VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
RGA622XH: 27 tasti per la Ibanez dell’Axe Design Lab
RGA622XH: 27 tasti per la Ibanez dell’Axe Design Lab
di [user #116] - pubblicato il

La super-Strat Ibanez esplora registri altissimi con l’escursione di ben 27 tasti e il timbro classico dei pickup DiMarzio Tone Zone e Air Norton, con accorgimenti per massimizzare l’espressione sonora.
Il dipartimento Ibanez più rivolto alla sperimentazione in liuteria saluta il 2023 con una sei-corde che è una dimostrazione di stile, ma anche un’esplorazione di sonorità e approcci originali. Axe Design Lab svela la RGA622XH, super-Strat con la bellezza di 27 tasti.

Andare oltre il 24esimo tasto non è forse una necessità reale per molti musicisti, ma un’espressività superiore fa gola a chi ama i solismi estremi. La RGA, però, porta con sé anche una precisa identità sonora, figlia diretta della sua peculiare struttura.
Avere dei tasti in più porta inevitabilmente il pickup al manico ad arretrare di alcuni centimetri, quel tanto che basta per non trovarsi più nella posizione canonica dei pickup sulle chitarre a 22 o 24 fret. Di conseguenza, il timbro prodotto varia, si apre, e svela sfumature esclusive.



Il body in mogano africano della RGA622XH vede avvitato un manico in cinque parti alternate di acero e noce. Il profilo è un Wizard HP, schiacciato e largo, ben noto ai velocisti vicini al brand nipponico.
I 27 fret di tipo jumbo siedono su una tastiera in ebano Macassar con dot disposti a ridosso del bordo superiore. Un set di Luminlay consente di orientarsi in condizioni di scarsa visibilità e la classica configurazione di una scala lunga da 25,5 insieme col raggio di curvatura di 17 pollici garantisce un approccio confortevole per i fan del genere.

RGA622XH: 27 tasti per la Ibanez dell’Axe Design Lab

L’elettronica della 27-tasti Ibanez sceglie due magneti intramontabili nel catalogo DiMarzio. Il Tone Zone al ponte si abbina a un Air Norton al manico, per l’occasione in formato single coil e inclinato da un lato per lasciare maggior spazio alla tastiera, necessario per captare le vibrazioni della porzione particolarmente corta di corda quando ci si muove sui registri altissimi.

A controllarne la voce ci sono un volume, un tono e un selettore a tre posizioni. Tra le due manopole, l’interruttore per il coil tap agisce su entrambi i pickup, mettendo così a disposizione tre ulteriori combinazioni sonore.

Vera macchina per il solismo moderno, sceglie un ponte Lo-Pro Edge abbinato al relativo bloccacorde alla paletta e meccaniche Gotoh, tutto in finitura dorata.

RGA622XH: 27 tasti per la Ibanez dell’Axe Design Lab

Sul sito Ibanez, la RGA622XH può essere vista a questo link.
chitarre elettriche ibanez rga622xh ultime dal mercato
Link utili
RGA622XH sul sito Ibanez
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964