VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
4 giorni a Natale: idee regalo per un musicista
4 giorni a Natale: idee regalo per un musicista
di [user #33493] - pubblicato il

Fare un regalo a un musicista mette in crisi chiunque. Donare uno strumento è troppo rischioso, e impacchettare un CD o un libro con ogni probabilità vorrà dire regalare un doppione. Ecco una lista dei desideri che ogni musicista apprezzerà per chi si è ridotto all'ultimo momento.
Al netto della sua valenza religiosa e tradizionale, cos’è il Natale se non un’occasione per mettere in croce chi deve fare regali? Mancanza di idee, poco intuito e corse dell’ultimo minuto rendono i giorni pre-natalizi particolarmente stressanti per molti di noi. Se poi tra le persone a cui dobbiamo fare un regalo c’è un musicista, tutto si complica. Perché? Per cominciare, come ci ricorda la christmas carol “Il piccolo tamburino”, non c’è dono più grande di quello della musica. Il problema è che i musicisti ce l’hanno già, propria e altrui, il che rende qualsiasi altra scelta una soluzione di serie B a prescindere. Inoltre, il musicista è normalmente un monomaniaco che ha già provveduto ad assicurarsi tutto ciò che gli serve e che gli aggrada, lasciando fuori solo cose costosissime, difficilmente reperibili o totalmente ignote ai comuni mortali, sicché le strade percorribili si riducono notevolmente. Partendo dal presupposto che è meglio non addentrarsi nel terreno battutissimo dei CD e dei libri di argomento musicale (troppo elevato il rischio di regalare un doppione) o nel campo minato degli accessori e della strumentazione (il rapporto prezzo/rischio di linciaggio è sfavorevolissimo), se non si dispone di portafogli a fisarmonica, è consigliabile orientarsi su oggetti originali, sfiziosi e attinenti alla musica, ma anche belli e utili. Se poi solleticano l’ego dell’artista, ancora meglio!

4 giorni a Natale: idee regalo per un musicista

Con mia grande sorpresa, ho notato che tra i regali più apprezzati che ho fatto negli ultimi anni ci sono gli oggetti per la casa. Se ci si vuole attenere al tema natalizio, perché non regalare dei decori o delle luci per l’albero a tema musicale? Se, invece, si vuole arricchire la casa degli amici con soluzioni originali, c’è l’imbarazzo della scelta. Degli ottimi esempi sono lo zerbino personalizzabile a forma di LP col nome della famiglia oppure l’assolutamente inutile quanto stupefacente campanello-chitarra da appendere all’entrata. Oltre ai già noti appendi abiti a forma di paletta di chitarra e a bellissimi cuscini decorati (1, 2), degli espositori di LP da parete permetteranno di personalizzare l’ambiente con le copertine dei dischi preferiti, come pure la stampa della playlist personale che ricostruisce la (prei)storia musicale della persona o delle stampe dei modelli depositati di strumenti leggendari (1, 2).
Per decorare le pareti delle stanze o di quella maleodorante topaia che i musicisti amano chiamare sala prove, suggerisco dei fantastici sticker/decal (1, 2), mentre per creare un’atmosfera unica ci sono lampade artigianali di ogni foggia (1, 2). Volendosi spostare dal salotto al meno gettonato bagno, per chi non si accontenta dei sedili per wc che hanno spopolato negli anni scorsi, si può pensare a un oggetto  multitask che valorizza le potenzialità dell’ambiente: un porta carta igienica con casse a quattro speaker compatibile con iPod, per un esperienza  sonora irripetibile. Per gli amanti della cucina (e sono tanti), invece, si può pensare a dei libri di ricette scritti da star della musica, oppure a uno dei tanti strumenti utili: dalle spatole ai taglieri a forma di strumento, dalle grattugie alle padelle, dagli apribottiglie ai sottobicchieri alle ciotole realizzate con vinili riciclati, è una celebrazione. E pensate al figurone che fareste regalando a un amante del buon rock di una volta del vino ispirato agli Stones, ai Grateful Dead o ai Police!

4 giorni a Natale: idee regalo per un musicista

Vorreste buttarvi sull’abbigliamento ma avete paura ad azzardare qualcosa che non sia una più che ovvia t-shirt perché sapete che l’immagine è un tasto assai delicato per un musicista? Potete sempre optare per un accessorio particolare, come un cappello, un orologio dell’artista preferito, un elemento in vinile riciclato o una sciarpa quasi umana. Se invece volete dare un taglio a un’amicizia che trovate sconveniente, potete sempre buttarvi su un capo agghiacciante.

Sul versante ludico, un’idea originale e poco usata è quella dei dadi del musicista, ovvero dei dadi le cui facce mostrano la scala cromatica (ottimi per la composizione, l'improvvisazione e lo studio) mentre per gli amanti del rock e dei giochi da tavolo il regalo perfetto è senza ombra di dubbio Rock Science (purtroppo per ora solo in lingua inglese). Se il soggetto in questione è un chitarrista amante dei selfie, potrebbe apprezzare un supporto per smartphone da applicare al manico della chitarra, con cui immortalerà le proprie performance. Preparatevi, però, a subirne le perniciose conseguenze.

Per gli amanti del vintage come me che possiedono già un’ampia collezione di LP originali, si può optare, invece, per una rivista musicale d’epoca (su Ebay c’è una scelta infinita).


