VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra Jazz - Bersaglio
Chitarra Jazz - Bersaglio "Night & Day"
di [user #32554] - pubblicato il

La melodia è ciò da cui parte e si sviluppa il senso corale ed estetico d’insieme di quello che stiamo ascoltando. E' sulla melodia che, parallelamente, si costruiscono l’arrangiamento stilistico, lo sviluppo armonico e il ritmo che avvolgono un brano. Oggi lavoriamo sulla melodia del noto standard "Night & Day" e nel farlo ci affacciamo sullo stile di Pat Metheny.

La melodia, tanto quanto il ritmo, è uno degli aspetti di più facile intuizione nella musica.
Il tema o la melodia di un brano sono quello che noi cantiamo. La melodia è ciò da cui parte e si sviluppa il senso corale ed estetico d’insieme di quello che stiamo ascoltando. E' sulla melodia che, parallelamente, si costruiscono l’arrangiamento stilistico, lo sviluppo armonico e il ritmo che avvolgono un brano.
"Night And Day", famosissimo brano di Cole Porter, comincia con Dm7/b5,  secondo grado dell'armonizzazione della minore armonica di C.
Segue il G7 a fare da perno armonico. Tale accordo infatti, è presente sul quinto grado della minore armonica (da dove si sta provenendo grazie al Dm7/b5), ma è anche presente sul quinto grado della scala maggiore di C.

Chitarra Jazz - Bersaglio "Night & Day"VEDI 

Consiglio vivamente di ascoltare il brano cantato e di fare, se possibile, qualche ricerca per trovarne diverse interpretazioni. Sentirne più versioni ci aiuterà ad apprezzarne  le diverse sensibilità con cui il brano può essere affrontato: si presti per esempio attenzione ai ritardi o gli anticipi nello sviluppo ritmico della melodia; o all'inserimento di vocalizzi vicini o lontani alla tonalità.
Suggerisco anche di ascoltare versioni strumentali  che a volte riservano una certa freschezza nell’apportare ancora più variazioni ma che, nel contempo, si allontanano magari dall'identità del pezzo.

Chitarra Jazz - Bersaglio "Night & Day"

A questo punto abbiamo appreso gli accordi: ricordo che è bene far pratica sull’accompagnamento prima di passare all'improvvisazione perché, insieme al tema, gli accordi ci danno sempre un sacco d’informazioni sonore sull'alternarsi di tensione e relax. Detto ciò, passiamo alla pratica dei due modelli di scale proposte: C maggiore e C minore armonica.
Per una buona padronanza ritmica consiglio di far pratica col metronomo, alternando duine di ottavi, terzine e quartine di sedicesimi per ogni modello (lasciando un quarto di pausa alla fine di ogni esecuzione), passando dal modello maggiore a quello minore con la stessa logica.

Chitarra Jazz - Bersaglio "Night & Day"

In merito agli accordi, ricordo che Dm7/b5 lo potremo trattare con C minore armonico, G7 risulterà quindi ambivalente (qui infatti possiamo suonarci sopra sia C maggiore che minore armonico) e infine Cmaj7 suonato ovviamente con la scala di C maggiore.
Un tratto peculiare nel fraseggio jazz è quello di far sentire i cambi di accordo e per farlo esistono tantissimi sistemi. Di questi, il più semplice è quello che utilizza le scale e gli arpeggi relativi ai colori che vogliamo far sentire; l’esercizio meccanico è quindi fondamentale per padroneggiare bene ciò che ci serve far suonare: in tal modo saremo così liberi di spostare l’attenzione verso quello che vogliamo comunicare senza magari essere distratti dal modello che conosciamo in maniera approssimativa. Come dico sempre: sapere è potere.
Quindi, armati di tutto punto con la canzone in testa, con i modelli di scale sotto le dita e con il tema memorizzato, possiamo pensare alla scala come a un veicolo che ci porta verso la nota forte della melodia, ovvero quella che ha maggior durata in questo standard.
Ho scelto questo brano perché, non a caso, alterna note di breve durata a note molto più lunghe e proprio su queste andiamo a costruire le frasi che ci conducono al passaggio successivo.

Chitarra Jazz - Bersaglio "Night & Day"

Queste due scale le potremo utilizzare come strumenti per pilotare le nostre frasi verso le note del tema, arricchendo la melodia con il grande vantaggio di escludere “il far andare le mani a caso sulla tastiera”.
Suoniamo quello che sentiamo dentro e se dentro abbiamo la melodia della canzone, il risultato dall'improvvisazione può solo trarne grande beneficio, almeno come base di partenza.
Poi si può passare dal melodico melense allo stralunato e dissonante: l'importante è comunicare emozioni attraverso la musica.

FRASEGGI IN STILE:

Chitarra Jazz - Bersaglio "Night & Day"

Mi sono prefissato di includere in ogni lezione che tratta il solismo dei lick o dei sistemi caratteristici per abbellire il proprio fraseggio, presentando di volta in volta la vecchia scuola alternata alla così definita nuova.
Quindi, se nella lezione precedente ho incluso Joe Pass come rappresentante della vecchia scuola, questa è la volta di Pat Metheny. 
Qui non intendo inserire un lick, ovvero una sorta di frase fatta, ma un sistema di abbellimento tipico dell’artista in questione, che ne fa un tratto di riconoscibilità fra i giganti della musica.
Si tratta di due frammenti di scala, prima maggiore e poi minore armonica, in cui ogni nota viene approcciata dal cromatismo inferiore, formando ritmicamente una terzina di ottavi.
Una volta appreso tecnicamente, consiglio di variare gli intervalli della scala, inserire pause, cambiare il ritmo, spostare gli accenti cercare quindi di integrare il fraseggio nel proprio modo di suonare, sempre che piaccia.

Chitarra Jazz - Bersaglio "Night & Day"

"Night And Day" riserva interessanti sorprese e volendo possiamo improvvisare semplicemente con una pentatonica di A minore: funziona, ma in certi punti c’è il rischio di allontanarsi dal senso del brano; se invece pensiamo che è composto da tre parti molto semplici ma distinte tra loro, entreremo nel merito di suonare egregiamente sui cambi di accordo.
Alla prossima per la seconda parte e buono studio.






lezioni pat metheny
Mostra commenti     15
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964