VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Telecaster Closet Classic Rosewood
Fender Telecaster Closet Classic Rosewood
di [user #116] - pubblicato il

Una delle Telecaster più ricercate di sempre, affidata alla storia dai Beatles con l'indimenticabile concerto Rooftop Concert, torna nel 2013 grazie agli artigiani del Custom Shop. La Closet Classic Rosewood è interamente realizzata in palissandro, dal fondo del body alla punta del manico.
Una delle Telecaster più ricercate di sempre, affidata alla storia dai Beatles con l'indimenticabile concerto Rooftop Concert, torna nel 2013 grazie agli artigiani del Custom Shop. La Closet Classic Rosewood è interamente realizzata in palissandro, dal fondo del body alla punta del manico.

La Telecaster è da sempre associata a legni chiari, nell'aspetto quanto nel suono, ma c'è stato un periodo in cui anche la "bionda" di casa Fender si è votata a toni e colori più scuri. Verso la fine degli anni '60, Fender realizzò diversi strumenti interamente in palissandro. Questi ebbero vita breve, ma il loro utilizzo da parte di alcuni guitar hero dell'epoca fu sufficiente a immortalarli nell'immaginario generale e a renderli fortemente desiderabili dai collezionisti.
Una su tutte, la Telecaster appartenuta a George Harrison è certamente la più famosa delle Fender in palissandro. George aveva usato una Rosewood Telecaster per incidere "Let It Be" e, sempre con i Beatles, per tenere il concerto conosciuto come "Rooftop Concert", il 30 gennaio 1969.


Dopo la breve apparizione negli anni '60, la Rosewood Telecaster è tornata poi negli anni '80 per fare un'altra veloce toccata e fuga nel mercato giapponese. Ora, grazie alle mani esperte del Custom Shop, la Telecaster in palissandro torna in una nuova edizione limitata made in USA, per la linea Closet Classic.

La Fender Closet Classic Rosewood Telecaster è una replica fedele dei modelli originali degli anni '60, con gli stessi legni selezionati a mano per qualità e bellezza.
Il body, come anche manico e tastiera, è in palissandro con finitura naturale satinata.
Il profilo del manico è ispirato a quello degli anni '60, di forma a C con taglio ovaleggiante e abbondante sotto il palmo.
La tastiera conta 21 tasti Narrow Jumbo su un raggio di curvatura da 9,5 pollici e il diapason misura i classici 25,5 pollici.

Il ponte, storicamente corretto, è a tre sellette filettate e con corde passanti attraverso il corpo.
Sul retro delle meccaniche, tutte in metallo cromato, si nota l'iniziale "F" stile vintage.

La configurazione elettronica è la classica a due single coil e, se quello al ponte è fisicamente fissato sulla sua placca in metallo, quello al manico trova il suo solito posto nel battipenna nero a tre strati. Entrambi i pickup sono prodotti dal Custom Shop su specifiche dell'epoca ma con un timbro leggermente più consistente e progetto riveduto con nuove tecnologie. I modelli in oggetto prendono il nome di Twisted Tele Single Coil.
Sotto la placca cromata dei controlli è presente l'apprezzato circuito di tono Greasebucket, che può tagliare le alte frequenze senza sbilanciare eccessivamente il suono in direzione di quelle più basse.
La miscelazione dei pickup, di tipo tradizionale, prevede tre posizioni in cui usare i due single coil insieme o individualmente.

Fender Telecaster Closet Classic Rosewood

Ammirando la Rosewood Telecaster di profilo e da dietro si notano gli inserti in legno chiaro, presumibilmente acero, che vanno a sostituire quelli che, tradizionalmente, su una Telecaster sono in noce. La classica "skunk stripe" longitudinale sul retro del manico, infatti, qui spicca con un colore pallido, come si fa notare una sottile linea che traccia tutto il contorno del corpo, con un effetto pancake.
Quello che manca, invece, è il tipico "tappo" per il truss rod sulla paletta, che si può trovare invece sulle moderne Telecaster con accesso alla base del manico.
Osservando la vecchia riedizione giapponese e alcune Custom Shop precedentemente prodotte in piccole quantità, si nota il "tappo" in acero, ancora una volta per spiccare sullo sfondo in palissandro. Sulla nuova Custom Shop, invece, la paletta è integra, senza fori né "tappi", esattamente com'era la Telecaster imbracciata da George Harrison sul tetto della Apple.

