VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cosa suoniamo sugli accordi di settima?
Cosa suoniamo sugli accordi di settima?
di [user #29312] - pubblicato il

Se pensate di cavarvela con una striminzita pentatonica, state freschi perchè le scale da suonare - e studiare - sono, invece, parecchie e ben più complesse. Il nostro amico Fabio Anicas ci offre una panoramica ricca e approfondita per improvvisare sugli accordi di settima e settima alterata, protagonisti nel blues e nel jazz.

Quando parlo ai miei allievi di armonia, sostituzioni e scelta di scale da usare per esercitarsi nell'improvvisazione, spesso vedo facce confuse. In questo articolo vedremo quali scale si possono utilizzare, almeno potenzialmente, sugli accordi di settima. Oltre a un'approfondimento sul discorso solistico applicato a questo specifico accordo, questa lezione ci suggerirà un metodo per esaminare e organizzare sempre in maniera analitica le possibili scale utilizzabili in un'improvvisazione. Concentriamoci sull'accordo di dominante: ecco una panoramica delle scale utilizzabili.

Cosa suoniamo sugli accordi di settima?

  • SCALE PENTATONICHE: maggiore, minore, blues minore, minore con sesta maggiore.
  • PHRYGIAN DOMINANT: E’ costruita sul quinto grado della scala minore armonica. Interessantissima su accordi 7b9. La sua struttura è 1, b2, 3, 4, 5, b6, b7.
  • LYDIAN DOMINANT: E’ costruita sul quarto grado della scala minore melodica. La caratteristica principale è il #4. Interessante se suonata su accordi 7b5 o 7#11, ma anche su accordi 9#11. La sua struttura è 1, 2, 3, #4, 5, 6, b7.
  • MIXOLYDIAN b6: E’ costruita sul quinto grado della scala minore melodica. Il grado che ne da la principale caratteristica è il b6. Trattandolo enarmonicamente il b6 potrebbe essere considerato come #5. In questo caso diventa interessante se suonata su accordi 7b6 o semplicemente su accordi 7. La sua struttura è: 1, 2, 3, 4, 5, b6, b7.
  • ALTERED SCALE (superlocria): E’ costruita sul settimo grado della scala minore melodica. Ricordiamoci che trattando enarmonicamente alcuni intervalli consideriamo  il b3 come #2 e l’intervallo di b6 come #5. Teniamo quindi a mente gli intervalli caratteristici come b9, #9, b5, #5! Interessante ad esempio su accordi 7#5, 7#5#9. La struttura è 1, b2, #2, 3, b5, #5, b7.
  • DIMINISHED SCALE (w/H) Molto simile alla precedente perché ha ben 6 intervalli in comune. Caratteristica per la sua simmetricità. Particolare se suonata sugli accordi 13(b9) e 13(#9), o anche solo su accordi 7#9. La struttura è 1, b2, #2, 3, #4, 5, 6, b7.
  • WHOLE-TONE SCALE: Considerando #6 come b7 ecco che la scala diventa utilizzabile anche su accordi di settima. Trattando enarmonicamente il #4 come b5 ecco che la scala si adatta bene agli accordi 7#5 e 7b5, ma anche su accordi 9b5. La struttura è 1, 2, 3, b5, #5, b7.

Cosa suoniamo sugli accordi di settima?

Ho evidenziato in grassetto gli intervalli caratteristici. Consiglio di esercitarsi suonando su accordi di settima incompleti, cioè omettendo il quinto grado. Per esempio, su A7 suoneremo solo le note A, C#, G. Buon divertimento, sempre!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

lettori in cattedra
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964