Quando parlo ai miei allievi di armonia, sostituzioni e scelta di scale da usare per esercitarsi nell'improvvisazione, spesso vedo facce confuse. In questo articolo vedremo quali scale si possono utilizzare, almeno potenzialmente, sugli accordi di settima. Oltre a un'approfondimento sul discorso solistico applicato a questo specifico accordo, questa lezione ci suggerirà un metodo per esaminare e organizzare sempre in maniera analitica le possibili scale utilizzabili in un'improvvisazione. Concentriamoci sull'accordo di dominante: ecco una panoramica delle scale utilizzabili.
- SCALE PENTATONICHE: maggiore, minore, blues minore, minore con sesta maggiore.
- PHRYGIAN DOMINANT: E’ costruita sul quinto grado della scala minore armonica. Interessantissima su accordi 7b9. La sua struttura è 1, b2, 3, 4, 5, b6, b7.
- LYDIAN DOMINANT: E’ costruita sul quarto grado della scala minore melodica. La caratteristica principale è il #4. Interessante se suonata su accordi 7b5 o 7#11, ma anche su accordi 9#11. La sua struttura è 1, 2, 3, #4, 5, 6, b7.
- MIXOLYDIAN b6: E’ costruita sul quinto grado della scala minore melodica. Il grado che ne da la principale caratteristica è il b6. Trattandolo enarmonicamente il b6 potrebbe essere considerato come #5. In questo caso diventa interessante se suonata su accordi 7b6 o semplicemente su accordi 7. La sua struttura è: 1, 2, 3, 4, 5, b6, b7.
- ALTERED SCALE (superlocria): E’ costruita sul settimo grado della scala minore melodica. Ricordiamoci che trattando enarmonicamente alcuni intervalli consideriamo il b3 come #2 e l’intervallo di b6 come #5. Teniamo quindi a mente gli intervalli caratteristici come b9, #9, b5, #5! Interessante ad esempio su accordi 7#5, 7#5#9. La struttura è 1, b2, #2, 3, b5, #5, b7.
- DIMINISHED SCALE (w/H) Molto simile alla precedente perché ha ben 6 intervalli in comune. Caratteristica per la sua simmetricità. Particolare se suonata sugli accordi 13(b9) e 13(#9), o anche solo su accordi 7#9. La struttura è 1, b2, #2, 3, #4, 5, 6, b7.
- WHOLE-TONE SCALE: Considerando #6 come b7 ecco che la scala diventa utilizzabile anche su accordi di settima. Trattando enarmonicamente il #4 come b5 ecco che la scala si adatta bene agli accordi 7#5 e 7b5, ma anche su accordi 9b5. La struttura è 1, 2, 3, b5, #5, b7.
Ho evidenziato in grassetto gli intervalli caratteristici. Consiglio di esercitarsi suonando su accordi di settima incompleti, cioè omettendo il quinto grado. Per esempio, su A7 suoneremo solo le note A, C#, G. Buon divertimento, sempre!
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
|