"More Black Lick" è un fraseggio ispirato allo stile di Ritchie Blackmore. Non ne enfatizza l’aspetto più virtuosistico e ispirato alla musica classica, ma punta i riflettori sul piglio nervoso e pungente del suo fraseggio pentatonico.
Pensato per i principianti o per chitarristi di estrazione classica o acustica che muovono i primi passi verso il linguaggio solista rock blues, questo studio si muove su registri di velocità e articolazione tecnica assolutamente abbordabili e contenuti.
Le insidie da affrontare sono nella pronuncia ritmica, nella cura del tocco e nell’intonazione dei bending, elementi che spiccano per eleganza e vigore nel fraseggio di Blackmore.
In particolare, questo lick aiuterà i chitarristi a integrare alla pentatonica minore due blue note: la quinta bemolle, la vera e propria nota blues, e la sesta maggiore, nota caratterizzante del modo dorico.
Aiutiamo i meno esperti a visualizzarli all’interno del più tradizionale box pentatonico proponendolo prima nella sua forma essenziale e quindi integrato con queste due note che abbiamo evidenziato sul pentagramma.
Quindi, suggeriamo di approfondire la contestualizzazione teorica e l’utilizzo di queste due note con queste due lezioni comparse nella nostra didattica:
" (clicca)
Lezione dedicata alla nota blues, la b5. Se ne chiarisce il ruolo di nota di passaggio che esiste più sulla base di un suono depositato che su una vera e propria giustificazione teorica. Sviluppo, diteggiature ed esercizi e pattern funzionali al fraseggio.
" (clicca)
Capiamo l’origine della sesta maggiore come nota integrativa alla pentatonica e per farlo analizziamo la vicinanza armonica con il modo Dorico. Esempi di fraseggio basato sulla gradevole asprezza funk di questa nota combinata alla scala blues.
Il Suono:
Nessuna indicazione particolare per studiare questo lick. Essendo un passaggio che da particolare risalto al fraseggio ritmico non esageriamo o addirittura evitiamo il delay, che toglierebbe definizione alla pronuncia ritmica. Se possibile serviamoci di una chitarra con single coil per un attacco delle note più nervoso e puntuale. Basterà un crunch leggero. Restiamo sul canale pulito dell’amplificatore e quel po’ di cattiveria che si serve prendiamola da un overdrive a pedale.