Allora....sembra che nel corso dell'incontro dei ministri delle finanze tenutosi recentemente in Turchia, il "kompagno" Tremonti abbia commentato all'omologo svizzero Hans Rudolf Merz "Voi svizzeri ed i ticinesi siete tutti mafiosi..io manderei l'esercito" dopodichè giù a ridere.
Già - ma...
Ma tutti si dimenticano che il "kompagno" ha avuto quale attività professionale, non proprio negligibile, uno studio di fiscalità specializzata nella costituzione di società offshore... (a Lugano lo sanno anche i muri) motivo per cui lui sa chi dove andare a prendere e perchè.
Tutti coloro che poi s'indignano per il ruolo che avrebbe avuto il Ticino - a parte quello di creare xmila posti di lavoro nel settore bancario per i frontalieri della fascia di confine - sembra non abbiano capito che in Italia si sta riproponendo lo stesso modello di "segreto bancario", destinato guardacaso a coprire le malefatte dei vari Ingengneri, Commendatori, Dottori. L'OCSE stigmatizzava l'atteggiamento della Svizzera, ma stranamente rimane silente a proposito delle malefatte simili commesse da uno stato membro dell'UE ;-)
Particolare non trascurabile - negli anni 80 la piazza fu animata dagli intrallazzi dei partiti italiani, che approfittavano delle varie votazioni in senato o parlamento per scommettere (speculare) "contro" la lira o i BTP per il tramite delle banche d'affari locali. 'Ndove sta la mafia? :-))
La battuta di Tremonti fa quindi ridere - certo - in quanto ridicola.... fossi lui mi piscerei addosso dalle risate.. prima aiuto il contribuente ad evadere (e mi paga), poi mi nominano Ministro e lo rincorro offshore e lo terrorizzo per benbenino (e divento un paladino in patria).
Se non fosse tutto maledettamente osceno, sarebbe invero divertente....