VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suonare la chitarra elettrica in casa
Suonare la chitarra elettrica in casa
di [user #34259] - pubblicato il

Esercitarsi giornalmente è fondamentale, per un chitarrista, e contare su un setup capace di una buona versatilità e suoni convincenti, con volumi controllabili e qualche asso nella manica, facilita la routine quotidiana. Oggi il mercato offre molteplici soluzioni, analizziamone qualcuna per ogni categoria disponibile.
Esercitarsi giornalmente è fondamentale, per un chitarrista, e contare su un setup capace di una buona versatilità e suoni convincenti, con volumi controllabili e qualche asso nella manica, facilita la routine quotidiana. Oggi il mercato offre molteplici soluzioni, analizziamone qualcuna per ogni categoria disponibile.
 
Facendo due rapidi conti, un chitarrista elettrico hobbysta come me passa più tempo a suonare in casa che in sala prove con gli amici o, ancora meno, sul palco di qualche locale. Infatti ho avuto modo di testare diverse possibilità che permettano di suonare l’amato strumento tra le mura domestiche.
Andiamo a vedere tutte le alternative che la moderna tecnologia mette a disposizione del chitarrista. Queste devono essere accomunate dai seguenti fattori:
- silenziosità. Se si fa troppo rumore, vicini di casa o mogli mettono subito fine al nostro momento di svago
- bel suono. Ok, non possiamo usare testata 100 watt e cassa 4x12, ma un suono decente è indispensabile
- scarso ingombro, per poter suonare in qualsiasi punto della casa e non sentirsi urlare dietro "cosa ci fa 'sto coso nell’armadio?".

Ora, delle soluzioni a nostra disposizione, andiamo ad analizzare i pro e i contro.
 
Suonare la chitarra elettrica in casa

Soluzione 1: PC (o tablet) con installato un software di emulazione di amplificatore (Guitar Rig, Amplitube...)
Pro: divertimento assicurato, grazie alla varietà di ampli disponibili ed effetti di tutti i tipi. Inoltre si può registrare rapidamente una base, suonarci sopra, rallentare i brani... una pacchia! Ingombro zero.
Contro: si suona in cuffia, o comunque bisogna procurarsi delle buone casse per PC. E poi, naturalmente, bisogna possedere un tablet o un PC.

Soluzione 2: amplificatori digitali, mini ampli digitali con cono da 8” o 10”
Pro: buona resa sonora grazie alla presenza della cassa, immediatezza (attacchi il cavo e suoni). In alcuni casi è possibile usarli anche in sala prove. Possibilità di creare preset anche col PC (con apposita app).
Contro: ingombro (un minimo di spazio lo richiedono) e meno possibilità di upgrade rispetto agli amp simulator su PC. Non sempre è possibile creare una base su cui suonare (alcuni hanno la funzione looper, altri no).

Soluzione 3: pedaliere digitali
Pro: divertimento grazie alla presenza di pedale di espressione e switch per cambio preset/effetto, possibilità i inserimento in un setup live.
Contro: come per PC, o suoni in cuffia o devi collegare delle casse amplificate.

Soluzione 4: amplificatori valvolari, mini ampli valvolare da 3 watt con cono da 8” o 10”
Pro: suono e dinamica che sono le valvole ti danno.
Contro: pochi suoni (se non uno solo), volumi non sempre accettabili (3 watt in alcuni contesti fanno un bel casino). Nessuna feature tipica del mondo digitale (no effetti, no looper).

Soluzione 5: Yamaha THR 10
Scusate, non voglio fare pubblicità, ma questo è un sistema che non so come definire. Diciamo che è un mini sistema stereo hi-fi con emulatori di amplificatore incorporato.
Pro: minimo ingombro, resa sonora anche a bassissimo volume, immediatezza dei controlli, massima interazione con PC (si creano preset e fa da scheda audio), ottimo anche per ascoltare gli MP3 e suonarci sopra, suoni per tutti i gusti, effetti in stereo.
Contro: assenza di un looper.
 
Suonare la chitarra elettrica in casa

Delle cinque soluzione da me testate, mi sento di esprimere la mia personalissima preferenza per il sistema Yamaha.
Ho Guitar Rig, Amplitube, ho avuto ampli valvolare da 3 watt (Blackheart) mini ampli digitali (Peavey e Fender) e il POD XT Live. Di tutti questi ho apprezzato le caratteristiche positive sopra elencate.
La tipologia dell'amplificatore Yamaha però è quella che secondo me rappresenta la migliore soluzione per suonare in casa. Inoltre è veramente un buon impianto stereo che si può collegare al PC (anche via USB) o al lettore MP3 per ascoltare i nostri brani preferiti.
Il suono è veramente ottimo, non fa rimpiangere il valvolare (relativamente a un uso casalingo, in sala prove è un discorso a parte).
Finito di suonare, piazzi il THR su uno scaffale e non lo nota nessuno, anzi, può anche essere un buon oggetto d'arredo: anche dal punto di vista estetico (a chi interessa) fa la sua bella figura.
Mi auguro che anche altri marchi intraprendano questa strada, in modo da diversificare l’offerta per prodotti di questo tipo, veramente azzeccati.
 
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Seguici su Twitter
amplificatori amplificatori per chitarra tecniche di registrazione thr10 yamaha
Mostra commenti     36
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
No, non ti serve un benedetto mixer
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
Quando Orange faceva computer
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964