CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Overdrive...si...ma quale?

di [user #10549] - pubblicato il
Ok, confermo le mie impressioni di sempre a me il Tube Sreamer non piace, sarò l'unico chitarrista che non capisce questo pedale...ma è così.
Ho preso meno di un mese fa un Maxon OD 9 (un tube screamer) per confutare la mia tesi, ma nulla da fare, non mi è piaciuto 20 avanti fa quando come primo effetto gli preferii un Boss SD 1, non mi è piaciuto ogni volta che per caso l'ho provato e non mi piace stavolta che l'ho preso, poco a fuoco troppo carico di medie e con poca escursione di Gain, sui single coil lo preferisco un po', ma con gli humbacker non riesco a collocarlo, scavando un po' sulle medie dell'ampli la cosa migliora, ma poi sui clean quella mancanza di medie non mi piace.
Quindi sono in cerca di un overdrive, che non sia anche un dist, mi serve proprio un overdrive, se poi si spinge un po' più in la non disdegno ma comunque non un distorsore che già ho.
Vorrei un overdrive che vada bene per il rock e che potrei boostare per spingerei oltre, se riesco a trovare un bel suono potrei pensare di togliere il distorsore, il suono che cercò comunque è un suono compresso e acidulo, non mi piacciono i suoni slabbrati, non so forse anche un buon Fuzz, ma li ne so veramente poco.
So bene che provare è l'unica via, ma non sempre trovi quello che vuoi ed avere delle idee di partenza da confermare sul campo è sempre buono.
Sabato ho provato un Secret 1 devo dire niente male, ma non sono riuscito a provarla come avrei voluto, in negozio...di sabato...
Si accettano consigli per prova, nessun overdrive stile TS, non è per me.
Grazie a tutti.
Dello stesso autore
Segna tasto Les Paul staccato!
OCD l'overdrive che mi aspettavo!!!
Godin Summit...considerazioni in merito
Maxon OD 9 prima prova!
Mesa Express 5:50+
Maxon OD 9
Suonare migliora la vita.
Tube Screamer o altrenativa.
Loggati per commentare

