VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ponti piezo per chitarra elettrica
Ponti piezo per chitarra elettrica
di [user #1051] - pubblicato il

Portarsi dietro una chitarra acustica per eseguire pochi brani o solo alcune parti può non essere la cosa più comoda da fare a un concerto, ma esistono altre strade per integrare dei suoni acustici nel proprio set elettrico. Un ponte piezo e una pedalboard studiata ad hoc possono salvare la giornata.
Portarsi dietro una chitarra acustica per eseguire pochi brani o solo alcune parti può non essere la cosa più comoda da fare a un concerto, ma esistono altre strade per integrare dei suoni acustici nel proprio set elettrico. Un ponte piezo e una pedalboard studiata ad hoc possono salvare la giornata.

Nei concerti ho sempre utilizzato sia suoni acustici sia suoni elettrici con diversi tentativi di conciliare le due cose, soprattutto con il passare degli anni, allo scopo di trasportare meno peso possibile.
Mi dovevo sempre muovere con quattro oggetti (chitarra elettrica, chitarra acustica, pedaliera, amplificatore elettrica più cavi, DI-Box ecc.) e solo due mani a disposizione per il trasporto, cosa assai scomoda anche cercando qualcosa da tenere a tracolla.

Circa sei/sette anni fa ho scoperto e sono rimasto folgorato dai ponti piezo per chitarra elettrica che, di fatto, mi davano una grossa mano alla riduzione dell'ingombro mantenendo suoni acustici decenti.
Il mio primo acquisto è stato una stupenda Parkwood PW-H4, chitarra semiacustica ibrida con blocco centrale, forma simil-Les Paul, doppio mini-humbucker Seymour Duncan e, soprattutto, ponte Fishman Powerbridge piezo collegato al suo preamplificatore interno.
La chitarra è costruita davvero bene, leggera, con manico veloce e un'estetica accattivante con ottimi suoni elettrici. Tra le cose, ho sempre avuto una passione per i mini-humbucker avendo equipaggiato la mia chitarra principale (precedente) con un Bartolini costruito negli anni '80 che garantisce un suono pulito davvero molto interessante.
A questo punto ero però solo a metà del progetto di muovermi (quando andavo a suonare) con un oggetto per mano perché restavano tre oggetti e due mani.

Ponti piezo per chitarra elettrica

Data l'uscita con jack stereo della chitarra, ho provato quindi ad assemblarmi una pedaliera conseguente che mi consentisse di entrare in impianto direttamente senza utilizzare il mio adorato amplificatore a valvole Traynor. Ero perfettamente consapevole della insostituibilità dell'amplificatore ma spesso l'età e soprattutto la schiena portano a miti consigli.

Come prima cosa mi sono preso un cavo a Y che sdoppiasse l'uscita della chitarra in modo da crearmi due percorsi diversi sulla pedaliera.
Il percorso "elettrico" vede nell'ordine Mini Q Tron EHX - Blue Boy Deluxe MI Audio - Chorus Boss - emulatore di ampli (ne ho provati diversi e ora uso un AMT Tweed) - Mix 41C Nobels
Il percorso "acustico" vede invece solo Parametric Equalizer Artec - Mix 41C Nobels.
Naturalmente ho dovuto aggiungere un mini mixer per riconciliare i due segnali dal momento che volevo inserire altri pedali che servissero con entrambi i suoni. In ogni caso la chitarra dispone dello switch per attivare suono elettrico, suono acustico o entrambi.
In uscita dal mixer 41C Nobels, accordatore Boss - Jamman Dititech e DI Box Joyo con emulatore di cassa.
Risultato raggiunto un pieno. Chitarra in una mano e pedaliera (non leggerissima a dire il vero) nell'altra. Il suono? Un po' mi mancava l'ampli valvolare, ma ero comunque soddisfatto. I puliti con appena un tocco di suono acustico miscelato sono stupendi.