Fender Telecaster Closet Classic Rosewood
chitarre elettriche closet classic rosewood fender telecaster
Link utili
Fender Telecaster Closet Classic Rosewood
Nascondi commenti     26
Loggati per commentare

Bellissima
di blea [user #29925]
commento del 10/09/2013 ore 14:52:18
Come suonerà questa chitarra...boh? di sicuro è stupenda! il palissandro ha una vena bellissima, però la vera domanda è "quanto diavolo costerà questa tele?" Secondo me una vergogna!
Rispondi
Re: Bellissima
di maxventu [user #4785]
commento del 10/09/2013 ore 16:30:5
la risposta alla tua domanda su quanto costerà, sta scritta sul sito Fender CS. Per lo meno il listino USA in $. Lo street price in Italia sarà diverso, ma di certo NON costa poco.
Rispondi
Re: Bellissima
di luxvan [user #15458]
commento del 12/09/2013 ore 17:43:12

$ 7000,00
Rispondi
Ho suonato la Japan e ...
di dale [user #2255]
commento del 10/09/2013 ore 15:15:
Ho suonato la Japan e andava alla grande, chissà questa!
Rispondi
...bella e dal peso specifico ...
di zef65 [user #18431]
commento del 10/09/2013 ore 15:34:29
...bella e dal peso specifico dell'iridio :D
un mio amico ne ha assemblata una con parti Warmoth e suona benissimo anche se fa rimpiangere i les paul come comfort al collo :D
Rispondi
bellissima ma...
di bill1975 utente non più registrato
commento del 10/09/2013 ore 15:56:23
Da qualche parte avevo letto che il body era proprio fatto come un pancake; in pratica due tavole di palissandro per il top e per il back e un foglio di acero al centro...sulla foto sembra che anche questa custom shop sia fatta con questo criterio e del resto in binding in quel punto della fascia non ha molto senso! Bella chitarra in ogni caso...me la comprerei se ne avessi la possibilita'.
Rispondi
Re: bellissima ma...
di kaio [user #2024]
commento del 10/09/2013 ore 16:26:2
...esatto. ed è stata costruita in questo modo per poter alleggerire(fresandole all'interno) le due parti del bodi, ma nonostante ciò pesa un casino!...su accordo c'è un vecchi articolo di Alberto che ne parla!...allora fu un mega flop, troppo pesante e col suono troppo poco "telecaster"!... per me esteticamente è una delle fender più belle di sempre!
Rispondi
Re: bellissima ma...
di bill1975 utente non più registrato
commento del 10/09/2013 ore 19:15:25
Infatti andrebbe provata...almeno per togliersi la curiosita'! Su questo tipo di chitarra il legno influenza molto il timbro generale dello strumento e di certo manico e cassa in palissandro ed eventuali camere tonali ci allontanano parecchio dal progetto iniziale di Telecaster. Un paio d'anni fa' provai una reissue 52 con la cassa in pino stagionato, era una serie limitata mi pare, ed era verniciata in white blonde...suonava bene ma alla fine sia io che il mio amico preferimmo il suono della mia tele american vintage col body in frassino e finitura butterscotch!
Rispondi
peso
di stepuc78 [user #11233]
commento del 10/09/2013 ore 16:09:59
pesa un esagerazione !
:)
Rispondi
Mi sembra di ricordare che ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 10/09/2013 ore 16:28:57
Mi sembra di ricordare che il buon direttore ne avesse una, ma la abbia data via, il perchè non lo so!
Rispondi
Re: Mi sembra di ricordare che ...
di luxvan [user #15458]
commento del 12/09/2013 ore 17:47:14
chiesi lo stesso ad Alberto...
mi disse che non era in definitiva conforme ai suoi gusti... questione di feeling insomma...
non è la classica telecaster, è qualcosa di mooolto particolare, può anche stancare...

(almeno questo è ciò che ricordo a proposito)
Rispondi
Ma come si accede al truss rod?
di mickdemaria [user #22120]
commento del 10/09/2013 ore 18:03:3
... se non ci sono tappi? Dal tacco del manico? Cioè il truss rod è inserito dal dietro visto che c'è la striscia d'acero a chiudere lo scasso e poi come ci si arriva a regolarlo dal tacco?
Rispondi
Re: Ma come si accede al truss rod?
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 10/09/2013 ore 23:41:20
Esatto, l'accesso al truss rod è alla base del manico.
Rispondi
Ho avuto la vecchia riedizione...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 10/09/2013 ore 18:20:31
Io ne ho posseduta una di quelle vecchie (in realtà ci sono già state delle re-edizioni del Custom Shop e circola anche qualche masterbuilt) e devo dire che oltre che bellissima suonava anche da paura. L'ho venduta per necessità e la rimpiango ancora. Se questa suona come la vecchia prodotta dal Custom shop qualche anno fa e non costa cifre esagerate é da non perdere...

Ps non dovrebbe pesare tanto, dentro credo abbia delle specie di camere tonali..
Rispondi
bella!
di dfatwork utente non più registrato
commento del 10/09/2013 ore 20:50:2
slurp...
Rispondi
La japan suona da Tele, ...
di dale [user #2255]
commento del 10/09/2013 ore 20:50:55
La japan suona da Tele, eccome....
Rispondi
Loggati per commentare

Io parecchi anni fa avevo ...
di giambu [user #4070]
commento del 10/09/2013 ore 22:46:10
Io parecchi anni fa avevo letto che suonava molto male e che per questo Harrison l'aveva avuta solo per breve tempo...era l'epoca che sulla rivista Chitarre scrivevano veri esperti.
Forse le custom fatte dopo erano meglio!
In un articolo di Alberto su Accordo del 2005 è scritto testualmente:
"Come suona? Abbastanza normale,grazie, non proprio male certo ma non da far venire i brividi" come una Stratocaster anni '70...
:-)
Rispondi
Re: Io parecchi anni fa avevo ...
di zabu [user #2321]
commento del 12/09/2013 ore 16:00:40
Ciao,
non credo che quella di Harrison suonasse male. Il fatto che l'abbia poi regalata era piu' che altro una attestazione di stima nei confronti del fortunato collega chitarrista (Delaney Bramlett).