prova questo...
di hotrail [user #19029]
commento del 17/02/2013 ore 22:47:18
guarda io ho un english muff'n e mi ci trovo benissimo è un od/pre molto molto interessante
Rispondi
Re: prova questo...
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 08:40:48
Ad un overdrive valvolare non avevo mai pensato, potrebbe essere una buona idea, e poi con un eq a 3 bande il suono si scolpisce bene, smentiscimi se sbaglio.
A quanto viene alimentato?
Rispondi
Re: prova questo...
di blackmorgan [user #33241]
commento del 18/02/2013 ore 09:03:32
Potresti provare anche il Tonebone Classic della Radial se ti interessano anche i valvolari a questo punto.
Nuovo è costosissimo, ma sull'usato è super svalutato e con 100 euro te lo porti a casa. Ci fai un pò di tutto e (merito della valvola?) il suono è più che credibile. Forse l'unico difetto è che ha troppi settaggi e ci metti un pò prima di trovare il suono che ti piace.
Ps.: é alimentato a 15v, ma ha il suo alimentatore dedicato.
Rispondi
Re: prova questo...
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 10:31:58
Provato molto tempo fa, bel suono, ma troppi controlli. Lo riproverò comunque, per rinfrescare la memoria.
Rispondi
Anche io non riesco a ...
di mouzik [user #7781]
commento del 17/02/2013 ore 22:52:34
Anche io non riesco a farmi piacere il TS. Uso un SD-1 da anni e devo dire che è non proprio tanto diverso ma lo è abbastanza da farmelo preferire. Da sempre cerco un sostituto del boss, soprattutto dal punto di vista della dinamica, ma giuro che non riesco a trovarlo perchè tutti gli OD che ascolto sono cloni più o meno pompati del TS. A me piace sporcare pochissimo il suono, il resto lo faccio con un distorsore e per i crunch abbasso il volume della chitarra. In definitiva, mi sono fermato nella ricerca :)
Rispondi
Re: Anche io non riesco a ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 08:42:00
Stesso identico problema. L' SD 1 è stato il mio primo pedale in assoluto, l'ho venduto per due lire, potevo tenerlo...
Rispondi
il ts 9 con gli ...
di coldshot [user #15902]
commento del 17/02/2013 ore 22:55:34
il ts 9 con gli humbucker non è proprio il massimo, concordo alla grande, io l'ho venduto poco tempo fà, ne avevo uno del 1984, di quelli "ricercati" , ne ho provati tanti, ora ho il wampler ecstasy overdrive e ti assicuro che rispetta il suo nome, suonarlo è proprio un ecstasy, è meraviglioso sia sulla tele che sulla 335, mai avuto o provato un overdrive più bello in vita mia, vai a vederti delle demo, ce ne sono diverse e ben fatte.
Rispondi
Re: il ts 9 con gli ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 10:36:34
Il wampler è uno di quelli che ho nella mia lista dei preferiti, devo provarlo.
Proprio in questo momento mi rendo conto di quanto poco tempo ho oggi per provare nei negozi, quindi internet, you tube et simila rimangono un riferimento, ed ho sempre odiato comprare a scatola chiusa.
Rispondi
t rex tonebug overdrive se ...
di NitroDrift [user #18145]
commento del 17/02/2013 ore 22:57:17
t rex tonebug overdrive se vuoi spendere poco .. oppure un suhr shiba drive
Rispondi
premetto che io col ts9 ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 17/02/2013 ore 23:03:37
premetto che io col ts9 mi sono sempre trovato bene, anche se con gli humbucker è più difficile trovare un suono bello rispetto ai singol coil... cmq un overdrive che comprerei volentieri è l'mxr custom badass od modified... non l'ho provato, però mi sono piaciuti molto tutti i video che ho trovato su youtube
Rispondi
Re: premetto che io col ts9 ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 08:45:0
L'MXR me lo hanno già consigliato e mi sono ripromesso di provarlo appena lo trovo in negozio.
Forse come sonorità ci siamo, anche se si fa chiamare distorsion...
Rispondi
Re: premetto che io col ts9 ...
di fabiojay [user #20826]
commento del 18/02/2013 ore 09:16:19
Io della serie che ti ho consigliato, ho il 78 badass distortion... Che è bello, molto versatile, però anche molto vintage come suono
Rispondi
io al posto tuo......
di Chiodo utente non più registrato
commento del 17/02/2013 ore 23:27:00
........visto che sei in tema li proverei...per quel che costano!!
vai al link

Io fra' un po' ne prendo qualcuno....chissa'.....se non sono una sorpresa anche questi!!!
Rispondi
Dipende anche dal budget e ...
di paolo962 [user #26262]
commento del 17/02/2013 ore 23:31:22
Dipende anche dal budget e dal tipo di suono che ricerchi in rapporto al genere che fai....
In ogni caso provo a consigliarti qualche bel (a mio gusto) pedale italiano
- I-ODS oppure CRUNCH MACHINE - produttore I-SPIRA
- L'OVERDRIVE - produttore VDL
- BLUES DEVIL oppure ROCK DEVIL produttore LAA CUSTOM
- DUAL DRIVE produttore COSTALAB
- OD BOX produttore MASOTTI
La problematica può presentarsi nel fatto che non sono pedali molto diffusi presso i negozi, quindi non ti sarà facile poterli provare prima di acquistarli.
Di tutti puoi trovare ottime demo on-line.
Io sono un cattivo profeta perché, alla fine, mi sono lasciato "ammaliare" da due pedali stranieri (Carl Martin e Lovepedal) dei quali sono molto soddisfatto....
Alla prossima occasione sicuramente prenderò qualcosa tra quelli che ti ho segnalato....
Rispondi
Re: Dipende anche dal budget e ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 19/02/2013 ore 10:19:55
L' I-ODS lo avevo sentito in una prova qui su accordo e non era male, si trovarlo nei negozi è praticamente impossibile.
Degli altri interessante è L'Overdrive.

