di redazione [user #116] - pubblicato il 08 dicembre 2013 ore 11:00
Fratello minore del Megalith Beta, il Gamma è un amplificatore hi gain di livello boutique che non trascura l'importanza del clean nel metal. Con 80 watt scalabili a 30, la testata MI Audio punta ai palchi ma si presta anche all'uso casalingo.
Fratello minore del Megalith Beta, il Gamma è un amplificatore hi gain di livello boutique che non trascura l'importanza del clean nel metal. Con 80 watt scalabili a 30, la testata MI Audio punta ai palchi ma si presta anche all'uso casalingo.
Al coro dell'hi gain si aggiunge una nuova voce che proviene dalla lontana Australia. Il laboratorio MI Audio, costruttore della fortunata serie Megalith, aggiunge la nuova testata Gamma alla linea. Con 80 watt di potenza e la possibilità di ridurli a 30, il Megalith Gamma si ispira al più potente Beta, ma offre caratteristiche inedite e un sound personale. A dispetto della potenza di tutto rispetto, la dotazione di tubi è relativamente contenuta, con un preamplificatore basato su tre 12AX7 e un finale formato da una sola coppia di 6550 fornite di fabbrica, ma sostituibili con la maggior parte dei modelli in commercio, come KT100, KT90, KT88, KT77, EL34 e 6CA7. Il Megalith Gamma, in linea con la politica MI Audio, è realizzato con componenti di qualità, come i codensatori tedeschi high end e i trasformatori progettati appositamente per il modello. In video, James Norbert Ivanyi ne offre un assaggio in anteprima.
Il Megalith Gamma è suddiviso in due canali: Clean e Drive con controlli di gain e master separati. La classica equalizzazione a tre bande, suddivisa in bassi, medi e alti, è in comune tra i due canali, ma la versatilità è assicurata dalla presenza di tre voicing di equalizzazione selezionabili per ogni canale in maniera indipendente. Inoltre, ognuno dei canali dispone di un controllo Contour. Tre switch contribuiscono a differenziare il timbro offerto dai canali. Nel Clean, si può contare su un selettore Bright a tre posizioni, per aggiungere vari gradi di brillantezza al suono. Passando al Drive, invece, è possibile agire sia sul suono sia sull'intensità del distorto. Con lo switch Attack, l'utente può regolare l'incisività e la definizione del suono distorto in tre posizioni differenti, e sempre in tre posizioni può dosare altrettanti livelli di gain mediante lo switch Mode, per passare da sonorità anni '80 fino ai più violenti suoni hi-gain moderni. La pedaliera inclusa ha due pulsanti, uno per passare da un canale all'altro, uno per attivare il loop effetti, il quale dispone di un controllo di volume per equilibrare al meglio i livelli.
Gli amplificatori e lo stompbox della serie Megalith sono famosi per la loro distorsione estrema, definita e sempre organica. Sul Gamma, l'obiettivo è raggiunto grazie a una quantità di gain spropositata e alla varietà dei controlli, che aggiungono versatilità al tutto e permettono di passare da suoni grossi e ammiccanti al metal vecchio stile fino a timbriche moderne, taglienti e scavate profondamente sui medi. Se molti amplificatori hi gain sono in grado di fare la felicità dei chitarristi senza troppi sforzi, spesso trovano il loro punto debole nei clean, che possono suonare sottili o troppo ovattati. MI Audio ha prestato una particolare attenzione nella progettazione del canale pulito e promette un suono con bassi ben presenti e acuti brillanti, con una buona riserva di volume prima di raggiungere la saturazione.
Il Megalith Gamma è acquistabile anche direttamente dal sito ufficiale MI Audio al costo di 1999 dollari. L'azienda offre un periodo di prova di 14 giorni entro i quali, se non si è soddisfatti, si può restituire l'amplificatore e riavere indietro i soldi per intero, meno il costo della spedizione di ritorno.