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Domanda ingenua.
di
aleck
[user #22654]
- pubblicato il
10 aprile 2017 ore 19:23
Large Diaphragm e Small Diaphragm Condenser Microphone: la differenza è solo nella dimensione del diaframma? Un diaframma da 18mm in quale delle due categorie dovrebbe rientrare?
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di
fabrimix1
utente non più registrato
commento del
11/04/2017 ore 00:08:05
Si. La differenza è solo nella dimensione, che influisce di conseguenza sulla risposta del microfono. 18mm è già un diaframma largo.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
11/04/2017 ore 01:12:31
Ti ringrazio!
Rispondi
di
fabrimix1
utente non più registrato
commento del
11/04/2017 ore 03:07:19
Scusa, ho scritto un piccolo errore. 18mm è una via di mezzo tra lo stretto e il largo, ma più vicino al diaframma stretto.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
11/04/2017 ore 08:04:23
Ah ecco, quindi avevo intuito bene io. Stavo guardando dei microfoni e ne ho trovati alcuni con diaframma da 18mm catalogati come diaframma largo. Mi pareva strano considerato che 18 è più vicino a 16 che 26!
Rispondi
di
Claes
[user #29011]
commento del
11/04/2017 ore 12:00:04
In gergo sono "pencil microphones" e condensatori da phantom. Conosco alcuni AKG e Neumann (costosi) e hanno la caratteristica di rendere meglio sui transienti che quelli a diaframma largo. In studio per Rock sono usati per dare "aria" alla batteria avendone una coppia per lo stereo, posizionati il più in alto possibile e rendono al meglio i piatti. Mai visti usare per altro registrando la musica che facciamo di solito. Vanno invece più che bene per musica classica con orchestra
Dimensione diaframma... boh! Si va da quelli da headsets, clip-on, quelli da conferenze a U87 e Co. che aspirano tutti a una risposta a seconda del tipo di uso inteso.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
11/04/2017 ore 15:21:57
Grazie per queste informazioni preziose! :-) Fa sempre piacere un po' di esperienza "sul campo" :-)
Rispondi
di
Claes
[user #29011]
commento del
11/04/2017 ore 18:05:37
C'è pure un tipo per riprese da lontano (cinema, teatro). Sono lunghi perlomeno il doppio e direzionali al massimo. Ci vuole un home studio enorme!
Quello che non so è se c'è una versione da dinamico di tutte queste "matite". Insomma, con capsula e diaframma più piccoli dei soliti.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
11/04/2017 ore 18:29:41
I così detti "shotgun microphone" :-) molto utili per riprendere i dialoghi in esterno, quando si deve isolare la voce dal rumore ambientale.
Io stavo pensando di prendere una coppia di "pencil microphones" economici o un bundle come l'AT2041 (a trovarlo!). Mi servirebbero come "tuttofare" per l'home recording, non amando troppo i dinamici in registrazione. In realtà amo il suono asciutto e naturale dei "pencil mics" molto più del "mellow sound" di molti mics a diaframma largo.
Rispondi
di
chikensteven
utente non più registrato
commento del
11/04/2017 ore 21:05:45
per quanto riguarda i dinamici in registrazione, mi trovi d'accordo, io il mio sm57 l'ho dato via dalla disperazione, non catturava il suono reale dell'ampli, ed anche con un ampli da 2500€, veniva registrato un suono da chiavica;) ma anche live ho fatto un esperimento sempre con l sm57, stavo su un palco con una drum elettronica chitarra basso e voce, con lo shure veniva fuori poco e male con tagliate fuori certe frequenze, allora decidemmo di posizionare un mic a condensatore d'avanti la cassa dell'ampli, visto che non c'era rumore della drum acustica, e tutto venne fuori in una maniera incredibile:) da allora non ho + voluto saperne di mic dinamici:)
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
11/04/2017 ore 23:30:34
Io l'unico dinamico che ho trovato piacevole davanti a una cassa è il Sennheiser E906 che è anche incredibilmente comodo. Per uso live ho adocchiato la serie entry level della CAD: hanno un condensatore e un nastro a prezzi ragionevoli e studiati per uso "dal vivo". Sarei curioso di provarli, anche se probabilmente prenderei altro.
Rispondi
di
E!
[user #6395]
commento del
13/04/2017 ore 16:12:0
il 906 è fantastico, l'ho comprato un paio di mesi fa e funziona benissimo, molto comodo da "appendere" e suona davvero bene, secondo me molto meglio del 57 che ho avuto e rivenduto (troppo "duro").
