Ho letto Io Sono Leggenda per la prima volta una trentacinquina di anni fa, allora era reperibile in Italia col titolo I Vampiri, l'ho poi riletto recentemente proprio in previsione dell uscita del film. Si tratta di un romanzo di un autore particolare, Richard Matheson. E' particolare perchè oltre ad avere scritto celebri romanzi e racconti di fantascienza e horror fin dagli anni 50, ha scritto soggetti e sceneggiature di numerosissimi film (tra cui Duel di Spielberg) e telefilm (molti episodi della serie classica di Star Trek e di Ai Confini Della Realtà portano la sua firma), così come parecchi film sono statti tratti dai suoi romanzi.
Da Io Sono Leggenda sono stati tratti ben 3 film:
- L'Ultimo Uomo Della Terra stranamente prodotto in Italia nel 1964 con la regia di Ubaldo Ragona, interpretato da uno squallidissimo Vincent Price e ambientato a Roma. Il film è di una noia mortale anche se abbastanza fedele alla trama del romanzo. Cannata brutalmente la location e il cast, Vincent Price non c'azzecca 'na mazza con Robert Neville (protagonista della storia)
- 1975: Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra (The Omega Man) del 1971 di Boris Sagal, con Charlton Heston. Un classico della fantascienza dei primi anni 70, ma di base un film del cazzo, tralaltro segue pochissimo la trama originale.
E infine questo Io Sono Leggenda (I Am Legend) che uscirà nei cinema venerdi, di Francis Lawrence e interpretato da Will Smith.
La trama originale del romanzo narra la storia dell'unico sopravvissuto del mondo mondiale ad un virus che ha trasformato tutti in vampiri. E' una storia di solitudine e di angoscia più che di orrore, è un bel romanzo e consiglio di leggerlo anche a chi non ama il genere, attualmente è edito da Fanucci con il titolo originale.
Il film invece si discosta un pochetto dall'originale. I vampiri sono sostituiti da esseri rabbiosi e fotofobici e la location non è più la provincia americana ma New York trasformata in una savana deserta. Ho visto la versione originale in inglese e devo dire che mi è piaciuto parecchio e ho apprezzato pure il fatto che i vampiri siano stati sostituiti da creature forse più credibili, anche perchè, sinceramente, i vampiri cinematografici sono stati un po' troppo inflazionati e mi hanno veramente rotto il cazzo.
Il film non è per niente noioso, c'è azione, dramma, e un Will Smith bravo anche se forse il suo faccione orecchiuto è troppo legato a MIB o al Principe di Bel Air per farmi affermare che la parte sia azzeccatissima.
Invece ieri mi sono sparato Halloween The Beginning, di Rob Zombie. Mi aspettavo fosse 'na cacata, e invece è bello, soprattutto nella prima parte che rappresenta il prequel del film di Carpenter. E' sì un film splatter, ma di qualità. Ottima la regia, mi ha veramente stupito. Unica cosa fastidiosa, le urla della cretina nel finale.
.G