Prima chitarra elettrica: Epi LP Florentine o Epi LP es pro??
di Mich [user #46168] - pubblicato il 11 gennaio 2017 ore 23:42
Salve a tutti accordiani, sono un diciassettenne che ha finalmente deciso di comprare la sua prima chitarra elettrica! Grazie a dei lavoretti dopo la scuola sono riuscito ad ottenere circa €500, e vorrei qualche dritte su questa scelta proprio da voi, che ne sapete sicuramente più di me :)
Dopo averci pensato su la scelta è ricaduta sul marchio Epiphone, ed in particolare su questi modelli:
-ES 339
-B.B. King Lucille
-Les Paul Florentine pro
-Les Paul ES pro
Sulle prime due mi sono documentato molto, le ho scelte (Sopratutto la seconda :3) perchè adoro il blues e mi piace improvvisare, ma voglio una chitarra che sia anche versatile e che permetta di passare da generi "Tranquilli" a distorsioni più spinte,(Suonerei Led Zeppelin in primis ma anche Metallica,Soundgarden,Pink FLoyd, Beatles&Oasis, e anche roba dei Rage)
La cassa chiusa della Lucille mi sembrava perfetta ma l'ho scartata per la "varietà del suono", preferendo una chitarra con humbucker splittabili. Magari la comprerò in seguito.
La es 339 mi sembra buona come prima elettrica e la tengo nei forse; ma veniamo alla florentine e alle es pro: alcune delle informazioni sul sito epiphone sono diverse da quelle trovate in altri siti e non so bene quali sono le caratteristiche dell' una e dell' altra. Tra le due ci sono poche decine d'euro di differenza e so di per certo che entrambe montano pickup ProBucker e hanno lo stesso tipo di ponte.. non so altro.
Cosa mi dite della qualità dei legni e delle meccaniche? Sembra che cambi anche il tipo di "scavatura" (non so come dire, scusate l'ignoranza!) del corpo, quale delle due si può considerare semihollow o ci si avvicina e quale no? In definitiva qual'è la migliore tra le due?
Se non ne veniamo fuori mi butto sulla 339 và xDGrazie a tutti per le risposte!