La spinosa questione è questa... Vi sveglio dal vostro torpore post pranzo di Pasqua per un aiuto elettronico. Per integrare la mia tesina con qualcosa di originale avevo pensato di portare un circuito-tipo di una chitarra, e di spiegarne il funzionamento. Ho rimediato l'humbucker che vedete in foto e lo schema del circuito che vorrei realizzare. Il problema è che io di queste cose non capisco NULLA! Sullo schema dal p.u. escono cinque cavi, dal mio quattro.
Esaminando un po' il mio p.u. sono arrivato a capire (forse) che il cavo verde (collegato a una delle estremità della bobina che ho scoperto) serve ad unire semplicemente le due bobine, il cavo scoperto (che univa l'altra estremità della bobina scoperta alla piastra di supporto) dovrebbe essere la massa. Il segnale dunque, è trasportato da quello bianco? Devo fargli seguire il percorso che nel diagramma è indicato dal filo nero?
Altra domandina... Questa è un po' assurda! Per dimostrare la produzione di una corrente indotta nel circuito volevo inserire in serie una piccola lampadina, come quelle che si mettono sull'albero a Natale. Secondo è possibile farla accendere con la corrente prodotta dal p.u.? Dove dovrei posizionarla? Prima o dopo il potenziometro?
Esperti di fisica ed elettronica accorrete! E perdonate le mie puerili curiosità :)
Vi ringrazio tutti in anticipo.