Ancora la possibilità di scegliere tra Seymour Duncan e EMG con la nuova versione della Eclipse, la single-cut a top bombato di casa LTD che non manca di presenziare all'interno della serie Elite.
Body e manico (incollato) sono in mogano, il top è in acero fiammato lasciato a vista. Questa volta solo palissandro per le tastiere su 24,75 pollici di diapason.
Legate alla dotazione elettronica, esistono due varianti sostanziali: la versione con EMG (57 al ponte e 66 al manico) conta 24 tasti, mentre la versione con Seymour Duncan (JB al ponte e 59 al manico) conta 22 tasti. Su entrambi i modelli sono presenti dei voluminosi intarsi segnatasti in madreperla, mentre ponte e meccaniche forniti da Gotoh variano nel colore: nere sulla versione con EMG, cromate per i Seymour Duncan.
Nonostante l'aggressività generale del modello, l'eleganza del design è sottolineata dalle cover metalliche per i pickup in ambo le versioni e dalle finiture di classe quali Tobacco Sunburst e Cherry Sunburst per la Seymour Duncan e See Thru Black per la EMG.
I fanatici del neck-thru non restano delusi grazie alle due Elite Horizon 3, disponibili sia in versione NT, con ponte Gotoh TOM stile Tune-o-matic, sia in versione FR, con Floyd Rose originale.
Entrambe le LTD Elite Horizon 3 contano una scala di 25,5 pollici, una costruzione con manico in acero passante attraverso il corpo in ontano e un top in acero fiammato a coprirne le giunzioni, mentre la tastiera in ebano dà un tocco di classe al tutto.
Per le Horizon i pickup disponibili sono esclusivamente Seymour Duncan: un humbucker Custom-5 al ponte abbinato a un Jazz al manico.
Per i fan di EMG c'è, infine, la Elite M II. Strutturalmente, al chitarra è identica alle Horizon, cambia però nelle linee e nella dotazione elettronica consistente in un set di pickup EMG 81.
Presente anche nella M II, il ponte Floyd Rose si abbina ancora una volta a meccaniche Gotoh per un hardware interamente nero unito alle finiture See Thru Black e Amber Cherry Sunburst.
Ai bassisti resta la scelta delle quattro e cinque corde con i modelli Elite J-4 e Elite J-5. Entrambi gli strumenti offrono 34 pollici di scala per una costruzione con manico in acero avvitato a un body in frassino con camere tonali per ridurre il peso, con su un top in acero quilted per assicurare un grande impatto estetico.
Ambo i bassi montano pickup Seymour Duncan (SJB-1 Vintage per il J-4 e SJ-5 60-70 per il J-5) e possono contare su un equalizzatore a due bande on-board marchiato ESP, modello KH-1.
La serie Elite di LTD sarà presentata ufficialmente al Namm Show di gennaio 2013 e faremo il possibile per testare i nuovi modelli non appena saranno giunti in Italia.