VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
LR Baggs Lyric
LR Baggs Lyric
di [user #116] - pubblicato il

Il microfono Lyric di LR Baggs promette di fornire il suono naturale che solo un microfono tradizionale può garantire insieme alla praticità di un sistema studiato appositamente per i concerti, ma che si difende anche in studio.
Il tradizionale microfono è senza dubbio il miglior metodo in assoluto per amplificare una chitarra acustica, non c'è pickup magnetico o piezo che tenga. Eppure, a causa dei numerosi effetti collaterali della microfonazione dal vivo, questo viene spesso messo in secondo piano. Ora, grazie a LR Baggs, è possibile amplificare una chitarra acustica ottenendo il suono di un vero microfono con la praticità e l'affidabilità di un sistema studiato appositamente per le esibizioni dal vivo.

Nonostante il suo aspetto ricordi quello di un pickup, Lyric è un microfono per chitarra acustica a tutti gli effetti, frutto di una tecnologia in attesa di brevetto ideata da LR Baggs che promette di restituire un sound del tutto naturale in qualsiasi situazione annullando del tutto le problematiche della microfonazione, esterna o interna che sia.

Piccolo, leggero, per nulla invadente e rispettoso dell'estetica della chitarra, il Lyric va inserito all'interno della cassa, appiccicato appena oltre il ponte grazie alla sua base adesiva e collegato comodamente all'uscita jack del reggicinghia posteriore, ma non prima di aver fatto passare il segnale attraverso un discreto controllo di volume sul bordo interno della buca.

LR Baggs Lyric

La capsula microfonica è sospesa a tre millimetri di distanza dalla tavola armonica, in modo da captare le vibrazioni di tutto il piano, ma è vicina abbastanza a esso da permettere alti livelli di guadagno prima che il feedback acustico subentri.
La tecnologia di riduzione del rumore messa a punto da LR Baggs elimina le classiche rifrazioni che danno un suono inscatolato e rimbombante ai normali microfoni progettati per essere posizionati all'interno della cassa. Il risultato, secondo i progettisti, è arioso, brillante ed estremamente credibile.
I video diffusi dal canale ufficiale dell'azienda sembrerebbero dar adito a tali dichiarazioni.


Tommy Linn, il capo ingegnere presso LR Baggs, ha in serbo diversi circuiti che, integrati al progetto del Lyrics, saranno capaci di sfruttarne a pieno le potenzialità.
L'azienda non parla ancora apertamente dei futuri disegni, ma anticipa che sarà possibile mettere a fuoco i bassi per incrementare l'attacco delle note e ottenere una dinamica più naturale, o preservare la dolcezza del microfono a prescindere dall'intensità del playing, oppure ancora agire sulla presenza del microfono, regolando le medio-alte in relazione alla chitarra utilizzata e ai propri gusti personali.
Con le features anticipate dalle "black box" di Linn e con un sistema microfonico con preamplificatore on board qual è il Lyric, LR Baggs promette che la sua tecnologia sarà in grado di sostituire un intero rack di strumentazione anche in sede home studio.
Tuttavia, per mettere le mani sul microfono Lyric, bisognerà attendere l'imminente Namm Show.
lr baggs lyric microfoni
Link utili
LR Baggs
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Sarà senz'altro interessante da provare, ...
di zef65 [user #18431]
commento del 19/01/2013 ore 12:08:34
Sarà senz'altro interessante da provare, però ho la sensazione che l'audio del filmato che ci propongono non venga dall'attrezzatura che si vede nel video... ;)
Rispondi
finora non esisteva un trasduttore che mi piacesse per il suono acustico
di Sykk [user #21196]
commento del 19/01/2013 ore 13:30:39
che sia la volta buona? chissà...
Rispondi
Nel video è difficile capire ...
di sfleznaa [user #19125]
commento del 19/01/2013 ore 14:43:54
Nel video è difficile capire bene il suono perchè la voce ed il violino sovrastano la chitarra.
Rispondi
Eh beh, l'audio del video ...
di frank5150 [user #22607]
commento del 19/01/2013 ore 15:15:44
Eh beh, l'audio del video è stato processato quasi di sicuro... Del resto le demo dei prodotti vengono fatte al meglio, l'obiettivo è vendere...
Rispondi
Suono indubbiamente processato
di dannylux [user #1107]
commento del 19/01/2013 ore 15:58:10
La Chitarra suona bene, il violino pure e l'Audio è indubbiamente processato.
...poi ai piedi hanno mica una cosa da poco, una D.I. come quella già comincia a fare la differenza
Rispondi
Tra mille incertezze...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 19/01/2013 ore 16:09:56
E dubbi sulla qualità conviene aspettare e sperare che il prezzo sia alla portata di tutti; e chi finalmente si risolva il problema del microfono davanti alla buca!!
Rispondi
se lo scopo e' ottenere ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/01/2013 ore 00:17:35
se lo scopo e' ottenere un bel suono, dipende dai gusti e il microfono di cui sopra puo' certamente piacere (a me piace molto).... se lo scopo e' il realismo, uno non puo' pretendere di ottenerlo con un sistema (piezo, mic, contatto o magnetico che sia) che equivale all'ascoltare una chitarra appoggiandoci un orecchio sopra...

Rispondi
Che impressione!
di nicolapax [user #27042]
commento del 20/01/2013 ore 01:22:14
mi è sembrato per qualche attimo di vedere e ascoltare mia figlia, la più grande! Con quella D.I. (la venue) anche una Clarissa pare una Larrivèe, in ogni caso.
Sono curioso e personalmente interessato: la mia Simon & Patrick, monta da circa 15 anni un piezo attivo della EMG sotto il ponte senza alcun controllo on board di volume o tono, il suo lo fa però ha tutti i difetti tipici del piezo seppure di alta qualità. Questo sistema mi attrae moltissimo: immagino però che ci voglia anche per lui una pila da 9 v da inserire e fissare da qualch parte dentro la cassa vero?
Rispondi
Altro da leggere
SM7dB: il dinamico Shure da broadcast ora con preamp interno
Quali microfoni usare per registrare la chitarra elettrica
Home recording: l'essenziale per iniziare
Profile Microphone in prova: qualità Sennheiser in formato USB
LR Baggs HiFi elettrifica l’acustica senza fare modifiche
Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964