Bad Cat Amplifiers segna un importante ritorno alle origini con l’Era 30, un amplificatore che celebra il ritorno di Mark Sampson, icona dell’amplificazione boutique e pioniere del suono valvolare. Sampson, dopo due decenni lontano dal brand, torna a collaborare con per dar vita a un prodotto che non solo rappresenta un traguardo personale, ma incarna decenni di innovazione e passione.
Un ritorno alle radici
condividono una storia comune, iniziata quando il brand fu fondato nei primi anni 2000 per realizzare amplificatori boutique di altissima qualità. Dopo aver lasciato Bad Cat, Sampson ha continuato a sviluppare progetti che ne hanno consolidato la reputazione come maestro del suono valvolare. Prima di Matchless e Bad Cat, Sampson - come molti all'epoca - si è fatto le unghie riparando amplificatori che arrivavano direttamente dall'Inghilterra. In particolare ha lavorato alacremente su amplificatori VOX, finendo per innamorarsi del suono prodotto da quella valvola EF86 che ha reso indimenticabili gli AC15 e AC30 prodotti tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60.
Magica, rumorosa e fragile in ugual maniera, la EF86 è una valvola che VOX stessa ha abbandonato per evitare di incappare nelle continue richieste di riparazione, ma Sampson non ha mai voluto rinunciare alla ricchezza armonica ed alla compressione che la contraddistinguono. Con l’Era 30, torna a esplorarne la magia, chiudendo il cerchio iniziato con Matchless, marchio che ha definito il suo successo.
Era 30: caratteristiche tecniche e design
Un amplificatore da 30 watt, point-to-point, che utilizza 4 valvole EL84 nel finale, una EF86 nel primo canale e 3 valvole 12AX7 nel secondo, oltre a una valvola 5AR4 come rettificatrice: una combinazione che riassume elementi ricorrenti degli esperimenti di Sampson (qualcuno ha detto Matchless DC-30?).
Il primo canale, animato dalla valvola EF86, offre un suono organico e tridimensionale, con controlli dedicati per Gain, Treble, Volume (pre phase-inverter) e Depth. Quest’ultimo, con il suo selettore a sei posizioni, consente di regolare con precisione la risposta delle basse frequenze. Il secondo canale, alimentato dalle 12AX7, si distingue per un attacco cristallino e un carattere versatile, con controlli di Gain, Bass, Treble e Volume (pre phase-inverter).
Un elemento fondamentale dell’Era 30 è lo switch "Blend", che permette di combinare i due canali in un'unica proiezione sonora, finendo per offrire una flessibilità timbrica molto stratificata e ricca di informazioni sonore.
Prezzo e disponibilità
Il Bad Cat Era 30 non è solo un amplificatore: è un tributo alla passione per il suono e alla ricerca dell’eccellenza. È abbastanza chiaro, però, che si tratti di un progetto un po' fuori dal tempo, perlomeno per quanto riguarda la maggior parte dei chitarristi.
Con un prezzo di circa €4.000,00 (cabinet escluso), si rivolge a professionisti che cercano un prodotto di altissima qualità, oppure a amatori che non vogliono scendere a compromessi sul versante qualitativo. È un pezzo di storia che combina tradizione e innovazione, è la visione di finalmente concretizzata in maniera completa.
|