Grazie.
Rispondi
MXR GT OD, ottimo e ...
di PierluigiMaisto utente non più registrato
commento del 17/02/2013 ore 23:54:01
MXR GT OD, ottimo e molto diverso dal TS, li ho entrambi e uso l'MXR proprio con gli HB per la sua definizione!
Rispondi
Re: MXR GT OD, ottimo e ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 08:58:58
Interessante, stasera do un'occhiata sul tubo.
Grazie.
Rispondi
Menatone
di kfd [user #1076]
commento del 18/02/2013 ore 00:33:29
Menatone, ci sono vari modelli e se vuoi un OD con una marcia in più prova lo Shut up and drive. Non sono pedali economici ma la qualtà si sente.
Rispondi
Provane qualche valvolare, tipo i ...
di helloween [user #27122]
commento del 18/02/2013 ore 00:48:1
Provane qualche valvolare, tipo i blackstar, Hughes&Kettner Tube Factor, Maxon RTO700, AMT SS-11A...costano molto, ma il suono è veramente bello...
Rispondi
io ho raggiunto la pace ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/02/2013 ore 03:31:10
io ho raggiunto la pace dei sensi con un gioiello che ho in prestito da un gentilissimo amico... si tratta del Masotti OD Box che, en passant, fa anche il Tube screamer...

Oppure rimani sul tube screamer e prenditi un equalizzatore... nel senso che se i tuoi problemi con l'ibanez o simili stanno nel come questi gestiscono la risposta dei medi.. con un eq risolvi..
Rispondi
Re: io ho raggiunto la pace ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 10:17:48
L' eq è una buona idea, me la avevi già proposta, il fatto è che non mi piacciono troppi pedali, preferisco pochi ma buoni. Del masotti ne ho sentito ben parlare...è trovarlo che è un problema.
Rispondi
Re: io ho raggiunto la pace ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/02/2013 ore 13:44:15
====il fatto è che non mi piacciono troppi pedali, preferisco pochi ma buoni==

hai ragione...

ma quando sento dire che uno che ha problemi di equalizzazione non prende l'equalizzatore ma cambia qualcos'altro, magari di molto piu' costoso, mi viene da pensare ad uno che cambia la macchina perche' non gli piacciono piu' le fodere dei sedili...

;-)
Rispondi
Re: io ho raggiunto la pace ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 13:48:55
Un po' estremo come paragone, ma può starci, hai colto nel segno.
Sai cosa, ho sempre pensato all'equalizzatore come ad una cosa rinunciabile, entro certi limiti, in sala di registrazione senza un equalizzatore non vai da nessuna parte, ma veramente l'idea di spendere 100€ per un eq per modificare lo spettro di frequenze che esce da un overdrive mi fa dire "...prendo un overdrive più a fuoco per i miei gusti e mi risparmio una pestata in più..."
Solo ed esclusivamente per questo motivo.
Rispondi
Re: io ho raggiunto la pace ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/02/2013 ore 13:53:07
anche a me l'eq e il compressore sono sempre sembrati poco "eccitanti"...

nel senso che se torno dal negozio con un delay o un flanger, passo tutta la notte a giocarci, mentre un eq e un comp li regolo, in cinque minuti, nella posizione che mi serve e poi li lascio li'..

pero'....

(ecc. ecc. ecc.)

ciao!!! :-)
Rispondi
La distorsione natural è valvolare! So de parte.
di Salvog [user #26748]
commento del 18/02/2013 ore 07:44:1
Io ho un EffectRode tube, non c'è paragone con gnente de gnente de gnente de g........................

Ma costa na cifra!

Dopo lui o magari insieme se parliamo de roba Seria ci sta quello de P. Cornish ( ma come se scrive!!) o probabilmente qualche altra cosuccia che t'ha già menzionato qualcuno degli amici accordiani.

Purtroppo è sempre la stessa storia e penso che tu lo sappia, la qualità si pagaa e a caro prezzo

ormai.


Il resto, quando si parla di Overdrive valvolari con la O maiuscola so pischellaggini!


Ciao Kirk.
Rispondi
Re: La distorsione natural è valvolare! So de parte.
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 12:10:31
E ce credo, costa come una chitarra medio livelllo... :-)
Rispondi
io ho trovato la pace ...
di ivaneffect [user #12070]
commento del 18/02/2013 ore 08:41:48
io ho trovato la pace dei senssi col LOVEPEDAL Eternity Fuse.. costa un botto , ma è l'overdive più figo del mondo ..Punto!
Rispondi
Digitech Bad Monkey....costa poco e ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 18/02/2013 ore 08:45:51
Digitech Bad Monkey....costa poco e suona (molto) bene.
Rispondi
Re: Digitech Bad Monkey....costa poco e ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 18/02/2013 ore 18:08:30
...ed è sostanzialmente un tube screamer
Rispondi
Re: Digitech Bad Monkey....costa poco e ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 18/02/2013 ore 20:42:06
Con molto più guadagno e doppio controllo di alti e bassi al posto di un tono unico. Scusa se è poco.
Rispondi
Re: Digitech Bad Monkey....costa poco e ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 19/02/2013 ore 10:25:51
...si ma la "pasta" è quella. Il circuito è sostanzialmente lo stesso con un po' più di guadagno (ha dei diodi in più se non sbaglio), il che può essere utile (ed è una modifica che molti fanno sui TS ibanez), e due filtri invece che uno solo per il tono.

