Zildjian: 14" K Custom Hybrid Limited Reversible Hi-hat
di redazione [user #116] - pubblicato il 21 luglio 2016 ore 07:00
Per commemorare il 10° anniversario della nascita della Serie K Custom Hybrid, Zildjian propone un nuovo hi-hat in tiratura estremamente limitata. Per l'Italia saranno disponibili solo sei hi-hat.
Lo hi-hat in questione prende il nome di 14" K Custom Hybrid Limited Reversible Hi-hat. Realizzato in collaborazione con Akira Jimbo, presenta alcune caratteristiche piuttosto interessanti.
Solitamente in uno hi-hat, i piatti superiore e inferiore hanno alcune differenze. Solitamente si parla di peso. In questo caso i due piatti sono entrambi di peso medio leggero, ma con una differente alternanza delle due finiture adottate. Un piatto ha una finitura traditional nella parte esterna e brillant (non tornita) verso l'interno. L'altro piatto ha le due finiture invertite, per cui brillant all'esterno (per circa 4") e traditional verso l'interno. Su quest'ultimo è presente inoltre la martellatura denominata "reverse Mastersound edge hammering" grazie alla quale l'aria che si forma dall'incontrarsi dei due piatti è agevolata nell'uscita. Questo accorgimento evita inoltre che i due piatti (in caso siano perfettamente paralleli) si incollino l'uno all'altro per effetto della depressione (nota come air-lock) che si viene a creare nello scontro rapido tra i piatti.
I due, a differenza di quanto avviene negli hi-hat tradizionali (anche se nessuno vieta di farlo anche in questi ultimi), sono interscambiabili. A seconda della posizione scelta per i due piatti e grazie anche all'alternanza delle due finiture, sarà possibile ottenere differenti varietà tonali e un suono che passa dallo scuro al medio-scuro.
Con il primo piatto usato come top, si avranno wash e sustain molto controllati. Spostando invece il secondo nella posizione superiore, si otterrà un suono un po' più scuro e meno controllato.