di Steve85 [user #7578] - pubblicato il 23 gennaio 2013 ore 18:34
Ciao a tutti gli amici accordiani! Vi scrivo per chiedervi qualche informazione in merito ad uno strumento a voi già ben noto ma che per me, ahimè, lo è solo da 24h.
Negli ultimi tempi suonare in "elettrico" all'interno dei locali del sud-Italia (specie su Bari e provincia) si sta rivelando sempre più difficile: un po' le licenze che sono quasi sempre per "piccoli intrattenimenti", un po' anche le esigenze di spazio degli stessi locali. Con tutte queste problematiche, ovviamente, suonare con un set composto da testata+cassa+pedalboard stile Luca Colombo a Sanremo o Giacomo Castellano in tour con Elisa si mostra molto complesso.
Ho pensato, per risparmiare spazio senza rinunciare all'adrenalina che può dare una performance "elettrica" ad un set-up rapido composto da un ampli Fender Frontman 210r + multieffetto. Varie erano le alternative: dal POD alla nuova pedaliera di casa Zoom, la G5, che pare promettere cose egregie. Ho optato per un POD xt + pedaliera midi trovato ad un prezzo d'occasione.
Innanzitutto volevo sapere da voi, PODisti navigati, dov'è possibile trovare un manuale dello stesso in italiano. Lo chiedo perchè, sul sito Line6, quella italiana è l'unica lingua per la quale non c'è alcun tipo di tutorial e download, nonchè manualistica.
Altra cosa importante: qual è, secondo voi, il modo migliore di sfruttare tale strumento collegato ad un ampli a transistor? Molti miei amici dicono di usarlo come PRE bypassando quello dell'ampli e, a detta loro, sembra conferire i risultati migliori. Altri lo usano inserito nell'input ma con le simulazioni di cabinet disattivate.
Insomma, ritenetemi una spugna pronta ad assimilare ogni informazione utile ;)
Intanto, vi ringrazio sin da ora per ogni contributo!