Però sempre un TS è. A me piace. l?ho avuto per tanto tempo... con quel che costa non ci si può lamentare... se si cerca un overdrive di tipo screamer
Rispondi
Re: Digitech Bad Monkey....costa poco e ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 19/02/2013 ore 10:51:03
Piace anche a me, le somiglianze col TS ci sono ma onestamente trovo il Monkey infinitamente più versatile...comunque questione di gusti!
Rispondi
mojo mojo
di MannishBoy [user #15101]
commento del 18/02/2013 ore 09:29:18
Prova il mojo mojo overdrive TC electronic. Io ce l'ho proprio di fianco al TS9 per generare quelle saturazioni più equilibrate e molto meno "nasali". Oltre a due controlli di tono ha anche un switch voicing per caricare sui bassi.
Il TS9 ha quel suono, non ci puoi fare molto altro. Entrambi li boosto con un RC booster Xotic messo prima (dopo varie prove). Ho trovato la pace. In alternativa io sono un fanatico del Pro Co Turbo Rat: molta escursione di gain e una manopola filter per l'equalizzazione con un'escursione molto ampia che mi ha sempre per messo di trovare suoni interessanti.

Buona caccia
Rispondi
Brunetti?
di adriphoenix [user #11414]
commento del 18/02/2013 ore 09:51:52
Ti consiglio di provare il Taxi driver e Mercury Box

vai al link

Hanno un prezzo adeguato alla qualità del prodotto e suonano molto bene
Rispondi
Re: Brunetti?
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 13:39:34
Non li avevo considerati, in effetti sembrano bei pedali, ascolterò qualcosa, grazie.
Rispondi
ti consiglio il dual drive ...
di robberto [user #7205]
commento del 18/02/2013 ore 10:43:3
ti consiglio il dual drive di costalab o l'okko diablo!
Rispondi
Re: ti consiglio il dual drive ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 10:44:55
Stavo leggendo qualcosa del dual drive, ma comunque è di ispirazione TS, no?
Rispondi
Re: ti consiglio il dual drive ...
di robberto [user #7205]
commento del 18/02/2013 ore 12:12:03
il dual drive è ispirato al TS808, ma con il ts pare ci sia poco. io avevo un ts9 ed è tutta un'altra pasta.
ha uno switch per passare dal clipping al silicio al clipping mosfet.

sul sito di spaghettiguitartool c'è una descrizione dettagliata e un video di prova
Rispondi
Il Secret 1 devo assolutamente ...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 18/02/2013 ore 11:04:02
Il Secret 1 devo assolutamente provarlo anche io, anche se è moooolto fuori budget x le mie povere tasche bucate! Io ti consiglio, se non l' hai provato, un OCD. E' un pedale che si comporta molto bene sia con i single che con gli humbucker, in più è molto spinto...secondo me potrebbe essere quello che cerchi..

EDIT: tempo fa ho trovato questo video sul tubo molto interessante in cui vengono comparati più di una trentina di overdrive, forse ti può essere utile! ;)

vai al link
Rispondi
Re: Il Secret 1 devo assolutamente ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 11:15:35
Il secret è veramente un bel drive, molto poco invasivo, forse preferisco qualcosa di più acidello, ma suona bene, solo che 250€ non sono pochi, e posso pure spenderli, ma per farlo devo dire caxxo è lui...sennò passo oltre.
L'OCD è da sempre un drive desiderato, lo vorrei provare prima per bene, ma c'è che ne sottolinea pure i limiti sembra spingersi troppo verso un distorsore, è così?
Rispondi
Re: Il Secret 1 devo assolutamente ...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 18/02/2013 ore 21:30:1
Bè si, è sicuramente un overdrive spinto, ma definirlo limitato mi sembra esagerato. Io sto pensando di affiancarlo al mio fulldrive2 per avere un od un pò più incazzato. Confermo che secondo me potrebbe essere quello che cerchi..con la Les Paul dovrebbe andarci a nozze.

