Nel suo celeberrimo concerto di Città del Messico di qualche anno fa, il grande Carlos Santana chiuse l'esibizione con una frase di questo tipo:
"Voglio ricordare le parole di un grande Guru, Bob Marley. Hanno la consistenza e il sapore di un chewing-gum ...omissis... Auguro a tutti un futuro fruttifero e molto positivo. Che Dio Vi benedica. Un abbraccio a tutti".
In buona sostanza, il buon Carlos, da vecchio ed saggio ed esperto di cose della vita quale è, non si è fatto sfuggire l'occasione per trasmettere un piccolo frammento della sua filosofia di vita, rammentandoci che la vita è breve e che merita di essere vissuta - per quanto possibile - con gioia e allegria.
Si vive meglio se si è in armonia con gli altri, ma soprattutto con sé stessi : ci pensano le disgrazie e le malattie a rendere la nostra permanenza su questa terra ancor più amara ed astiosa.
Guardiamoci intorno, sicuramente noteremo tanta gente molto più infelice e sofferente di quanto non lo siamo noi. La loro vista ci metterà addosso tanta tristezza, ma anche tanta consapevolezza della nostra miglior sorte e del nostro migliore tenore di vita. I nostri guai ci sembreranno quasi banali e, forse, riusciremo ad essere più tolleranti e concilianti con il prossimo, anche quando non ne condividiamo le opinioni e i comportamenti.