di antonio84 [user #36612] - pubblicato il 11 febbraio 2013 ore 14:01
Come da titolo vorrei avere qualche dritta per rendere più leggera una squier telecaster del '95 che per qualche oscuro motivo pesa almeno 5 chili. Onestamente pensavo nn si potesse far nulla ma facendo un giro sul web ho trovato qualcuno che si è cimentato nell'impresa. Perlatro ho letto che anche Tommasone si è trovato tra le mani una stracocaster "scavata" e ha dovuto ammettere che sebbene l'intervento fosse stato fatto con imperizia, alla fine il suono nn ne aveva affatto risentito. So bene che molti mi sconsiglieranno di farlo, e difatti ci sto pensando su parecchio anche perché, a parte i motivi affettivi, la chitarra ha davvero un bel suono. Comunque l'articolo che mi ha fatto balenare l'idea è questo (si tratta di un basso ma non credo cambi qualcosa): http://chitarra.accordo.it/article.do?id=67660
Ad ogni modo vorrei chiedere:
1) Non ho capito bene, in realtà, come abbia operato l'autore dell'articolo? Ha semplicemente scavato affianco al ponte, coprendo poi il buco con il battipenna? E come dovrei fare poi con i pick up?
2) Che ne dite se piallo la chitarra in alcuni punti, riducendola così di spessore?
Ps. Non mi dite di andare dal liutaio, non vorrei spendere troppo per una squier, al massimo la tengo così. Grazie per l'aiuto.