicinò. Attratto da quello strumento gli chiesi di poterla esaminare. Non ne avevo mai viste così. Era una chitarra a cassa vuota, con le due buche a forma di goccia, sul tipo delle Rickenbacker, due pickup monobobina completamente neri.

Quella chitarra aveva un fascino discreto, educato, fatto di dolci curvature, di acero fiammato e abete in finitura naturale riscaldata dagli anni, fatto di legno leggero e odoroso, di polvere, e di anni. Ebbi un sussulto, irrefrenabile.
La somma che quel signore mi chiese mi parve modesta e così quella chitarra - che solo dopo anni scoprii aver per nome un'anonima sigla 462/S/E2 e conservare al suo interno, scritta a matita, la data 22/10/1958 - passò di mano e mi fece compagnia per il viaggio di ritorno verso casa. E per gli anni a venire.
Quello fu un seme che, pian piano, germogliò e crebbe in una robusta passione, fascinosa e curiosa, che mi spinse a conoscere, collezionare e suonare queste originali chitarre europee.

Alle sorgenti del suono
di Giovanni Ghiazza | 01 settembre 2000 ore 00:24

Vi voglio raccontare il mio cammino, durato all'incirca quindici anni, alla ricerca del SUONO, o meglio del "mio suono".

2 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Basi o Altezze?
Harley Benton MV-5PJ: cinque corde prêt-à-porter
Warren Haynes: l’altra faccia della medaglia
Jon Gomm: dall’Inghilterra, il chitarrista/cantante prodigio dell’...
MXR plasma freeze multipli, dinamici e modulati con il Layers
Starcaster: la semiacustica Fender (non più) dimenticata
Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour...
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
Il walking bass su chitarra: i primi... passi!
David Crosby & Graham Nash, Live at the BBC (1970)
Shuffle 02: musica per il rientro dalle vacanze
MV-4P: suoniamo il basso Harley Benton che sbaraglia i Precision entry...
M-Vave: profiling per tutti
Il mito della Gibson J-160E di John Lennon
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964