di alberto biraghi [user #3] - pubblicato il 11 settembre 2015 ore 09:30
Gli occhiali da sole sono un must sul palco. Sia perché difendono dai riflettori, sia perché - diciamolo - completano l'immagine cool del musicista, gli mascherano lo sguardo, le ansie, le debolezze. Uno con gli occhiali sa sole è più figo a prescindere ed è per questo che non se li leva mai dal naso, neanche di notte.
Maestri insuperabili dell'occhiale da sole sono Elwood e Jake "Joliet" Blues, aka The Blues Brothers, che hanno lanciato nella galassia i Ray Ban Wayfarer come occhiali imprescindibili. Abbinati al vestito nero e al fedora a tesa stretta, non se li levano mai, neanche quando guidano di notte o scappano scappano dagli inseguitori nei tunnel. Li menzionano in un'unica scena, memorabile: "It's 106 miles to Chicago, we have a full tank of gas, half a packet of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses... HIT IT!".
Curiosità: ci sono solo due momenti in cui i fratelli Blues appaiono senza Ray Ban: all'inizio della versione estesa quando Elwood è ancora impiegato e si licenzia ("per diventare sacerdote") e quando Joliet Jake se li leva per lanciare uno sguardo assassino alla Donna Misteriosa (Carrie Fisher) che sta per ucciderlo con un SP1, visto che è "rimasta illibata per lui".
I Wayfarer vengono progettati nel 1952 da Raymond Stegeman, designer di punta di Bausch & Lomb, l'azienda originale dei Ray Ban, e si staccano drasticamente dalla tradizione americana degli occhiali da sole in metallo. La gloria dei Wayfarer vive fasi alterne: a fine anni '70 - nonostante la grande visibilità portata dai Blues Brothers - se ne vendono davvero pochi, anche a causa di un ritorno al successo degli Aviator. Bausch & Lomb - incerta se levarli dal catalogo o rilanciarli - opta per la seconda ipotesi, investendo in product placement su film di cassetta e sull'endorsement di alto livello.
Da inizio anni '80 i Wayfarer finiscono sul naso di Tom Cruise, Bob Willis, Miami Vice, Billy Joel, Michael Jackson, Madonna, Elvis Costello, Depeche Mode, Jack Nicholson. Addirittura Don Henley dedica ai suoi occhiali il verso della canzone "The Boys Of Summer" ("You got that hair slicked back and those Wayfarers on, baby").
Con l'acquisto del marchio Ray Ban da parte di Luxottica il mito si sgretola, sebbene grazie all'abile marketing del colosso italiano i Wayfarer tornino sulla cresta dell'onda, anche per merito a una rinfrescata al design che nel 2001 porta nei negozi i Wayfarer 2, meno massicci e un po' meno in su dei Wayfarer originali.
Come spesso accade, la scomparsa delle magiche letterine B & L dall'interno della stanghetta destra dei Wayfarer ha fatto nascere un ricco mercato del vintage. I Ray Ban originali pre-2000 nei modelli più diffusi - tra tutti il Wayfarer - si vendono a cifre di due o tre volte il prezzo di listino dell'equivalente Luxottica fatto oggi.