di vinnij4 [user #15879] - pubblicato il 22 dicembre 2020 ore 22:24
Cari amici accordi ani, non è certamente il caso di archimede che si immerge e grida “eureka”, ma la ritengo una simpatica idea degna di essere condivisa.
Il mercato si sta riempendo di questi piccoli amplificatori per cuffia, tra l’altro spesso recensiti molto bene sotto molti aspetti qualitativi. Inoltre, si legge di molti casi in cui, mancando un vero amplificatore (magari per emergenza), alcuni ricorrono a questi piccoletti con i quali entrare direttamente nell’impianto PA attraverso il mixer.
Tuttavia, l’attività “di palco” è concitata e dinamica tanto che a volte la piccola e delicata scatolina di plastica, pensata per suonare in cuffia con calma dentro la propria stanza, rischia di disintegrarsi alla prima gomitata, lasciandoci nei guai.
Così, ho pensato di creare una sorta di “dockstation” attraverso la quale poter sfruttare in sicurezza il necessario suono che fuoriesce dal piccoletto, adeguandolo alle strutture più robuste come quelle dei pedali, progettati per essere “calpestati”.
Ho recuperato un vecchio ed insignificante pedale volume, e gli ho montato un jack femmina dove inserire il piccolo amplificatore, per evitare che girasse come una banderuola, ho montato una piccola staffa ad “L” che lo tenesse fermo, ed ho creato un semplice circuito che dall’ingresso della chitarra si collegasse al jack dell’amplificatorino, e dalla sua uscita un altro jack rientra nel pedale per collegarsi al volume e da li in uscita. Infine, per dare un tocco di versatilità, ho inserito un miniswitch attraverso il quale quando il pedale è in posizione completamente “aperto” (o al minimo se fosse ancora usato come volume) il segnale in ingresso bypassa tutto e va direttamente all’uscita. Appena il pedale inizia a basculare (quindi iniziamo a premere verso il basso) il circuito si attiva ed il segnale della chitarra inizia a passare dentro il mini amplificatore, avendoci anche la possibilità di controllarne il volume.
Semplice, bello ma soprattutto efficace e funzionale.
Se poi, qualcuno dovesse dispiacersi per non poter impiegare più il pedale del volume, sappiate che basterà infilare con un adattatore da piccolo a grande, il jack del pedale dentro la presa dove prima c’era l’amplificatore ed il pedale ritorna a fare il suo vecchio mestiere del volume.
Un augurio di buon Natale, con l’augurio di un anno che verrà migliore di questo.