Insomma, la scelta non manca. Spesso mancano solo il tempo e la voglia di comprendere la sensibilità e i desideri di questa speciale categoria di umani che va in sollucchero per cose che la maggior parte di noi non degnerebbero di uno sguardo, ma con un po’ di impegno e muovendosi in anticipo si può regalare un Natale felice a ogni amico musicista!
12 giorni a natale
Nascondi commenti     19
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 21/12/2015 ore 13:02:39
Aggiungo: Per amici a distanza un pacchettino di mute di quelle preferite andranno sempre bene - ogni volta che si cambia corde ci sarà un pensiero per te. Per chi ti passa in visita a casa una pizza o torta a forma di chitarra.
Rispondi
di LaPudva [user #33493]
commento del 21/12/2015 ore 14:12:17
Ma è stupendo! Spero che tanti altri come te, Claes, lascino il loro pensiero dando idee sui regali che apprezzerebbero: le mute di corde sono cose a cui non penso mai, ma sono un regalo pratico e utile. Non bastano mai!
Sulla sfera culinaria la cosa si fa più complicata, ma è un'ideona anche quella! Thanks :D
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 21/12/2015 ore 14:51:56
Credo sia bello, per un chitarrista, ricevere una bella tracolla.
Rispondi
di LaPudva [user #33493]
commento del 21/12/2015 ore 14:54:33
Eh, quelle le ho già fatte a chiunque... Comunque è vero! Oltre tutto anche per quelle, più ce n'è e meglio è!
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 21/12/2015 ore 19:43:43
Tracolla: ottima idea. E decorarle in maniera da riflettere la musica del caso.
Rispondi
di LaPudva [user #33493]
commento del 24/12/2015 ore 12:28:36
Grande idea! La decorazione personalizzata... Così l'oggetto è davvero unico.
Rispondi
di MAT77 [user #27583]
commento del 21/12/2015 ore 17:07:47
Devo dire che i pantaloni sono proprio...agghiaccianti. Ahahaha
Complimenti per il simpatico articolo, come sempre ben fatto.
Auguroni :-)))
Rispondi
di LaPudva [user #33493]
commento del 21/12/2015 ore 19:48:56
Ahahah! E pensa che non ho scelto la cosa peggiore che ho trovato...
Grazie per aver letto e per le belle parole, Matt.
Auguri di cuore anche a te :D
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 22/12/2015 ore 00:43:
Tra quelli che ho fatto, che han funzionato meglio:
- tracolle in pelle
- accordatore Snark
- mute di corde
- plettri speciali
- capotasto
Specialmente con questi oggetti piccoli, anche i doppioni fanno comodo, quindi e' difficile sbagliare
Rispondi
di LaPudva [user #33493]
commento del 22/12/2015 ore 06:09:19
E tra le cose che non fanno parte dell'equipaggiamento tecnico cosa ti piacerebbe ricevere?
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 22/12/2015 ore 08:02:38
Son tremendo, me li sono già regalati, comunque lo sgabello Fender CS e il tagliere a forma di Strat ;)
Rispondi
di LaPudva [user #33493]
commento del 22/12/2015 ore 08:14:0
Il tagliere fa impazzire pure me! Ahahah
Lo sgabello è splendido in effetti... Ottima idea!
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 24/12/2015 ore 15:06:54
Una chitarra per bambini e questo vale anche per i loro compleanni, ecc, è se non altro esistita e ora vintage - ne ho comprato una 10-15 anni fa per regarla. Mezzo metro di lunghezza, forma Strat fantascientifica e pulsanti sul manico, una tastiera. C'è un scala di accordi in Do, 1 ottava. Il sound è Rock con un altoparlantino incorporato a batterie. Se scovate una cosa del genere non esitate! Og god jul til jer allesammen :) :) :)
Rispondi
di LaPudva [user #33493]
commento del 24/12/2015 ore 16:30:14
Ne ho regalata una una volta... Successo enorme (e anche un po' imprevisto, essendo solo un tentativo)!
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 24/12/2015 ore 21:04:17
Scusate ma come roba di regalare delle groupies???
Rispondi
di LaPudva [user #33493]
commento del 25/12/2015 ore 00:39:51
Echelo lì! Lo sapevo! Ahahahah
Rispondi
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 25/12/2015 ore 11:16:58
Beh, mica si può portare ancora avanti quella vecchia storia dell'amore per il rock'n'roll.... Buon Natale Fede!!
Rispondi
di LaPudva [user #33493]
commento del 25/12/2015 ore 11:31:54
Te ghè rason, solo che le groupies costano care, eh!
Ciao Ricky, tanti auguri a te e famiglia e che il 2016 ci porti tanta bella musica!
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 25/12/2015 ore 16:13:34
Eccovi un regalo di Natale gratis - un link! È Joan Osborne con "One Of Us".
vai al link
"..e se Dio fosse uno di noi, uno sconoscuito in autobus, cercando la via di casa, nessuno gli da un colpo di telefono, eccetto (forse) il Papa a Roma" è un breve sunto. La versione è unplugged e gli accordi sulle chitarre si vedono bene. È tra i migliori pezzi mai composti - fatene una cover! Ne ho giâ fatta una.
Rispondi
Altro da leggere
1 giorno a Natale: il rig più bello dell'anno
2 giorni a Natale: fuochi d'artificio shred
3 giorni a Natale: registrare la batteria in casa
5 giorni a Natale: è tempo di acustica
6 giorni a Natale: home recording per le vacanze
7 giorni a Natale: cinque cose che non vuoi trovare sotto l'albero
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964