Ponti piezo per chitarra elettrica

Però, dopo poco, il ponte Fishman ha cominciato a dare problemi seri, soprattutto a freddo. In alcuni casi diventava rumoroso con scariche anche parecchio forti fino a quando non si scaldava. Insomma non utilizzabile in concerto.
Quasi contestualmente, ho trovato online una Cort Source 335 già modificata che montava il piezo L.R. Baggs T-Bridge. Mancava del preamplificatore che ho preso a parte (e montato da solo... mai più) perché senza quello il suono acustico è davvero a un livello troppo più basso di quello elettrico e, se per caso ti manca la pedaliera, compensare i volumi è impossibile.
Il Baggs mi è piaciuto subito più del Fishman e quindi, anche grazie al costo inferiore, ne ho preso uno direttamente su eBay USA in modo da sistemare anche la Parkwood per ottenere due chitarre (quasi) intercambiabili.

Visto che ci avevo preso gusto, alla prima occasione (intendo... usato) dopo un paio d'anni ho preso nuovamente un Fishman Powerbridge da montare sulla Telecaster. Montato, tutto a posto, soddisfatto, ma dopo neanche sei mesi si è presentato lo stesso problema riscontrato con la Parkwood: rumoroso, scariche forti. Inutilizzabile.
La cosa bizzarra è che scaldando le sellette con il palmo (o meglio con un phon) il problema si sistemava.
Ho provato a fare qualche ricerca e ho notato che il problema è abbastanza frequente sui piezo Fishman (crackling problem). L'assistenza tuttavia sembra cadere dal pero e mi propone come unica soluzione la sostituzione delle sellette che però, a 25 euro l'una quando va bene, arrivano a essere una discreta sommetta. In più è difficile capire qual è la selletta a dare problemi per cui bisognerebbe, per ognuna di queste, smontare le corde, smontare il ponte, dissaldare il cavetto che collega la selletta alla base, togliere la selletta, montare quella nuova, saldare il cavetto, rimontare il ponte, rimontare le corde e testare.
Cercando ulteriormente, ho scoperto che il ponte Fishman è parecchio sensibile all'umidità e quindi ipotizzo che il mio modo di suonare, che prevede il palmo della mano destra appoggiato sul ponte, a causa del sudore rovini rapidamente questo tipo di elettronica.
Con il ponte LR Baggs, tutto questo non avviene o almeno non è ancora avvenuto, ma sono assai fiducioso.

Ponti piezo per chitarra elettrica

Qualche giorno fa ho testato e sistemato una Cort G250P di un amico, anno 2002. Questa monta il Fishman Powerbridge VS50P, basato sul classico ponte Wilkinson. Anche in questo caso la chitarra è costruita bene, sebbene i pickup Mighty Mite suonino davvero piatti. Il ponte Fishman presenta una selletta, il Mi basso, con volume parecchio più basso delle altre. Anche in questo caso la sostituzione è indispensabile. Ho provato a cambiare l'angolo della corda arretrando un po' la selletta (consapevole della leggera stonatura dell'ottava) ma il problema non si è risolto: serve il ricambio.

Concludendo, ho utilizzato a oggi cinque ponti piezo, numero che comincia ad avere una certa valenza statistica: tre Fishman e due LR Baggs. Con il Fishman 100% dei problemi, con i Baggs 0%. Se mi chiedete un consiglio su quale utilizzare, sapete già la risposta.
In ogni caso, se non avete mai provato un piezo e usate suoni acustici in concerto, fatelo: la schiena vi ringrazierà.

Ponti piezo per chitarra elettrica
chitarre elettriche fishman gli articoli dei lettori hardware lr baggs pickup
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

