Siamo in Am Dorico, modo costruito sul secondo accordo della scala di G maggiore, che è appunto un Am. La scala di Am Dorica è formata dalle note di A, B, C, D, E, F#. Rispetto a una scala di Am Naturale (A, B, C, D, E, F) l’unica nota differente è il F#. Il nostro obbiettivo sarà proprio quello di enfatizzare questa nota, la sesta maggiore F#, per marcare il carattere Dorico del fraseggio.
Per farlo, armonizziamo la scala di G maggiore con accordi a quattro voci e otteniamo:
Gmaj7, Am7, Bm7, Cmaj7, D7, Em7, F#m7/b5.
Tra questi accordi isoliamo quelli che al loro interno contengono la nota F#.
Gmaj7 (G, B, D, F#)
Bm7 (B, D, F#, A)
D7 (D, F#, A, C)
F#m7/b5 (F#, A, C, E).
Ora sviluppiamo questi quattro arpeggi in piccole diteggiature di sole quattro note, disponendole sulle corde più alte.
Eccoli in successione.
Ora l’idea è quella di creare dei fraseggi che sommino la collaudatissima pentatonica minore con queste quattro diteggiature.