di redazione [user #116] - pubblicato il 08 gennaio 2013 ore 07:30
Focusrite ha da poco comunicato l'immissione sul mercato di un kit pensato per chi - pur non avendo a disposizione cifre importanti - ha la necessità o il desiderio di registrare la propria musica affidandosi a un sistema semplice ma di qualità.
Focusrite ha da poco comunicato l'immissione sul mercato di un kit pensato per chi - pur non avendo a disposizione cifre importanti - ha la necessità o il desiderio di registrare la propria musica affidandosi a un sistema semplice ma di qualità. Il kit che prende il nome di Scarlett Studio, prevede un microfono a condensatore da studio (CM25) a diaframma largo, ideale per la ripresa della voce e di strumenti acustici. Insieme al microfono viene fornito un cavo XLR to XLR da tre metri. Si aggiugono delle cuffie circumaurali (HP60) ottime per sentire ogni sfumatura di quanto registrato.
Microfono e cuffie, andranno poi connessi all'interfaccia audio USB Scarlett 2i2 anch'essa inclusa nel kit. Completano la già ricchissima lista, alcuni software utili al caso. Nello specifico Cubase LE 6, Scarlettplug-in suite, Novation Bass Station e Loopmaster.
Tutto rigorosamente accomunato dal colore rosso.
L'interfaccia Scarlett 2i2 è dotata di due ingressi e altrettante uscite (caratteristica che ne determina anche il nome). I due ingressi dispongo inoltre di preamplificatore microfonico. Possono essere utilizzati come Line/Mic/Instrument. I connettori sono di tipo Neutrik XLR/¼” TRS Jack Combo. Per passare dalla modalità Line/Instrument, il produttore ha inserito nel pannello frontale uno switch per canale. Stesso discorso per il controllo del Gain e l'alimentazione Phantom. Simpatica e utile l'idea di dotare i knob del gain di un anello luminoso che mostra il livello del segnale variando il suo colore. La risoluzione audio massima disponibile è di 96Khz - 24bit.
Il pannello posteriore ospita invece le due uscite ¼” TRS Jack e la porta USB (2.0) con la quale connettere l'interfaccia al proprio computer (cavo USB incluso nel kit).
Nonostante ghiotta dotazione, l'azienda è riuscita a contenere il prezzo che pare attestarsi a $300.