I 10 batteristi fondamentali dell’hard rock - Introduzione
di AndreaGe [user #60090] - pubblicato il 03 novembre 2021 ore 18:30
Come l'heavy metal, l’hard rock è un genere nato a metà anni ’60 dall' incrocio tra blues-rock e psichedelia, introdotto da artisti come Cream, Jimi Hendrix e Jeff Beck Group. Prima di tutto è necessario però fare alcune precisazioni sulla definizione stessa del genere in questione.
Il termine ‘hard rock’ viene spesso utilizzato per etichettare ogni tipo di rock aggressivo e rumoroso, di base chitarristica in generale. A differenza dall’heavy metal (che con l’ avvento dei Black Sabbath a inizio anni ’70 avrebbe spesso assunto connotazioni più oscure, dure e minacciose, basate su riff più “pesanti” e in parte ispirate al punk) l’hard rock rimane un genere esuberante e festaiolo, con riff da stadio, ritmi incalzanti e ritornelli-inno dal forte appeal per così dire commerciale.
Sotto il profilo tecnico, nell’heavy metal i riff di chitarra rappresentano melodie a sé stanti, che nell’hard rock tendono più a seguire la progressione degli accordi all’interno del brano. Il tutto crea un andamento più fluido e meno schematico, in un approccio quasi da jam session, dove la batteria ha sempre rivestito un ruolo di fondamentale sostegno ritmico potente, martellante ma allo stesso tempo creativo e in continua evoluzione.
In questa serie analizzeremo i 10 batteristi protagonisti che hanno inciso in modo decisivo nella popolarità del genere infiammando i cuori di generazioni di fan in tutto il mondo, segnalando altresì i loro album più seminali per conoscere e comprendere al meglio le varie sfumature del loro stile.