VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
ERUPTION: Conversazioni con Eddie van Halen
ERUPTION: Conversazioni con Eddie van Halen
di [user #60090] - pubblicato il

In concomitanza con il primo anniversario della scomparsa di Eddie van Halen viene dato alle stampe “ERUPTION – Conversationswith Eddie van Halen”, la prima biografia completa del chitarrista rock più influente dai tempi di Jimi Hendrix, basata su oltre 50 ore di interviste con Eddie, la sua famiglia e i suoi amici.

 
ERUPTION è stato pubblicato prorio il 6 Ottobre scorso ed è edito da Hachette Books.

Gli autori, Brad Tolinski Chris Gill, entrambi noti giornalisti musicali di New York che conoscevano Eddie personalmente, ricostruiscono la sua vita straordinaria attraverso una lettura scorrevole e sincera.
La scomparsa di Eddie van Halen – in seguito a una lunga battaglia contro il cancro – ha gettato tutti nello sconforto. A rendergli omaggio non sono stati solo i fan del rock ma artisti di ogni genere, che hanno riconosciuto in lui una delle pochissime vere icone della musica mondiale. Una leggenda nata nel 1978 con l’ uscita di Van Halen, omonimo album di debutto della bandUn qualcosa di maisentito prima che resta a tutt’ oggi una pietra miliare, e che insiemeal secondo album ha venduto oltre 10 milioni di copie solo negli
Stati Uniti. Un traguardo raggiunto da sole altre quattro band rock al mondo, inizio di una lunga carriera che è durata fino ai giorni nostri.

ERUPTION: Conversazioni con Eddie van Halen
 
ERUPTION esplora i dettagli sia personali che professionali della vita di Eddie, basandosi su più di 50 ore di interviste inedite che Tolinski e Gill hanno realizzato nel corso degli anni. Un fuoco di fila di confessioni intime, osservazioni a tutto campo e conversazioni
con familiari, amici e colleghi, inclusi colleghi di assoluta eccellenza come Tony Iommi (Black Sabbath), Steve Vai e Steve Lukather (Toto, Michael Jackson, Elton John etc.).
Oltre a ripercorrere i suoi più grandi successi come musicista – incluso un approfondimento dettagliato dell’ album-capolavoro 1984e dei retroscena della produzione di Beat It di Michael Jackson – il libro getta uno sguardo impietoso sul giovane Eddie, immigrato olandese bullizzato dai compagni perché non parla inglese. Un trauma che gli causerà problemi che lo accompagneranno per tutta la vita, e che sfoceranno in un perenne stato ansioso con abuso di alcol e cocaina.

ERUPTION: Conversazioni con Eddie van Halen
 
Il libro ricostruisce il percorso di Eddie e della sua determinazione e disciplina, qualità che lo avrebbero imposto come uno dei più grandi musicisti del mondo. Protagoniste sono anche la sua chitarra – la celebre ‘Frankenstein’, assemblata con ricambi di vari modelli - e le svariate tecniche di esecuzione virtuosistiche da lui ideate, che hanno rivoluzionato il modo di suonare in un tragitto di oltre 40 anni. Nel libro assumono particolare rilievo la lunga e complicata relazione con la prima moglie, il rapporto col figlio Wolfgang e quello con la seconda moglie, che gli è stata vicina fino alla fine, oltre al rapporto – spesso tempestoso – coi vari cantanti che si sono avvicendati nella band (David Lee Roth, Gary Cherone e Sammy Hagar).
Le pagine di Eruption regalano la sensazione di ascoltare la storia di Eddie van Halen direttamente dalla sua voce, in un racconto autentico, dettagliato e divertente. Non è poco.

ERUPTION: Conversazioni con Eddie van Halen

 
eddie van halen libri van halen
Link utili
Acquista ERUPTION: conversations with Eddie Van Halen
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
José Arredondo e l’amplificatore perduto di Eddie Van Halen
Lettura musicale con carte da gioco: il metodo inclusivo per l’apprendimento
Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte
SOVTraining: visione tecnica e medica di canto ed esercizi per la voce
Muovere i primi passi sulla chitarra acustica con Greg Horne
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964