VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro"
di [user #116] - pubblicato il

Il musicista rivela di essersi sottoposto a un’operazione chirurgica a seguito di un dito a scatto causato dall’aver tenuto troppo a lungo uno strano accordo sul manico.
“Ho messo il pollice in una posizione molto scomoda e ho mantenuto l’accordo davvero per tanto tempo, ci stavo ragionando su” racconta Steve Vai in una lunga intervista al canale Music Is Win, per la rubrica Guitar Villains.

Il guitar hero parla dei suoi impegni, delle iniziative e dei lavori nati nel periodo di lockdown. Tra avventure e disavventure, a colpire è l’infortunio che lo ha costretto a una pausa forzata.

“Sapevo che era una posizione difficile e sono solo rimasto lì seduto a suonare quell’accordo ancora e ancora”. Steve deve aver perso la cognizione del tempo, perché spiega che, la bellezza di venti minuti più tardi, quando ha mollato la presa, si è reso conto di avvertire un forte dolore alla mano.
Così si è ritrovato bloccato con un dito a scatto, condizione che lo ha costretto a sottoporsi a un’operazione chirurgica.

L’intervento è andato a buon fine e Vai potrà tornare a suonare presto. Non prima, però, di un dovuto periodo di riposo.

“L’incidente dell’accordo” non è la sola seccatura che Steve si è trovato ad affrontare di recente. Nel podcast, racconta di essere al lavoro su un nuovo album con chitarra acustica e voce in cui una canzone è stata composta con una sola mano. La ragione è un problema alla spalla destra che lo ha costretto temporaneamente a suonare con la sola mano sinistra.

L’intervista integrale è visibile nel video qui di seguito. A circa 1 ora e 8 minuti, Steve racconta l’episodio dell’accordo problematico: non spiega di che accordo si tratta e, col senno di poi, forse è meglio non saperlo!

curiosità interviste steve vai
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di elguitarron [user #8109]
commento del 04/03/2021 ore 19:12:44
Se è una posizione scomoda e la tiene per 20 minuti tanto rifinito non è...poi, ognuno fa quello che vuole, ma andarsele a cercare proprio no.
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 04/03/2021 ore 20:31:4
:DDD....chissà in quali "trip" musicali era assorto.. :D
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 05/03/2021 ore 09:59:39
a differenza nostra per Steve Vai la chitarra non è solo passione ma anche un lavoro vero e proprio.

e mi pare che nessuno dica "se l'è cercata" se un meccanico si fa male se lavora senza guanti, se un imbianchino si fa cadere una goccia di vernice in un occhio, ecc...
Rispondi
di elguitarron [user #8109]
commento del 06/03/2021 ore 19:35:14
Ma che discorsi sono, è chiaro che si sta parlando di un chitarrista famoso che ha avuto un piccolo incidente dovuto a trance agonistica, non di un muratore che vola giù da un tetto o un falegname che si taglia un dito. L'articolo ha detto così e mi è venuto spontaneo "se l'è cercata".. Anche se è lavoro, poteva mollare la presa come sentiva male, non ha 20 anni, poi, se gli fa male, vedrai che non suona...
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 06/03/2021 ore 22:08:08
ottimo, non hai capito niente di quello che ho detto.

se un falegname al decimo taglio di fila che fa invece di riposarsi continua a tagliare con la sega e poi per distrazione dovuta alla stanchezza si fa male non gli dici se l'è cercata.
anche se poteva stare più attento, poteva farsi dare mano, poteva farlo in più trance, poteva farlo più tardi, poteva cambiare posizione, poteva usare un utensile diverso...

anche il muratore quando è su un'impalcatura dovrebbe usare i ganci di sicurezza, ma se vola di sotto perché non li ha usati non dici se l'è cercata.
Rispondi
di zattoloemo [user #34496]
commento del 09/03/2021 ore 18:01:49
È la tecnica di meditazione che insegna nel suo ultimo libro Vaideology, meditare su un accordo per mezz'ora immobili. Una cosa simile si fa anche nell'Amanda yoga con l'harmonium però.
Rispondi
Altro da leggere
Kirk Hammett racconta l’acquisto di Greeny, la Les Paul del 1959 appartenuta a Moore e Green
La ricerca è nel basso: Adam Getgood e Sheldon Dingwall raccontano l’NG
Let’s do a Christmas song! The Darkness, il Natale, le Gibson
Regali di Natale per chitarristi nostalgici
Il Nucleo di Paul Davids raccontato e ascoltato con Cornerstone
Live Music Camp: la "vacanza didattica musicale" a SHG Music Show 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964