Potresti provare anche lo Shiba Drive della shur...pero ad essere sincero con gli HB non ho la più pallida idea di come possa suonare..con i single coil inceve spacca!
Rispondi
Re: Il Secret 1 devo assolutamente ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 19/02/2013 ore 00:38:31
Mentre il fulldrive è molto di ispirazione TS...giusto?
Rispondi
Re: Il Secret 1 devo assolutamente ...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 19/02/2013 ore 09:46:05
Si..il fulldrive è praticamente un TS 808, però mooolto più definito..con delle frequenze che io definisco chirurgiche.
Rispondi
Re: Il Secret 1 devo assolutamente ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 19/02/2013 ore 10:24:09
Sulle medie si comporta meglio?
e' più scavato o è sempre carico di medie come il TS?
Rispondi
Re: Il Secret 1 devo assolutamente ...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 19/02/2013 ore 10:39:3
Carico di medie...però a differenza dei TS originale sono più definite e compatte, ma nel complesso predominanti. Non credo sia quello che cerchi..
Rispondi
T-REX MOLLER
di tigerwalk [user #26344]
commento del 18/02/2013 ore 12:00:56
Se hai la possibilità, provalo, io lo trovo eccezionale. Una trasparenza che oserei quasi definire unica, una dinamica che risponde prontamente alla pennata e al variare del volume e la possibilità di attivare il boost anche indipendentemente dall'overdrive. Costicchia ma li vale tutti!
Rispondi
Potresti provare con un preamp ...
di gigius [user #32013]
commento del 18/02/2013 ore 12:30:
Potresti provare con un preamp Joyo, harley benton o MP pedals (stessi prodotti con brand diversi), io ne ho uno e va benissimo. Ti dico così perchè è impressionante il livello di tone shaping di quegli aggeggi, con 2 du quelli in pedaliera hai veramente un mare di suoni possibili.
Rispondi
Ciao Kirk, non dire che ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 18/02/2013 ore 12:51:08
Ciao Kirk,
non dire che non te l'avevo detto! ahahahhah
Ti consiglio il Mooer Hustle Drive (clone OCD).
Ha due modalità (LP e HP) la seconda più spinta della prima e grazie ad esse puoi passare dai clean-boost a sostenuti suoni drive.
Costa poco, suona alla grande.
Rispondi
Re: Ciao Kirk, non dire che ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 13:32:58
Si me lo avevi detto, è vero, ma io so come san tommaso... :-)
Questi mooer stanno spopolando a quanto pare.
Rispondi
IMHO
di Cliath [user #196]
commento del 18/02/2013 ore 14:25:54
T-Pedals Watt Drive tutta la vita
Rispondi
Re: IMHO
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 15:19:52
mmm...slurp slurp...
Rispondi
Prova a dare un occhio ...
di diaul [user #33456]
commento del 18/02/2013 ore 15:17:26
Prova a dare un occhio al sito della Weehbo, forse c'è qualcosa che ti potrebbe interessare.
Io ho preso il JCM drive e posso confermare che qualitativamente sono ottimi.
Poi il suono può piacere o meno, ma questa è un'altra storia.
Eventualmente li trovi in vendita in quel famoso sito tedesco......
Rispondi
Re: Prova a dare un occhio ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 19/02/2013 ore 00:39:37
Molto interessanti...ragazzi mi state aprendo un mondo, ma quanti OD esistono?
Rispondi
Re: Prova a dare un occhio ...
di diaul [user #33456]
commento del 19/02/2013 ore 08:28:07
Allora, so che la proposta è indecente, però ad un mio amico che vuole prendersi un overdrive (ma non sa quale propio per l'immensa offerta) io gli ho suggerito di comprarsi (usati) in un colpo solo quelli che più gli sembrano essere interessanti, fare un pò di prove per conto suo e poi decidere quale tenere e rivendere gli altri.
Economicamente devi avere una certa disponibilità, però se prendi usato per poi rivenderlo alla fin fine non dovresti rimetterci poi molto, c'è solo lo sbattimento delle trattative, chiaro, ma almeno ti sei fatto un'idea più precisa.
Ciao
Rispondi
Professor tweed?
di NergalRock [user #29879]
commento del 18/02/2013 ore 15:22:0
Se hai la possibilità di costruirtelo o fartelo fare da qualcuno che ne capisce anche solo un minimo di elettronica...è come suonare su un preamp, sensibilissimo al tocco e splendido overdrive (ma non ha un suono moderno)...ad alti livelli di gain diventa quasi un fuzz...
ps. il progetto lo trovi sul sito di runoffgroove o semplicemente cercando su google...
Rispondi
mxr zw44?
di THE_Luke [user #31235]
commento del 18/02/2013 ore 15:32:08
mxr wylde zw44 overdrive?
piu gain, meno medie, solo per veri boost cazzuti!
[figo sto slogan, quasi quasi scrivo alla mxr per farmi dare i diritti...]

