Ciao a tutti,nel mio zapping serale alla ricerca di programmi TV interessanti rimango quasi sempre praticamente ipnotizzato dalla serie "Affari di Famiglia" su History Channel, praticamente la vita in un negozio di pegni (anzi nel negozio di pegni più famoso degli USA, a Las Vegas).
L'altra sera sono incappato in un episodio in cui il nipote di Les Paul ha proposto al titolare l'acquisto della SG originale (bianca) di Mary Ford, la moglie e compagnia di Palcoscenico di Les. Il tutto corredato da documenti concernenti l'endorsement con la Gibson, nonchè vari contratti sempre con la medesima casa per lo sviluppo di diversi modelli di chitarra, tutti a firma Les Paul, documenti tutti autentici verificati da un esperto consulente di Tribunali negli USA.
La chitarra di Mary Ford fu costruita interamente da Les Paul, è una SG bianca '61 con uno strano ponte color oro molto evidente ed 3 Humbucker, bellissima.
Per la stima della chitarra è stato chiamato uno storico della Gibson, il quale l'ha valutata come "inestimabile, un pezzo di storia" ma dopo una trattativa il titolare del negozio se l'è accaparrata per 90.000 dollari.
Ebbene, dall'esame dei documenti è emerso che Les Paul odiava la Gibson e la chitarra che portava il suo nome e la relazione con la casa era tempestosa a dir poco...
Molti di voi sicuramente sapevano del conflitto, io sinceramente non ne avevo la più pallida idea.
Chi sa qualcosa, ce ne parli, please.