Sono anni, ormai, che acquisto su Thomann. Potremmo dire da quando Guitarsland, il mio negozio di fiducia a Bari, ha chiuso e non sono riuscito a trovare, sul territorio, una alternativa valida per varietà (perchè per qualità c'è il sempre ottimo Acustica, con personale attento e gentile) e prezzi. Negli anni ho provato molti siti, trovandone di seri e meno seri, in italia e in europa, ma addirittura in america. Ce ne sono alcuni con cui ho avuto ottime esperienze, altri con cui ne ho avute di pessime. Molti, purtroppo, restano ancorati a una gestione del negozio online quasi fosse un negozio fisico, altri si perdono quando si parla di reattività nel dare risposte ai clienti, alcuni non riescono proprio a fornire informazioni complete ed univoche, troppi sono incapaci di tenere il sito aggiornato o - in malafede - son soliti dichiarare il falso sulla disponibilità dei prodotti, altri ancora - molti per la verità! - ti lasciano a piedi quando si parla di assistenza. Uno solo è stato capace di presentarsi come valida alternativa al classico "negozio di fiducia": Thomann. In tanti anni di ordini, dopo svariate centinaia di euro transitati dal mio profilo alle loro casse, posso dire con tranquillità che Thomann è il negozio di strumenti musicali che più amo. Grande varietà, prezzi mediamente buoni ma, soprattutto, un servizio sempre impeccabile. Per qualsiasi problema, loro ci sono. L'oggetto che hai ricevuto non ti piace o non sei proprio sicuro del tuo acquisto e vorresti solo provarlo? Nessun problema. Per qualsiasi richiesta trovi una persona pronta a seguirti e interessata ad accontentarti e, nella maggior parte dei casi, anche competente! "You can buy with confidence", nel vero senso dell'espressione ma anche in un senso più maccheronicamente italianizzato. Qualche giorno fa ho pubblicato un diario un po' preoccupato. Che dire, erano tutte paranoie: due mail, una telefonata e mi hanno accontentato senza alcun problema su tutta la linea! E ho la tranquillità di sapere - per esperienza diretta con ampli, cono e accessori vari - che, dovessi avere un problema post-vendita, lo risolveranno con la stessa semplicità, con la stessa attenzione e con la stessa disponibilità. Il tutto, senza un centesimo extra a mio carico. Se ci mettiamo che, in cambio di qualche recensione - positiva o negativa che sia - ti regalano anche fino a 50 euro, per me è il negozio definitivo in fatto di roba "di consumo".
Dovevo dirlo, l'ho detto. Tra qualche anno con ogni probabilità vivrò a un'ora e mezza di macchina dal negozio fisico: non vedo l'ora. Sono un cliente felice e soddisfatto e un cliente felice e soddisfatto ritorna sempre "sul luogo del delitto"! Questo dovrebbero capire in molti dall'altra parte del mercato :-) |