palle a parte, al tuo posto lo proverei. rispetto al TS9 è piu scavato sui medi, controlli gain-tone-volume... io mi ci diverto parecchio, da clean sporco sul pulito, al distorto pompato sulle ritmiche. il lead, beh, siceramente preferisco il canale dell'ampli non boostato (piu "pulito", piu dinamico)...
Rispondi
io ti consiglio un prodotto ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 18/02/2013 ore 16:08:46
io ti consiglio un prodotto di casa wampler: per ovedrive leggero (ma leggero nel vero senso della parola!) ti direi un ecstasy, oppure se vuoi versatilità e una tavolozza sonora che ti permetta di spingerti in diversi campi allora ti consiglio assolutamente l'hot wired: io ce l'ho e lo adoro, nonostante io usi prettamente l'ampli per il suono distorto, però lui non manca mai: ieri sera ho fatto una serata e l'ho usato un bel po'.
Ha 2 canali che offrono la possibilità di essere "ingrossati" tramite 2 switches (uno per ogni canale) a 3 posizioni, fino a permetterti di arrivare a un suono di overdrive bello spinto, rasente un distorsore; i 2 canali sono indipendenti e miscelabili tra loro; per qualsiasi info sono a disposizione
Rispondi
Prova tc electronic mojo mojo, ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 18/02/2013 ore 16:44:1
Prova tc electronic mojo mojo, Hardwire cm2, Vox Big ben, Blackstar ht drive
Rispondi
40 e passa commenti....... .....ci ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 18/02/2013 ore 18:11:3
40 e passa commenti.......
.....ci son giusto un paio di OD in giro.

In realtà credo che si debba soltanto mettersi giù a provare qualche prodotto diverso e vedere cosa suona meglio. Fine. Di overdrive ce n'è veramente una marea... il fatto è che per l'80 per cento sono dei Tube screamer con qualche modifica.

Per il resto mi sembra utile il consiglio di Yaso sull'uso di un eq
Rispondi
Re: 40 e passa commenti....... .....ci ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 19:05:34
In effetti non mi aspettavo tutti questi commenti e sono grato a tutti per i consigli, ho conosciuto modelli di cui ignora o l'esistenza.
Si provare é l'unica via, ne sono conscio, ma conoscere prima di provare ti da una opzione in più, avessi il tempo che avevo a vent'anni andrei solo in giro a provare... :)
Per quanto riguarda il consiglio di yaso di sicuro lo sto tenendo in considerazione.
Rispondi
Re: 40 e passa commenti....... .....ci ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 19/02/2013 ore 10:26:32
--...avessi il tempo che avevo a vent'anni andrei solo in giro a provare... :) --

