di Headd_ [user #25164] - pubblicato il 28 giugno 2013 ore 15:59
Passate due settimane dall'ultimo acquisto ( Small Clone EH) mi sono reso conto della difficile convivenza tra il chorus più semplice che ci sia ed l'overdrive canadese, ma passiamo ai fatti. Dopo l'acquisto del del pedale prima di inserirlo all'interno della pedaliera spulcio qualche articolo in internet sulla corretta disposizione degli effetti nella catena, quali vanno in S/R quali possono essere messi direttamente, quali devo essere messi prima quali dopo..insomma l'argomento più da portinaia che esiste nel mondo chitarristico, sia perchè esiste appunto una regola fissa sia perchè esiste la possibilità di spaziare come ordine in maniera del tutto personale ; pertanto mi dico " proviamo in maniera ortodossa" posizionando il pedale a fine catena prima del delay ( un banalissimo DD6), causa lavoro ho avuto poco tempo da poter dedicare al pieno ascolto dei pedali messi insieme (prove a parte con il gruppo che non consentono di sperimentare molto e bene).
Ma in quelle sessioni di prova avevo notato un carattere del chorus che non mi convinceva più di tanto, questi tendeva ad "intubare" il suono, rendendolo molto metallico ... ma visto il poco tempo mi sono detto "sarà l'ampli,sarà la cassa, sarà la corrente, sarà quel che sarà ,sarà perchè ti amo ,che sarà che sarà..." fino a due giorni fa in cui,complice del tempo libero in più ho avuto tempo e modo di testare per bene il tutto sull'ampli casalingo ( un orrendo Yamaha Ar ) ed effettivamente il problema era quello sentito in sala prove.
Prima di prendere il pedale e portarlo indietro ho iniziato la ricerca su internet sperando di trovare qualcosa al riguardo ...non potrò essere di certo l'unico al mondo ad aver notato questa cosa! Ma a parte qualche passo dal Birmano antico in cui si accennava a tale problema e delle tavolette in cera andate perse che portavano la soluzione ...nulla di nulla .
Non demordo ed inizio ad ascoltare meglio quello che usciva dal terribile cono dell'ampli casalingo... l'intubazione suonava molto simile ad un fenomeno che avevo riscontrato in fase di registrazione il cosi detto "fuori fase"( è tutto quello che so e che conosco al riguardo), quindi ragionando ho immaginato che il chorus una volta acceso mandasse fuori fase il segnale proveniente dal OD rettificato poi dal Fuzz. Per farla breve è bastato mettere spostare il CH prima della sezione di od/dist per attenuare se non eliminare l'effetto "tubo" dovuto dalla configurazione standard andando quindi contro i sacri comandamenti dell'effettistica...mi piacerebbe sapere se avete avuto esperienze simili e come ( e se) le avete risolte! Chiedo delucidazione agli esperti sul come mai possa accadere una cosa del genere... il fenomeno di mismatching tra pedali non mi era noto .