In foto la vite incriminata..
Primo cambio corde ho pensato di dare una pulitina alle meccaniche un po' sporche. Se non pensavo era meglio. Allento le viti per smontare le ruote dentate dal perno; tutto bene finchè non arrivo a quella del re: ossidata, inchiodata, faccio forza e la vite si spezza. Mannaggia..
Non dispero, ci penso su un po' e poi decido di intervenire: ho pulito bene con il dremel e poi ho messo il "metallo liquido", un collante epossidico della Bostik, e ho lasciato in posa per 24 ore. Ieri ho messo le corde, ho accordato, fatto anche un po' di tira e molla per metterla sotto sforzo e per ora sembra tenere. Però bo'..
La seccatura non sarebbe tanto il cambio, sono delle meccaniche misura standard da classica con perni in metallo, si trovano facilmente e costano anche poco, però così brunite non si trovano, per questo preferirei tenere le originali, se possibile..
P.s.: impossibile togliere il moncone di vite spezzata: troppo piccola, e troppo dura da svitare. L'unica sarebbe quella di "tritarla" con il dremel, ma rischio di rovinare il perno. .