VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pickup paraffinati continuano a fischiare
Pickup paraffinati continuano a fischiare
di [user #40129] - pubblicato il

Le cause di un pickup microfonico, ovvero "che fischia", possono essere molteplici. Se averlo cerato, rimosso tutte le parti vibranti e bloccato con delle spugne ogni vite non ha funzionato, non è detto che sia da sostituire. Forse bisogna solo tornare sui propri passi.
Le cause di un pickup microfonico, ovvero "che fischia", possono essere molteplici. Se averlo cerato, rimosso tutte le parti vibranti e bloccato con delle spugne ogni vite non ha funzionato, non è detto che sia da sostituire. Forse bisogna solo tornare sui propri passi.

Ho un problema con una coppia di pickup passivi EMG che mi sono stati dati in pagamento per un lavoretto di liuteria fatto a un amico.
I suddetti pickup erano quelli che si trovano montati di serie su alcuni modelli LTD.
Dopo averli montati su un'Ibanez RG, li ho provati. Il suono non era niente di particolare e già qui ho avuto i primi dubbi perché avevo già montato un EMG HZ ed ero rimasto abbastanza soddisfatto. Questi due pickup invece, oltre a suonare diversi dal modello che ho comprato, fischiano anche a gain bassissimo.
Non ho provato a ri-cerarli perché le eccedenze di cera sono già abbastanza evidenti su retro dei pickup e perché mi pareva strano che lo stesso identico problema fosse capitato a entrambi.
Finora ho provato a cambiare le molle di sostegno sotto le viti di regolazione, riempire il vano dei pickup con gommapiuma, rifare il wiring, scambiare la fase delle bobine, mettere le bobine in parallelo piuttosto che in serie e, per finire, li ho anche provati con una sola bobina ciascuno ma niente: appena il gain sull'ampli sale un po' (tipo un quarto o poco più) cominciano a fischiare.
Perciò vi chiedo: sono difettosi i pickup? O magari quelli montati di serie sono di bassa qualità anche se marcati EMG e quindi è normale che si comportino così? Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema con questi pickup? Ma soprattutto, c'è altro che posso provare per salvarli?
Grazie per le eventuali risposte.

Pickup paraffinati continuano a fischiare

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, personalmente proverei a fare l'unica cosa che hai scartato, la ceratura.
Solo dopo questo intervento, sarà veramente necessaria la sostituzione.
Il fatto che ci sia della cera all'esterno non significa che non possano aver subìto un piccolo danno interno.
Buon lavoro.

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: quello che rilevi è senza dubbio un problema di "microfonicità residua".
La microfonicità è data dall'entrata in risonanza dell'avvolgimento, di una sua parte o comunque della struttura del pickup in caso di vibrazioni fisiche marcate dell'aria o dello strumento.
È un fenomeno non particolarmente legato a una data marca o a una data serie e può dipendere da fattori di bassa qualità o difetti di costruzione, ma anche da condizioni climatiche o da trattamenti subiti dai trasduttori in occasione di operazioni di montaggio/smontaggio/modifica che ne abbiano causato variazioni importanti della temperatura.
I tentativi fatti finora per contrastare il fenomeno dall'esterno sono utili a escludere problemi macroscopici della struttura o giochi dei pickup nelle rispettive sedi come cause del problema.
L'eccedenza di paraffina sul retro non è di per sé una garanzia che questa sia correttamente distribuita all'interno deglli avvolgimenti, per cui consiglio decisamente una nuova paraffinatura a temperatura controllata come "terapia", possibilmente fatta eseguire a chi ne garantisca il controllo effettivo.
Se nemmeno questa nuova operazione dovesse eliminare o attenuare sensibilmente la microfonicità residua, allora temo forse sarebbe davvero meglio lasciar perdere e sostituire i pickup.

emg hz pickup
Link utili
MOV Guitars
I-Spira pickup
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

grazie per i consigli!
di pg667 [user #40129]
commento del 13/03/2015 ore 08:39:23
proverò la soluzione della paraffinatura, l'ho già fatta in passato su altri pickup che mi sono costruito da solo e su un Super Distortion a cui ho dovuto rifare una bobina interrotta ed è sempre venuto bene il trattamento.
in questo caso sarà più complicato perchè i pickup hanno l'involucro tipo gli attivi e dovrò far in modo che la cera arrivi bene alle bobine.

se riesco a farlo in tempi brevi vi farò sapere se il trattamento funziona, sennò mi ritroverò con due bei fermacarte neri...!

grazie ancora!
Rispondi
domanda
di m43str0 [user #17197]
commento del 17/03/2015 ore 13:31:4
scusate se scrivo qui. ma vedo che e' cambiata molto la struttura del sito, come si fa adesso a fare una domanda su un argomento in questa sezione? (nello specifico sarebbe un aiuto su un 'passaggio' di un brano e un quesito di natura tecnica per un problema su un ampli) graize.
Rispondi
Altro da leggere
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Red Devil e Hades Gates catturano la voce di Billy Gibbons con Seymour Duncan
Il meglio di Strat e Tele nei pickup signature di Jason Isbell
Pickup curvi e senza viti: il brevetto DiMarzio con Billy Sheehan
Seymour Duncan Noumenon: la svolta passiva di Jeff Loomis
Hot Chicken: pickup country hi-gain da Seymour Duncan
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964