Sai..
di Zenzero [user #36862]
commento del 11/10/2014 ore 12:17:17
...io non me ne intendo di marche di ponti e non ponti, ma credo tu abbia speso un patrimonio in questi cambi e ricambi nel corso degli anni (un ponte piezo non costa poco!!).
Posseggo una music man petrucci e non ho MAI avuto problemi di questo tipo, conosco anche chi possiede Prs p22 e trovo che abbiano un piezo pazzesco (forse meglio della mia MM), so che anche Parker e Godin inseriscono ottimi piezi sulle loro chitarre. Perché non spendi un po' di più e vai sul sicuro portandoti a casa una di queste asce? ne trarrai giovamento, oltre che per la schiena, anche per il portafoglio a lungo andare!
Rispondi
Re: Sai..
di pizzuto [user #1051]
commento del 12/10/2014 ore 10:14:0
In realtà parliamo di ordini di grandezza diversi rispetto alle chitarre che suggerisci tu. La parkwood l'ho acquistata a meno di 500 euro e la sostituzione del ponte, acquistato su ebay USA ha richiesto tutto sommato abbastanza poco, circa 200 euro con il suo pre.
Siamo quindi abbastanza sotto al costo di una P22 o di una Petrucci.
In ogni caso queste marche montano piezo di mercato, per esempio Godin monta L.R. Baggs. Non credo che tali produttori, che spesso comprano anche i "semplici" pickup magnetici, abbiano la tecnologia per realizzare in proprio pickup piezoelettrici.
Con il Baggs direi che ho risolto il problema e sono soddisfatto della qualità dei due strumenti.
Rispondi
Consiglio
di maxventu [user #4785]
commento del 11/10/2014 ore 14:28:4
Prova le sellette piezo Graphtech. O anche le RMC. Io ho un ponte piezo Graphtech (tipo tune o matic) sulla mia Carvin semiacustica e mi trovo molto bene.
Rispondi
Re: Consiglio
di pizzuto [user #1051]
commento del 12/10/2014 ore 10:15:51
Grazie del suggerimento. In effetti vorrei provarli tutti avendone le risorse. Il Baggs comunque sembra robusto e con un buon timbro spero che duri parecchio
Rispondi
Tempo fa ho fatto anch'io ...
di Oliver [user #910]
commento del 12/10/2014 ore 15:47:30
Tempo fa ho fatto anch'io lo stesso esperimento, ma limitandomi a una spesa contenutissima:
vai al link
Tutto sommato, anche se nella pratica mi è capitato molto raramente di utilizzarlo, ne sono ancora ragionevolmente soddisfatto.
Rispondi
Re: Tempo fa ho fatto anch'io ...
di pizzuto [user #1051]
commento del 13/10/2014 ore 09:40:27
Sai che non lo conoscevo ? Mi sembre decisamente abbordabile. Come suona ?
Rispondi
Re: Tempo fa ho fatto anch'io ...
di Oliver [user #910]
commento del 13/10/2014 ore 10:44:56
Dipende dall'utilizzo che ne devi fare. E' abbastanza credibile (nell'articolo c'è un video con alcuni esempi), ma ovviamente non ci si possono aspettare miracoli. Con una opportuna equalizzazione e con il giusto riverbero è utilizzabile in molte situazioni. Per utilizzi "importanti" è chiaro che una acustica è consigliabile (e anche le acustiche hanno i loro problemi, comunque), ma per interventi momentanei, o inseriti all'interno di un mix più elaborato, può essere una soluzione comoda ed efficace. Sicuramente suona molto meglio di quanto si possa dedurre dal suo prezzo.
Rispondi
Nano Mag
di guitarhero81 [user #7159]
commento del 14/10/2014 ore 12:18:0
io ho una chitarra con il NanoMag al posto del ponte piezo che ho su 2 chitarre 1 su una tele artigianale con il Fishman(ed ho lo stesso problema tuo su una selletta) e su una Brian moore ho la selletta tipo graphtech ma su questa nessun problema. Tuttavia il nanomag non ha nessun problema in quanto è alloggiato su un fittizio 24° tasto e non è un piezo ma dovrebbe funzionare più da pickup magnetico per acustica.
Il risultato mi pare buono trovate qualche video su youtube a breve farò una recensione di questa chitarra.
Per ora il video che rende più giustizia è questo vai al link
Rispondi
Re: Nano Mag
di pizzuto [user #1051]
commento del 14/10/2014 ore 13:19:32
Mi sembra ottimo in effetti. Di sicuro gli strumenti semiacustici rendono meglio.
Grazie del link :-)
Rispondi
Re: Nano Mag
di guitarhero81 [user #7159]
commento del 14/10/2014 ore 13:30:50
io l'ho montato su una solidbody e va alla grande.
Rispondi
Davvero bell'articolo!
di Acorn [user #33188]
commento del 14/10/2014 ore 23:48:49
Complimenti per l'articolo!
Ho scoperto e provato per la prima volta il piezo al ponte su un elettrica quando comprai una Dark Fire qualche anno fa..
All'inizio e un po da scoprir ma poi miscelando bene volumi e toni dei PU e miscelando il piezo vengono dei fuori dei suoni davvero unici :)
L'unica pecca é che mi si è rotto da qualche mese il selettore e purtroppo si trova solo sul sito gibson in America...e credetemi, non costa poco :(
Rispondi
Re: Davvero bell'articolo!
di pizzuto [user #1051]
commento del 15/10/2014 ore 10:31:19
La Dark Fire è stupenda. Un concentrato di tecnologie che mantiene intatto il carattere Gibson mi pare di capire.
Certo è un peccato che strumenti di questa fascia di prezzo presentino inconvenienti così banali. Dovrebbero offrire una garanzia molto più lunga.
Nelle chitarre che uso io riesci a miscelare solo gestendo i due volumi ma in effetti una manopola "blender" sarebbe comoda per spostare il bilanciamento. Si dovrebbe mettere a valle del preamplificatore . Magari ci faccio un pensierino.
Grazie per il tuo intervento ;-)
Rispondi
Re: Davvero bell'articolo!
di Acorn [user #33188]
commento del 15/10/2014 ore 10:51:58
Si è davvero una gran chitarra , peró purtroppo il suo pregio e anche il suo difetto ..moooolto complicata!
Il selettore praticamente ha un potenziometro integrato, che ruotando la manopola del selettore aumenta e riduce il volume del piezo, unendolo ai pu gestiti dalla classiche manopole..
Tutti questi comporta però un selettore davvero complesso e ovviamente unico! Addirittura va collegato a una scheda elettronica tramite uno spinotto come quello dei pc, quindi sei obbligato a comprare il loro..
In Italia non si trova, sono costretto ad ordinarlo dallo store americano , e credo che alla fine della fiera mi costerà un 80€ fra spedizione dogana ecc (spero non di piu)
La cosa che mi spaventa peró é far passare questo cavetto nel corpo della chitarra fino alla scheda ..e non so se me sarò in grado :(

