VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Harley Benton rilancia: stile Modern ancora più concorrenziale
Harley Benton rilancia: stile Modern ancora più concorrenziale
di [user #116] - pubblicato il

Finiture, materiali e lavorazioni da Strat-style moderna incontrano fasce di prezzo ancora più accessibili con la ST-Modern, versione “semplificata” della Plus.
Nell’immaginario collettivo, Harley Benton è sinonimo di strumenti entry level o comunque dal prezzo estremamente abbordabile a fronte di schede tecniche di tutto rispetto. In tempi recenti, l’azienda ha sfidato se stessa portando il medesimo rapporto qualità/prezzo in fasce più elevate, sempre restando nella produzione orientale più aggressiva, e si appresta ora a colmare anche il gap che c’è di mezzo con la ST-Modern HSS.

Novità per l’autunno 2024, riprende le idee sperimentate con la recente ST-Modern Plus HSS e le declina in una veste appena più spartana, per incontrare le esigenze di chi ne ama lo stile ma non richiede necessariamente accorgimenti “speciali” sul piano costruttivo.

Harley Benton rilancia: stile Modern ancora più concorrenziale

Così la ST-Modern HSS sceglie un body in pioppo contro l’ontano americano della Plus ma non accantona le finiture sgargianti, con tanto di opzioni dal sottile top fiammato in vista sotto gli intensi burst.
Avviato su un tacco smussato con piastra sagomata, il manico è in acero canadese trattato ad alte temperature, con tastiera nello stesso legno o in alloro, a seconda della finitura abbinata. In questo la ricetta resta immutata, così come la suonabilità promessa è del tutto simile alla Modern Plus, con un profilo a D e 22 tasti con bordi smussati di dimensioni medium jumbo. Restano anche la scala lunga da 25,5 pollici e il raggio compound da 12 a 16 pollici. La differenza qui è nel materiale dei fret, che dall’accaio diventano silver nickel.

Variazioni anche sul piano dell’hardware, dove il marchio Sung-II prende il posto del ponte Babicz, con un BS-213 a due viti e sellette chiuse a blocco abbinato a un set di meccaniche bloccanti modello ML-55. Nel mezzo, un capotasto in grafite continua ad assicurare una tenuta d’accordatura degna di nota.

Harley Benton rilancia: stile Modern ancora più concorrenziale

I pickup, da Tesla, diventano tre HBZ, un humbucker VTH Alnico 5 al ponte e due single coil Custom Wound al centro e al manico, con l’immancabile selettore a cinque posizioni e push-pull per lo split sotto il potenziometro dei toni.

Prevista per destrorsi e per mancini, in una varietà di finiture coprenti, dal pastello al metallizzato, o burst, la ST-Modern HSS è visibile sul sito Harley Benton a questo link.
chitarre elettriche harley benton st modern hss ultime dal mercato
Link utili
ST-Modern HSS sul sito Harley Benton
Harley Benton ST-Modern Plus HSS su Accordo
Mostra commenti     29
Altro da leggere
Fender all’ennesima potenza: le American diventano Ultra II
Revstar: la Yamaha nata "dal basso" in equilibrio tra classico e moderno
Calibri custom per stabilità e sound: le Ernie Ball Silver Slinky di John Mayer
Merula: chitarra e basso protagonisti con Yamaha
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Player II: il grande ritorno del frassino in Fender, e non solo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964