Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

HELP - fastidiosa frequenza di risonanza in registrazione

di pg667 [user #40129] - pubblicato il 22 febbraio 2023 ore 21:38
giovini, ho bisogno del vostro aiuto.
da un annetto registro le chitarre utilizzando la testata attaccata alla Focusrite 2i2 con gli IR.
purtroppo c'è una fastidiosissima risonanza intorno ai 640hz (ma anche a 320 e 160, però meno marcata).
non dipende dagli IR (si sente anche senza), non dipende dalla chitarra (lo fa con tutte) non dipende neanche dalla testata (pensavo fosse una valvola microfonica ma lo fa anche con un preamp con cui ho registrato alcuni mesi fa): mi sembra impossibile ma potrebbe dipendere in qualche modo dalla scheda audio?

Dello stesso autore
IA vs. musicisti - chi vince?
IA vs. musicisti - chi vince?
è morto Ozzy...
domanda su wattaggio speaker e impedenze
per chi è preoccupato dall'avvento dell'AI...
ESPERIMENTO - sono ben accetti solo commenti onesti
AGGIORNAMENTO - fastidiosa frequenza di risonanza in registrazione
isobox autocostruito, interessa a qualcuno?
Loggati per commentare

di Ampless utente non più registrato
commento del 23/02/2023 ore 12:42:35
Hai provato a registrare con la tua chitarra e amplificatore usando un altra daw e scheda audio magari a casa di un amico?
Inoltre hai provato a riprendere il suono dell'ampli usando un microfono dritto nella scheda audio per vedere se la frequenza indesiderata persiste?
Non potrebbe essere inoltre un disturbo dato dall'impianto della rete elettrica del tuo appartamento?
Magari prova a usare prese diverse della casa, a volte il problema si insidia nelle prese elettriche di casa..
Rispondi
Loggati per commentare

di pg667 [user #40129]
commento del 23/02/2023 ore 14:25:35
"Hai provato a registrare con la tua chitarra e amplificatore usando un altra daw e scheda audio magari a casa di un amico?" - non ancora ma volevo provare, non sarà facile.

"Inoltre hai provato a riprendere il suono dell'ampli usando un microfono" - ho vecchie registrazioni fatte così ma non mi pare si senta, comunque poi controllo.

per l'impianto: non credo, mi sono trasferito da 8 mesi esatti e si sente la stessa risonanza esatta anche nelle registrazioni fatte a casa vecchia.
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 23/02/2023 ore 14:57:2
Magari a casa di un amico diventa scomodo, però in una saletta, non so dalle tue parti, ma da me ci sono sale prova dove mettono a disposizione anche pc e eventuale interfaccia audio per registrare, potresti provare a portarti ampli e chitarra e tirare le somme se il problema sta a monte o a valle, o al limite se conosci qualche amico con portatile e scheda audio li portate in saletta e verifichi se il problema sussiste ancora, mal che vada ci rimetti i soldi di una prova col gruppo pochi € che penso siano alla portata di tutti, tentar non nuoce..
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 23/02/2023 ore 15:55:50
beh, un'idea me l'ha data: la mia focusrite me l'ha data il mio bassista, posso far venire lui con il suo portatile e provarla attaccata a quello.
purtroppo sale prova vicino casa qui non ce ne sono, ora abito praticamente in campagna.
Rispondi
di Gasto [user #47138]
commento del 23/02/2023 ore 14:04:04
non credo possa essere la scheda. Puó essere invece un problema di fase? Ci sono riverberi o delay? usi due microfoni?
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 23/02/2023 ore 14:27:
no, l'ampli è attaccato diretto alla scheda, si sente anche nel direct monitoring prima ancora di aggiungere gli IR.
Rispondi
di Gasto [user #47138]
commento del 23/02/2023 ore 15:01:54
Scusa, l'avevi pure scritto Sullo spettrometro della DAW si vedono dei picchi su quelle frequenze?
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 23/02/2023 ore 15:59:26
si, quello intorno ai 640hz è incredibilmente evidente, è quasi la frequenza con più volume.
Rispondi
di Gasto [user #47138]
commento del 23/02/2023 ore 16:04:48
Banalmente qualche preset o impostazione della DAW? Puoi provare a scaricarti un DAW gratuito e vedere se lo fa anche con quello?
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 23/02/2023 ore 17:16:49
no, non dipende dalla daw, si sente già nel direct monitoring della scheda senza neanche dover aprire la DAW
Rispondi
di Gasto [user #47138]
commento del 23/02/2023 ore 17:53:25
Se lo fa con diversi pre e non dipende da IR e DAW....rimane solo la scheda...
Ultima domanda: come entri dal pre alla scheda? hai un dummy load e gli IR li aggiungi dopo o hai un simulatore di cassa e poi entri nel scheda?
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 24/02/2023 ore 08:03:12
dummy load e dopo aggiungo gli IR.

tra l'altro ieri sera mi sono accorto che lo stesso problema c'è anche se uso i simulatori di ampli entrando quindi direttamente nella scheda con la chitarra.
a questo punto davvero l'unica cosa sempre presente è la scheda.
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 24/02/2023 ore 08:28:04
Bingo!
Ora il cerchio si è ristretto, se la giocano la scheda, la daw o il pc..
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 24/02/2023 ore 09:37:16
solo la scheda ed il pc, il problema c'è anche al di fuori della daw.
come scritto anche sotto proverò a dare un'occhiata a tutte le impostazioni della scheda, altrimenti mi tocca cambiarla perché l'ultima volta che ho aggiornato i driver ha smesso di funzionare, andava subito in crash.
Rispondi
di Gasto [user #47138]
commento del 24/02/2023 ore 09:30:37
A questo punto rimane solo da capire se c'è qualche setting nel driver della scheda. La focusrite ha un driver dove se non erro si possono settare gli ingressi e ci sono anche dei pre set,

magari si è incasinato qualcosa. Un problema hardware sembra molto strano...

Prova ad aggiornare il driver o ricaricarlo...
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 24/02/2023 ore 09:34:1
l'ultima volta che ho aggiornato il driver della scheda ho passato una settimana a cercare di ripristinare tutto come prima perché non funzionava più niente, andava subito in crash.
darò comunque un'occhiata a tutte le possibili impostazioni nella scheda.
Rispondi
di Gasto [user #47138]
commento del 01/03/2023 ore 15:12:18
Hai risolto poi? Qual'era l'arcano?
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 02/03/2023 ore 09:52:16
no, ancora niente.

ho comunque voluto provare ad aggiornare nuovamente i driver, non va tutto in blocco ma non ho risolto il problema.
ho frugato fra tutte le impostazioni che ci sono ma non c'è niente che si possa modificare.

aggiornerò appena riesco a provarla su altro pc

grazie!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964