Soluzione 1: PC (o tablet) con installato un software di emulazione di amplificatore (Guitar Rig, Amplitube...)
Pro: divertimento assicurato, grazie alla varietà di ampli disponibili ed effetti di tutti i tipi. Inoltre si può registrare rapidamente una base, suonarci sopra, rallentare i brani... una pacchia! Ingombro zero.
Contro: si suona in cuffia, o comunque bisogna procurarsi delle buone casse per PC. E poi, naturalmente, bisogna possedere un tablet o un PC.
Soluzione 2: amplificatori digitali, mini ampli digitali con cono da 8” o 10”
Pro: buona resa sonora grazie alla presenza della cassa, immediatezza (attacchi il cavo e suoni). In alcuni casi è possibile usarli anche in sala prove. Possibilità di creare preset anche col PC (con apposita app).
Contro: ingombro (un minimo di spazio lo richiedono) e meno possibilità di upgrade rispetto agli amp simulator su PC. Non sempre è possibile creare una base su cui suonare (alcuni hanno la funzione looper, altri no).
Soluzione 3: pedaliere digitali
Pro: divertimento grazie alla presenza di pedale di espressione e switch per cambio preset/effetto, possibilità i inserimento in un setup live.
Contro: come per PC, o suoni in cuffia o devi collegare delle casse amplificate.
Soluzione 4: amplificatori valvolari, mini ampli valvolare da 3 watt con cono da 8” o 10”
Pro: suono e dinamica che sono le valvole ti danno.
Contro: pochi suoni (se non uno solo), volumi non sempre accettabili (3 watt in alcuni contesti fanno un bel casino). Nessuna feature tipica del mondo digitale (no effetti, no looper).
Soluzione 5: Yamaha THR 10
Scusate, non voglio fare pubblicità, ma questo è un sistema che non so come definire. Diciamo che è un mini sistema stereo hi-fi con emulatori di amplificatore incorporato.
Pro: minimo ingombro, resa sonora anche a bassissimo volume, immediatezza dei controlli, massima interazione con PC (si creano preset e fa da scheda audio), ottimo anche per ascoltare gli MP3 e suonarci sopra, suoni per tutti i gusti, effetti in stereo.
Contro: assenza di un looper.
Delle cinque soluzione da me testate, mi sento di esprimere la mia personalissima preferenza per il sistema Yamaha.
Ho Guitar Rig, Amplitube, ho avuto ampli valvolare da 3 watt (Blackheart) mini ampli digitali (Peavey e Fender) e il POD XT Live. Di tutti questi ho apprezzato le caratteristiche positive sopra elencate.
La tipologia dell'amplificatore Yamaha però è quella che secondo me rappresenta la migliore soluzione per suonare in casa. Inoltre è veramente un buon impianto stereo che si può collegare al PC (anche via USB) o al lettore MP3 per ascoltare i nostri brani preferiti.
Il suono è veramente ottimo, non fa rimpiangere il valvolare (relativamente a un uso casalingo, in sala prove è un discorso a parte).
Finito di suonare, piazzi il THR su uno scaffale e non lo nota nessuno, anzi, può anche essere un buon oggetto d'arredo: anche dal punto di vista estetico (a chi interessa) fa la sua bella figura.
Mi auguro che anche altri marchi intraprendano questa strada, in modo da diversificare l’offerta per prodotti di questo tipo, veramente azzeccati.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.