VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2014 - Fender Select Exotic
Namm 2014 - Fender Select Exotic
di [user #116] - pubblicato il

La novità più calda in casa Fender è rappresentata dai modelli Exotic. Le Maple Quilt e Maple Flame sono le ultime nate sotto la serie Select, che raggruppa il meglio della produzione industriale Fender, con legni selezionati, tecniche costruttive all'avanguardia ed estetiche mozzafiato.
La novità più calda in casa Fender è rappresentata dai modelli Exotic. Le Maple Quilt e Maple Flame sono le ultime nate sotto la serie Select, che raggruppa il meglio della produzione industriale Fender, con legni selezionati, tecniche costruttive all'avanguardia ed estetiche mozzafiato.

La collezione Exotic si spiega da sé. Alla base dei nuovi modelli ci sono legni esotici, preziosi ed eccezionalmente figurati, capaci di generare disegni intricati e particolari che rendono unico ogni esemplare.

Le nuove Fender Select Stratocaster Maple Quilt e Maple Flame hanno in comune il body, in ontano per entrambe, ma differiscono per tutto il resto. Nel primo modello, il corpo è coperto da un top in acero quilted, mentre nella seconda, com'è facile intuire, il top è in acero fiammato. In entrambi i casi, però, il legno è selezionato per le sue figurazioni complesse e profonde, con disegni anche estranei al motivo principale che rendono il tutto più tridimensionale, per un impatto visivo assicurato.

La serie Select vuol dire estetiche d'eccezione, ma anche specifiche tecniche moderne e in continua evoluzione, al top della gamma, come il channel-binding. Fender ha messo a punto tale tecnica di assemblaggio tra manico e tastiera poco dopo l'apertura della linea Select. La costruzione consiste nello scavare un manico sulla parte anteriore in modo da alloggiare una tastiera al suo interno come se fosse un intarsio. Così facendo si crea un binding naturale tutto intorno e al contempo si annullano le giunzioni manico-tastiera che potrebbero essere avvertite dalle dita che scorrono lungo i manici.
La Strat Quilt ha un manico in acero con tastiera in palissandro, mentre la Flame fa esattamente l'opposto e adopera un manico interamente in palissandro con tastiera intarsiata in acero.

I manici, con un profilo Modern C e 21 tasti, hanno un compound radius che passa da 9,5 a 14 pollici. Entrambi i modelli usano pickup progettati e realizzati appositamente per la serie Select, in configurazione HSS per la Flame, in SSS per la Quilt.

Schede tecniche complete e foto dettagliate sul sito ufficiale Fender, per la Quilt a questo indirizzo e per la Flame a questo link.


Namm 2014 - Fender Select Exotic
casale bauer fender namm show 2014
Link utili
Fender Select Exotic Flame
Fender Select Exotic Quilt
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

L'unica cosa che mi piace ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 28/01/2014 ore 13:43:09
L'unica cosa che mi piace è il top in acero quilted!
Rispondi
Manico in palissandro e tastiera in acero spettacolare accostamento
di masterdrummer [user #21577]
commento del 28/01/2014 ore 14:09:59
Mi sa' che devo cominciare a mettere da parte i soldi...
Appena arriva da Merula la vado a provare.
Rispondi
Io le trovo bellissime! Si ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 28/01/2014 ore 14:49:33
Io le trovo bellissime! Si possono imputare tante cose alla Fender o alla Gibson ma bisogna ammettere che sono in grado di accontentare gli utenti di qualunque fascia di prezzo!
Rispondi
belle sono belle ma sarei ...
di kirschak [user #32705]
commento del 28/01/2014 ore 15:02:35
belle sono belle ma sarei curioso di conoscere il prezzo...se dovessero stare attorno ai € 1.600 forse non converrebbe orientarsi su una custom shop usata?
Rispondi
Re: belle sono belle ma sarei ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 28/01/2014 ore 15:13:54
eh a trovarle le custom shop intorno ai 1600...
Rispondi
Re: belle sono belle ma sarei ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 28/01/2014 ore 16:42:11
Se costano come le altre della stessa serie, che sta in giro da più di un annetto, siamo sui 1900-2000€ come minimo. Ma d'altronde non c'è scritto da nessuna parte che debbano suonare peggio di una Custom Shop, anche perchè in fin dei conti una Custom Shop di quelle meno care rimane pur sempre una chitarra industriale prodotta con materiali un po' più selezionato, la mano dei MAster Builder non la vede nemmeno, quindi non credo ci sia una grossissima differenza in termini qualitativi rispetto ad una normale Fender non Custom Shop costruita con il materiale migliore per quella divisione. Poi dipende molto anche dal suono che si sta cercando: se voglio una Strat moderna prendo questa, non certo una Custom Shop vintage-oriented, al massimo una Custom Shop Deluxe, che sono però difficile daa reperire anche nuove quasi quasi.
Rispondi
Io ho la Strato HSS ...
di Orange70 [user #37435]
commento del 28/01/2014 ore 20:07:0
Io ho la Strato HSS del 2013, quella il cui manico non sembrava una foto in negativo, e come qualità di materiali (e suono) non è assolutamente inferiore alle Custom Shop che c'erano in negozio.
tra l'altro anche a guardare le specifiche la tastiera compound e il channel-binding sono spettacolari. Senza contare manico in acero occhiolinato e top in acero fiammato (forse il legno del manico è un po' una esagerazione esteticamente)
é onestamente un'ottimo compromesso tra produzione industriale e cura liuteristica. (mai visto in una chitarra di marca la tastiera scavata nel manico. uno spettacolo per gli occhi)

Quella del 2014 con il manico in palissandro e la tastiera in acero non mi piace proprio (tra l'altro il modello che ho io ha pure il palettone che nel 2014 è stato tolto).
Rispondi
Una cosa che non capisco
di antales [user #4163]
commento del 29/01/2014 ore 14:16:20
è la scelta di adottare un manico compound radius, humbucker al ponte, tastiera con channel binding e poi la fanno da 21 tasti.

A priva vista mi sembrano chitarre che puntano ad un feeling più moderno che vintage, che senso ha fare tastiere da 21 tasti?

Rispondi
Re: Una cosa che non capisco
di Foglio [user #19480]
commento del 31/01/2014 ore 08:18:31
Ma che te ne fai di 24 tasti??? Suona il mandolino piuttosto...
Rispondi
Re: Una cosa che non capisco
di antales [user #4163]
commento del 31/01/2014 ore 09:36:09
scusami ma in effetti ho omesso il fatto che mi riferivo a 22 tasti (come sulla american std) e non a 24, anche perchè se volessi 24 tasti rivolgerei l'attenzione a ben altre chitarre che magari costano anche meno e non è detto che siano peggio di una stratocaster, anzi.

La mia osservazione è rivolta al fatto che secondo me non ha senso fare una tastiera a 21 tasti, quindi se non erro di stampo dichiaratamente vintage, su una chitarra che per look e hardware è orientata al "moderno". Sto parlando di una differenza magari ridicola (in fondo è solo un tasto in più) però mi sembra un dettaglio importante.



Rispondi
Io ho l'acquolina in bocca. ...
di cucciolo1234 [user #23772]
commento del 23/04/2014 ore 14:27:0
Io ho l'acquolina in bocca. Prenderei quella con tastiera in acero e i 3 single-coil.
Rispondi
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964