Comunque quella di Harrison era un prototipo completamente fatta a mano da un giovane liutaio della Fender, Phillip Kubicki, sotto la supervisione di Roger Rossmeisl (liutaio storico che era approdato alla Fender dopo aver lavorato anche per la Rickenbacker). Ad esempio la verniciatura anche del corpo era satinata ed era stata ottenuta a tampone, stendendo e carteggiando di volta in volta sottili strati di vernice. Gli esemplari invece di fabbrica degli anni '70 avevano la verniciatura gloss.

Sono inoltre abbastanza sicuro che il prototipo di Harrison aveva anche delle camere tonali o comunque scassi di alleggerimento.
Rispondi
PU
di mmas [user #15948]
commento del 11/09/2013 ore 10:15:28
Ma il Twisted Tele Single Coil non è lo stesso della Baja?
Rispondi
Re: PU
di daniep [user #15636]
commento del 11/09/2013 ore 13:58:56
No. I twisted tele Custom sono diversi da quelli presenti nella Baja. Il colore dei cavi è diverso e in realtà dovrebbe essere diverso anche il filo. Non credo siano avvolti a mano a meno di non domandare esplicitamente questa opzione al Custom Shop. Già ci sono in giro delle edizioni handwound da Josephina Campos, quindi immagino che ce ne siano tre o quattro serie. Messicana, Mr. Gearhead (i fili dei contatti sono diversi, il filo degli avvolgimenti non so..), Custom Shop (diversi fili e materiali), e poi si può sempre scegliere la opzione handwounds..
I Custom shop sembrano essere interessanti (è quannu mai.. ;) ), dovrebbero essere una versione del pickup fatto da Hamel alla fender quando a nessuno piaceva il suono del pickup tele al manico: magneti, e quindi bobine, più alti, del filo awg42 invece del 43. I pickup delle messicane dovrebbero avere gli avvolgimenti in polysol come per i Mr. Gearhead. I CS dovrebbero essere in Plain enamel anche se alcuni sostengono essere pick-up diversi e avere avvolgimenti in formvar. Insomma, ancora una volta, come sempre Fender non è mai troppo chiara riguardo i suoi componenti.
Rispondi
Re: PU
di mmas [user #15948]
commento del 11/09/2013 ore 14:33:31
Grazie per la risposta!
In realtà dopo" i colori dei cavi è diverso " non ho capito piu' niente
perchè non scrivi un articolo al riguardo?
Grazie mi hai incuriosito
Rispondi
Si ...
di AlexEP [user #35862]
commento del 11/09/2013 ore 11:30:20
Si
Rispondi
Esteticamente meravigliosa. Se, come c'è ...
di davo [user #31664]
commento del 11/09/2013 ore 13:19:03
Esteticamente meravigliosa.
Se, come c'è da aspettarsi da una CS, l'assemblaggio e i pickup sono buoni, sarà anche un buon modello.
Rispondi
peso legni
di sdan [user #208]
commento del 11/09/2013 ore 15:45:29
Peso specifico di alcuni legni di uso comune in liuteria

Palissandro indiano fra 850 ed i 1.100 kg/m³
Mogano fra 450 ed i 850 kg/m³
Ontano fra 420 ed i 640 kg/m³

questo fa si che chitarre "uguali" diano spesso pesi diversi alla bilancia, e anche in modo significativo.
Il Palissandro Indiano si colloca quasi sempre verso il suo peso specifico massimo, ciò rende la Rosewood Telecaster leggendariamente pesantissima.
E'auspicabile la presenza di camere tonali in questa nuova edizione.
Rispondi
Fecero anche la Strato Rose..
di dale [user #2255]
commento del 12/09/2013 ore 18:03:32
Sapevate che insieme al prototipo Tele, venne fatta anche una Stratocaster Rosewood?

Rispondi
Re: Fecero anche la Strato Rose..
di Hadamard [user #36113]
commento del 13/09/2013 ore 22:14:38
... destinata, si dice, alle manine sante di Jimi Hendrix. Che però ha deciso di lasciare la musica terrena prima di poter ricevere il gioiellino.
Rispondi
Altro da leggere
Americane rare, vintage italiano e classiche esclusive nell’asta Catawiki per SHG Music Show 2024
Billy-Bo: due generazioni di blues in una Gretsch
John Frusciante è tornato nel gruppo… e ha una signature da spavento
Fender Champion II: flessibilità facile per tutte le tasche
Cory Wong: il maestro della chitarra funk moderna
La SE Custom 24 raddoppia per il 2025
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964