Come ti capisco :-)
Rispondi
Che strumentazione
di MrPecosBill utente non più registrato
commento del 18/02/2013 ore 18:49:22
Che chitarra usi, che amplificatore, che genere suoni oppure a che genere/suono ti vuoi avvicinare ??? sarebbe utile saperlo perchè ogni effetto (specie l'overdrive ) risponde a modo suo a seconda del resto. E' presempio ovvio che un tube screamer con gli humbucker sia ingolfato... salumi
Rispondi
Re: Che strumentazione
di kirk76 [user #10549]
commento del 18/02/2013 ore 18:58:54
Ampli: Dr Z Ma 38.
Chitarre: Telecaster, Les Paul e ES 335.
Genere: rock e lo so che é molto vasto come genere ma non faccio cover quindi non ho un riferimento, di certo ho già un distorsore quindi mi serve un overdrive non spinto ma certo nemmeno blues da spingere a dovere con un bel boost che ho.
Il massimo sarebbe avere un bel overdrive che se boostato arrivi quasi ad una distorsione, così tolgo anche il distorsore...sono in vena di avere pochi pedali...un boost un overdrive e un delay.
Rispondi
Re: Che strumentazione
di MrPecosBill utente non più registrato
commento del 18/02/2013 ore 19:58:27
Altri tre nomi da rock, uno tra i vari Od della MXR, ne trovi vari modelli, oppure un Wampler Plexidrive o ancore un Marshall Guv'nor Plus... english rock!!
Rispondi
Re: Che strumentazione
di enox [user #16521]
commento del 18/02/2013 ore 23:14:33
Ok visto che la richiesta ora è più chiara,mi permetto di darti anche io un consiglio,prova il "focusdrive" di burnfx,io visto che ho un'esigenza simile alla tua,questo pedale ha una particolare risposta dei bassi che a basso gain si fanno molto presenti invece ad alto gain tendono ad ridursi,io l'ho regolato con la manopola del gain basso e quando lo boosto il gain sale.....diventando quasi....un distorsore,come boost uso il fet dream" della ce pedals poco noto in italia,secondo me con un ampli come il tuo dovrebbe andarci a nozze,
P.S. considera anche lo suhr shiba drive sempre da boostare.
Antonio
Rispondi
Aspetta.. il tube screamer è ...
di Sykk [user #21196]
commento del 18/02/2013 ore 19:48:4
Aspetta.. il tube screamer è ottimo se lo metti davanti a un ampli o un altro effetto che già di suo non è pulitissimo, almeno un crunchettino.
Da solo si, è abbastanza triste.
Se usi un ampli monocanale e pulitissimo ti do ragione e mi orienterei verso qualcosa di diverso, un distorsore. O per un drive leggero qualcosa come il Cool Cat Transparent Overdrive.
Rispondi
Re: Aspetta.. il tube screamer è ...
di redfiesta utente non più registrato
commento del 18/02/2013 ore 20:09:44
Allora io il TS l'ho usato sempre tristemente ma questo senso di tristezza non l'ho mai avuto, per contro non mi è mai piaciuto su un suono già crunch, de gustibus :-)
Giusto per contribuire metterei in lizza anche il Nobels ODR-1, pedale economico che spesso si trova a prezzi esorbitanti in veste di overdrive boutique di quelli trasparenti e non tendenti al medioso, quelli che la qualità si paga...è verde ma non c'entra nulla col TS
Rispondi
wampler plexidrive-wampler ecstasy-fulltone ocd-hermida zendrive..tra ...
di FILO89 [user #31184]
commento del 18/02/2013 ore 21:20:44
wampler plexidrive-wampler ecstasy-fulltone ocd-hermida zendrive..tra i pedali low-medium gain migliori che abbia mai provato..se ti serve molto gain prendi altro..ti sconsiglio i valvolari!
Rispondi
Re: wampler plexidrive-wampler ecstasy-fulltone ocd-hermida zendrive..tra ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 19/02/2013 ore 00:42:24
Non mi serve molto Gain, diciamo che un OCD potrebbe essere il limite.
Perché mi sconsigli i valvolari?
Rispondi
Re: wampler plexidrive-wampler ecstasy-fulltone ocd-hermida zendrive..tra ...
di FILO89 [user #31184]
commento del 19/02/2013 ore 15:00:51
Ne ho posseduti e provati alcuni(mesa v-twin, Radial:trimode,classic; koch pedaltone, seymour duncan twin tube)...non è che non suonino, anzi fanno molto bene il loro lavoro...pero gonfiano troppo il suono e snaturano troppo il sound dell'ampli...bisogna puntualizzare che il mesa e il koch sono dei veri e propri pre-amp che lavorano bene anche se attaccati a un finale di potenza.
il koch è come avere una sezione pre di una testata..molto bello per robe moderne e distorti aggressivi...poco utile per cosa vintage..secondo me se cerchi un drive e non un distorto ti conviene andare su pedali non valvolari(ovviamente devi aver un buon pulito di base)..meno problemi con l'alimentazione e si combinano molto meglio con altri pedali tipo boost o altri overdrive.Se non ti piace il ts ti consiglio il plexi drive che è molto meno medioso e riproduce fedelmente il cruch dei primi marshall(jtm45)...L'ocd è praticamente la stessa cosa infatti come progetto nasce nel riprodurre il suono di una jtm45...però hai in piu uno switch che lo rende piu cattivo con piu gain(ma a me non piace)...io attualmente ho il plexi drive e lo uso con gli humbacking mentre con i singol coli uso il classico ts808...lo zen drive se pur medioso suona molto meglio con gli humb rispetto a un ts...Io ti sto riportando le mie esperienze, poi se esiste un pedale a valvole che rispecchia le tue esigenze, non lo conosco, quindi prendi il mio consiglio solo come un parere personale...
Rispondi
Io possiedo un Mudhoney della ...
di MM [user #34535]
commento del 19/02/2013 ore 11:42:28
Io possiedo un Mudhoney della T-Rex e un Edendrive della Kor.
Mi piace più il secondo, come pasta sonora, ma sono entambi ottimi.
Rispondi
ti consiglio qualcosa a jfet,magari ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 19/02/2013 ore 15:37:16
ti consiglio qualcosa a jfet,magari il wampler plaxi drive,oppure gli amt che riprendono ampli famosi,anche catalinbread DLS.ti lascio un pò di video perchè non li ricordo tutti.
Di pedale valvolare a me piace mlto il blackstar ht dual...
oppure tendente al fuzz,ma molto overdrive(a seconda dei settaggi ) lo Skreddy screwdrive che è una derivazione del fuzz face ma boostato da un mosfet e con un transistor al germanio.