In studio io tendo a usare mic a condensatore, i dinamici restituiscono un suono comunque diverso (il che è normale, stanno a 2 cm dal cono), ma per un suono più simile a quello che sentono le mie orecchie mi piace piazzare un condensatore abbastanza vicino per il dettaglio e uno più lontano per l'ambiente (magari alla stessa altezza delle mie orecchie mentre suono)
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
11/04/2017 ore 23:47:50
Comunque penso che un problema fondamentale sia che la maggior parte delle persone non pensano al suono della chitarra come ad un suono da inserire in un mix. Da solo, il suono un po' impastato del 57 può anche dare un senso di "pienezza", ma inserito in un mix... Ho ottenuto risultati migliori microfonando da vicino con un Behringer C2 ed è tutto dire.
Rispondi
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di
fabrimix1
utente non più registrato
commento del
12/04/2017 ore 00:07:22
Questa cosa mi sembra francamente un'esagerazione...cioè, il confronto col Sennheiser lo posso capire, ma già l'uso di un condensatore sull'ampli l'ho sempre odiato. Se poi mi dici un C2...si va bè!
Io se voglio inserire il suono di un ampli in un mix non ci voglio tutte le basse e le altissime di un condensatore! Sarò troppo vecchia scuola, ma sono questi i miei gusti. E poi ci sarà un motivo se i 2 mic più usati al mondo sull'elettrica sono l'sm57 e l'e906!
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
12/04/2017 ore 08:06:3
Sicuramente questo è vero, ma alla fine si va a gusti anche su questo :-) Il meglio che io abbia provato su un amplificatore è l'accoppiata dinamico+nastro.
Rispondi
di
chikensteven
utente non più registrato
commento del
12/04/2017 ore 16:03:33
guarda dal punto di vista soggettivo come gusti personali, non dico nulla perche non ha tanto senso, sono convinto che il risultato finale è quello che conta + che i mezzi con il quale lo raggiungi, ma parlando con un amico fonico di professione sia live sia studio, le cose della beringer solo a nominargliele mi fulmina con lo sguardo, dal suo punto di vista professionale, sconsigliatissimo questo marchio, io non ho mai comprato nulla e di conseguenza non mi pronuncio:)
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
12/04/2017 ore 16:57:29
Ci sono cose pessime, cose così così, cose ok. Le cose veramente buone sono pochissime e comunque quasi mai parliamo di standard "professionali". I C2 non erano miei, li usavamo in chiesa per microfonare i cori: da due mic a condensatore da 20 euro l'uno non si può sperare di più :-) Ora come ora non ne comprerei uno. Con meno di 100 euro o poco più ci si porta a casa materiale di tutt'altra qualità, vedi la serie 20 della Audio Technica, per dire quella che mi ispira più fiducia.
Ho, invece, da poco acquistato - ma non mi è ancora arrivata - un'altra apparecchiatura della Behringer che pare avere le carte in regola per essere un buon prodotto... Alla metà del prezzo rispetto alla concorrenza. Vedremo :-) Ne scriverò un articolo approfondito con confronto diretto con l'apparecchiatura leader del settore che ho anche a disposizione. L'ho presa solo perchè me la hanno data gratis, è un po' una scommessa.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
12/04/2017 ore 17:02:30
PS. giusto per fare conversazione, visto che ti interessa l'argomento:
Persino da due microfoni pessimi come i Behringer di cui sopra ci si tira fuori qualcosa di buono :-) Alla fine il cuore del tutto è "saperci fare":
Coro:
vai al link
Strumenti a corde:
vai al link
Voce e sax:
vai al link
Piano:
vai al link
All'epoca mi ci divertii. In mancanza d'altro, penso che qualsiasi cosa vada bene per fare pratica :-)
Rispondi
di
chikensteven
utente non più registrato
commento del
12/04/2017 ore 17:25:00
si in effetti il coro è ripreso molto bene se veramente è stato fatto con roba da poco, non si può dire che bene in questa prova:)
Rispondi
di
Claes
[user #29011]
commento del
12/04/2017 ore 11:44:43
Il bundle Studio Pack mi pare pratico per scegliere il tipo di microfono ti serva per una ripresa da farsi. È quasi come avere 2 microfoni al prezzo di uno! In generale c'è da notare che i condensatori non sono più un territorio esclusivo per Neumann / AKG... e a quei prezzi.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
12/04/2017 ore 11:45:50
Hai colto in pieno :-)
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