Ho un problema di intonazione sul ponte della mia Danelectro. Il ponte è un vibrato simil-Fender a sei viti, prodotto chissà dove, ma che fa orgogliosamente il suo dovere. Il problema si manifesta sulle sellette delle prime tre corde. Siccome sentivo strana la chitarra negli ultimi giorni, per curiosità ho voluto controllare l'intonazione al 12esimo tasto. Orrore, la chitarra suona mezzo tono sotto. "Nessun problema" penso, mi armo di cacciavite e accordatore e sistemo velocemente le sellette nella loro sistemazione standard (ogni tre corde, quasi a scaletta). Riaccordo, controllo e nessun risultato. A quel punto mi tocca agire con calma e, mezzo giro alla volta (ma in attimi di rabbia, anche due giri), sistemo, accordo, controllo, non va. Sistemo, accordo, controllo. Fino ad arrivare alla fine della corsa della vite della selletta.Accordatore alla mano, comincio a ragionare matematicamente. Se il Sol a vuoto ha una frequenza di 196,5 hz circa, al 12esimo tasto dev'essere almeno di 393 hz. Ricontrollo e dalla selletta totalmente poggiata all'estremità del ponte, fino a fine corsa, la variazione va dai 374 ai 372 hz, qualcosa tipo un Fa# molto stonato, niente che possa lasciarmi intonare perfettamente la chitarra. Sul Si e sul Mi la situazione è leggermente migliore, ma comunque ho dei problemi. Tralasciando l'intervento di un liutaio (con la crisi, regali, università e altro anche pochi spiccioli in tasca potrebbero fare comodo) come mi consigliate di comportarmi? Sono io che non riesco a intonare il ponte (sebbene su quarta, quinta e sesta corda non abbia avuto problemi) oppure è un problema più grave, magari capitato anche ad altri?
Risponde Luca Villani di : da quanto tempo non cambi le corde? Spesso le corde non ricoperte, se troppo usurate, cominciano a non reggere più l'intonazione, specie sulla parte alta della tastiera. Se è molto tempo che non le cambi, fallo, riporta le sellette in posizioni normali e poi ricontrolla l'intonazione delle ottave così come hai fatto finora.
Risponde Marco Omar Viola di : ciao, premesso che la semplice intonazione delle otave non prevede un esborso esagerato da parte di un professionista, ti consiglio di affidarti completamente al tuo orecchio e all'accordatore. Procedi con l'intonazione fino al punto che serve raggiungere, l'unico limite è il bordo posteriore del ponte. Considera comunque che a volte capita che l'acciaio armonico di cui sono composte le corde sia trafilato male e che la corda capricciosa sia semplicemente fallata. Buon lavoro.
Risponde Andrea Ballarin di : sono i pickups troppo vicini, o pickup con troppa forza magnetica. il suono risultante è "a campana". Allontanali . Una giusta dose è un ingrediente fondamentale Fender. |