VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Praha 16
Praha 16": il gioiello Ran De Gal
di [user #32554] - pubblicato il

Oltre la maestria dell'alta liuteria italiana, oltre l'abete della foresta di Paneveggio e l'acero dei Balcani, resta il gusto per il bello. Con la Praha 16", Ran De Gal dimostra cosa accade quando il liutaio incontra l'ebanista.
Oltre la maestria dell'alta liuteria italiana, oltre l'abete della foresta di Paneveggio e l'acero dei Balcani, resta il gusto per il bello. Con la Praha 16", Ran De Gal dimostra cosa accade quando il liutaio incontra l'ebanista.

Superata una certa soglia di raffinatezza liuteristica si entra a pieno diritto nel lusso, che per sua stessa definizione va a innescare una serie di parametri nella valutazione di uno strumento e sposta l'attenzione da oggettività a soggettività.
Di fatto, qual è la ragione per cui un liutaio come Erik Perrotta impiega il quadruplo delle energie per dar vita a uno strumento come la Praha 16"? Una volta raggiunta la formula per ottenere un timbro ricco e pieno, bilanciato nella sua estensione racchiuso in uno strumento intonato, scorrevole e pratico, cosa si può volere ancora di più da una chitarra?
L'intento non è la vendita né il business, ma semplicemente la passione per il proprio lavoro e la possibilità di sfidare le proprie capacità, capire i propri limiti e superarli durante la costruzione di una chitarra in cui la soglia tra strumento e gioiello da collezione si assottiglia notevolmente.

La cura dei dettagli rasenta l'incredibile. Nella paletta è letteralmente intarsiata, o meglio incastonata, la riproduzione dell'orologio astronomico della piazza principale di Praga, città alla quale è dedicata la Ran De Gal Praha (per l'appunto).
La tastiera in ebano con radius da 12" contiene 22 tasti perfettamente rifiniti, scorrevoli e con un livello d'intonazione quasi imbarazzante, per essere una chitarra.
La tavola è in finissimo abete della foresta di Paneveggio mentre fondo e fasce sono in acero marezzato dei Balcani. Il manico in cedrella è molto confortevole e immediato nell'impugnatura.


Imbracciando lo strumento è impossibile non notare il foro ovale presente nella fascia superiore. Va da sé la curiosità di guardarci dentro, e qui l'emozione colpisce ancora attraverso la vista perché le fasce dello strumento, all'interno, sono interamente dipinte a mano con rappresentazioni di diversi scorci della città. Piazze, chiese e palazzi sono dipinti con la stessa dovizia di un miniaturista olandese di fine '700.
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Nulla di quanto descritto fin ora influenza minimamente il bellissimo timbro della Praha 16", così come una lussuosa BMW andrebbe alla stessa velocità indipendentemente dai propri optional estetici. Volutamente ho rivolto l'attenzione su questi fattori piuttosto che sul timbro o la suonabilità perché ritengo che, oltre certi livelli, si possano dare per scontati la ricchezza e bilanciamento sonoro. Quindi, molto semplicemente, o piace o non piace.

Acusticamente, la Ran De Gal si fa sentire quasi come una flat-top. È amplificata attraverso un pickup Kent Armstrong USA fatto a mano su ispirazione del famoso PAF. Tono e volume chiudono la semplice parte elettronica.
Degne di nota sono le meccaniche Gotoh 510. Interamente dorate e con le palettine in ebano, sono dotate del più alto e preciso rapporto di rotazione che si possa trovare in commercio.


Rimangono impossibili da trasmettere, attraverso un video, la maneggevolezza e suonabilità, così come la semplicità con cui si possono gestire dinamiche e accenti, e non da meno i colori e sfumature che la Praha 16" è in grado di regalare.
Un altro sogno proibito da aggiungere alla lunga lista.

Seguici su Twitter
chitarre semiacustiche praha 16 ran de gal
Link utili
Ran De Gal Praha 16"
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Magnifica!!! ;-) ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 11/08/2013 ore 09:40:02
Magnifica!!! ;-)
Rispondi
stupenda, indubbiamente dal gusto personale, ...
di redcapacci [user #33920]
commento del 11/08/2013 ore 09:52:47
stupenda, indubbiamente dal gusto personale, denota passione e cura in ogni singolo cmq
Che corde monta? sembrano grosse e scure
Rispondi
che dire, in una parola...fantastica ...
di lucky54 [user #18494]
commento del 11/08/2013 ore 09:59:00
che dire, in una parola...fantastica e poi accarezzata dalle mani di Paolo vengono trasmesse tante emozioni che danno un'idea di fusione tra la passione di costruire strumenti di questa rara bellezza e la magia che ne deriva dal suonarli....
complimenti al liutaio e a Paolo come sempre.

Lucky
Rispondi
Avrei preferito un battipenna un ...
di irmo [user #17391]
commento del 11/08/2013 ore 14:50:17
Avrei preferito un battipenna un po' diverso, nella forma e nel colore, o forse senza battipenna, ( ma non siamo MAI contenti ! )...
Rispondi
Pavoneggiarsi con una chitarra.
di malamax [user #14352]
commento del 12/08/2013 ore 13:16:19
Non so se il lapsus è voluto, ma la foresta degli abeti sonori è Panaveggio. Comunque ci stà, visto che è uno strumento magnifico.
Rispondi
Re: Pavoneggiarsi con una chitarra.
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 12/08/2013 ore 19:51:59
Maledetti siano tutti i correttori automatici del mondo :D grazie per la segnalazione.
Rispondi
Altro da leggere
Stairway To Heaven in jazz: ascolta l’imperdibile versione di Roman Bulakhov
Brian Setzer: l'icona americana del rockabilly dall'attitudine punk
Starcaster: la semiacustica Fender (non più) dimenticata
Elettronica super-versatile per la D’Angelico Deluxe di Bob Weir
Vintage Visions from the world - La 345 veneziana: una storia d'amore con Mike Sponza
Gibson Supreme ES-335: classico semihollow proiettato nel futuro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964