Detto ciò, consiglio a tutti un ponte piezo perché davvero amplia moltissimo le possibilità dello strumento !

E ti ringrazio perché mi hai fatto tornare voglia di riavere il piezo.. Eheh
Rispondi
Re: Davvero bell'articolo!
di Ivan56 [user #36558]
commento del 17/10/2014 ore 14:51:07
"La cosa che mi spaventa peró é far passare questo cavetto nel corpo della chitarra fino alla scheda ..e non so se ne sarò in grado"

Quando togli il vecchio selettore e stacchi il suo connettore, legagli bene un pezzo di spago o simile, cosi quando esce tutto ti ritrovi lo spago a cui fissare il nuovo connettore e tirando dall'altra parte lo porterai alla scheda.
Ciao :-)
Rispondi
Re: Davvero bell'articolo!
di Acorn [user #33188]
commento del 17/10/2014 ore 15:11:38
Sisi ci avevoo già pensato di usare un testimone, peró non sapendo quanto è grosso il foro non so se ci passa agilmente oppure no :/
Rispondi
Re: Davvero bell'articolo!
di Ivan56 [user #36558]
commento del 17/10/2014 ore 15:38:09
Come non detto, sorry :-)
Rispondi
Re: Davvero bell'articolo!
di Acorn [user #33188]
commento del 17/10/2014 ore 15:50:51
Ma va grazie dl consiglio comunque :)
Te hai per caso già fatto questa operazione su qualche les paul?
Rispondi
Re: Davvero bell'articolo!
di Ivan56 [user #36558]
commento del 17/10/2014 ore 16:14:52
No, non l'ho mai fatto :-)
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964