E' da un pò che vorrei iniziare a costruirmi qualche pedale tipo booster o fuzz. Le basi teoriche non mi mancano , non sono proprio ignorante in materia e ho confidenza con saldatore e stagno.
Ho spulciato tra l'utilissimo manuale " elettronica da zero" della nuova elettronica e ho trovato una parte sui transistor, dove si spiega esattamente come funzioni un amplificatore e si danno le formule per calcolare le 4 resistenze( una sull'emettitore che regola il guadagno, una sul collettore e due in parallelo sulla base dopo il condensatore di ingresso) da applicare al transistor in base al guadagno, tensione di alimentazione e Hfe del transistor.
Ho quindi capito il principio di funzionamento del transistor e adesso riesco a capire gli schemi dei vari fuzz/booster. Tuttavia ho ancora qualche curiosità che vorrei conoscere ( e che sul manuale non è spiegata visto che è più una "visione generale"). In particolare per calcolare queste resistenze c'è bisogno di conoscere la " resistenza di carico", che immagino sia l'impedenza del pedale o dell'amplificatore che è collegato dopo il nostro pedale, ma che valore deve assumere affinchè i calcoli siano corretti?
Inoltre cos'è l'impedenza di ingresso e quella di uscita? E come si calcolano?
Forse troppe domande, ma se c'è qualche guru dell'elettronica che le può spiegare, secondo me farebbe piacere a tanti Diyers principianti....
Ciao!!