di aleck [user #22654] - pubblicato il 11 marzo 2022 ore 10:58
Avantieri ho rotto una corda. Visto che le corde erano su da parecchio e che dovevo rifare una saldatura sul pot del volume ho deciso di sostituire l'intero set. Purtroppo, avendo finito i set di corde round core che uso ormai da un po' con soddisfazione, ho dovuto montare un set di corde ad anima esagonale della medesima scalatura. Ora, tolto il fatto che preferisco il suono e il feeling delle corde ad anima cilindrica, la cosa che mi sta dando più grattacapi è l'intonazione del Mi basso. Semplicemente, con le nuove corde non vuole saperne di essere intonato: è sempre crescente, anche con la selletta completamente tirata. Mi ha anche costretto ad abbassare l'action a livelli standard e a rifare il setup per ridurre la stonatura a pochi cent (ultimamente, su questa chitarra preferisco le corde particolarmente alte), ma il problema resta chiaramente percettibile e misurabile.
Ora, oltre a dover buttare al più presto queste dannatissime corde che probabilmente sono un lotto fallato o delle cordacce, c'è qualcosa che mi sto perdendo? Qualche variabile che sto ignorando?
PS. Come è possibile notare dalla foto, osservando le tracce di usura sulla piastra del tremolo, la selletta è quasi 4mm più indietro rispetto alla posizione precedente, dove la corda era intonata con le vecchie corde, ma l'intonazione con le nuove corde è ancora sballata.