Buongiorno a tutti. Questa notte un utente ha postato sul suo diario una serie di insulti e violenze verbali sull'attuale ministro delle Finanze, Giulio Tremonti e sui politici in genere. Il contenuto era potenzialmente diffamatorio, quindi passibile di querela. Il post si concludeva con una frase il cui senso era più o meno: "avviso la redazione che mi assumo la responsabilità di quanto ho scritto, quindi non rompetemi i coglioni".
Come si legge chiaramente nel regolamento e nel manuale dell'accordiano, i diari sono messi a disposizione degli utenti che li possono usare in assoluta libertà, con l'unico vincolo del rispetto del codice civile e penale. Questo per una ragione precisa, che forse non tutti sanno: una testata giornalistica che pubblica contenuti in violazione della legge non può essere sollevata dalla responsabilità con una dichiarazione di malleva dell'autore, perché resta sempre e comunque corresponsabile per quanto pubblicato, in solido con l'autore.
Appena visto il diario, nella notte, abbiamo bloccato l'account per nascondere il contenuto in attesa di scrivere personalmente all'utente per spiegargli la situazione e chiedergli di modificare lo scritto. Purtroppo, mentre premevamo "invia" ci siamo accorti che l'utente aveva rimosso il suo account.
Ovviamente ci dispiace dell'accaduto e della perdita di un accordiano. Vogliamo però cogliere l'occasione per chiedere a tutti di contribuire al buona andamento del sito evitando di postare contenuti illeciti. Grazie.