vai al link

vai al link

vai al link

vai al link

vai al link

vai al link
Rispondi
Hai provato l'Overdrive (Green) di ...
di Marek82 [user #23651]
commento del 19/02/2013 ore 16:37:39
Hai provato l'Overdrive (Green) di Eleven Electrix?
Rispondi
Re: Hai provato l'Overdrive (Green) di ...
di kirk76 [user #10549]
commento del 19/02/2013 ore 18:55:11
No mai... Cerco qualcosa sul tubo.
Grazie.
Rispondi
KOR EDENDRIVE
di Tana83 [user #35259]
commento del 14/09/2013 ore 14:45:47
Io ho appena acquistato il Kor Edendrive.. ti dico solo che dopo averlo provato ho venduto il TS-9 e il big muff presenti da anni nella mia pedaliera. Ho tenuto solo per affetto l'OD-3, ma siamo a dei livelli completamente diversi. E' incredibilmente versatile e hai un'ampia gamma di suoni. Io ho una 335 ed una strato e questa scatoletta nera esalta il suono di entrambe come nessun pedale ha mai fatto. L'unica "pecca" che posso evidenziare è che tutti i controlli, compreso lo switch di accensione/spegnimento, sono molto vicini tra di loro quindi bisogna stare un attimo attenti quando lo si attiva.. insomma cose facilmente gestibili. Il prezzo, ecco quello potrebbe essere un problema, ma se consideri quanto puoi pagare un ts-808 attuale (a mio avviso di qualità inferiore) e che è interamente fatto a mano beh... direi che vale tutti i suoi eurini.
ciao Luca
Rispondi
di nirvana75 [user #44823]
commento del 07/10/2017 ore 22:04:52
Appena comprato da guitar center a new york l ocd fulltone. Confrontato per due ore buone con il ts9. Preso al volo. Superbo con la telecaster. Lo,affiancherò al mojo mojo. Non mi servono piu i distorsori ma terro’ il fuzz mini big muff. Stop
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Eric Gales due live in Italia a giugno
Nuovo shape single-cut da Solar Guitars
Mi Ami Festival la programmazione completa
A day with the Mixing-Lord!
Lost Highway: Fender testa il phaser super-versatile
Quanto conta l'immagine di un musicista
David Gilmour racconta la Black Strat
Phil Demmel mostra le sue due Fury
Boomwhackers: la didattica innovativa
Cool Gear Monday: la SG Custom 1967 di Jimi Hendrix
"Asbury Park: Lotta, Redenzione, Rock and Roll" al cinema il 22-23-24 ...
Frank Gambale: un ottimo manuale per imparare a improvvisare
PRS: La S2 Vela diventa Semi-Hollow
Scale a tre note per corda: da Paul Gilbert a Andy Timmons
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964