di redazione [user #116] - pubblicato il 19 ottobre 2017 ore 16:00
Session man, didatta e solista pregevole, Giacomo Anselmi è un musicista versatile, preparato e curioso.
Innamorato dei nuovi scenari sonori offerti dagli strumenti a otto corde è conosciuto e apprezzato soprattutto per il suo lavoro con i Goblin.
Giacomo sarà uno degli ospiti speciali della prossima tappa dell'Ibanez Rg 30Th Anniversary Tour, questo venerdì al Jailbreak di Roma.
Giacomo, che chitarre ti porterai sul palco per questa data dell’Ibanez 30Th Anniversary Tour?
Userò una RGIAXFM e una RG870. Un classico e un moderno. Due chitarre perfette e completamente diverse l'una dall'altra. Sono bellissime entrambe.
L’Rg festeggia 30 anni. Cos’ha decretato il successo di questo strumento?
L' aver utilizzato gli elementi base dei classici affiancandogli a un grande lavoro di progettazione per offrire comodità di esecuzione e lversatilità di impiego.
L’Rg una chitarra che si è adattata ad ogni epoca: ha superato ogni momento facile e difficile e ora come negli anni in cui ha debuttato è capace di essere leader nei generi musicali chitarristici più all’avanguardia e quindi nel 7 8 e 9 corde.
Tu usi parecchio la 8 corde. Cosa ti affascina di questo strumento?
la 8 corde è qualcosa di diverso. Mentre la 7 è una 6+1 la 8 è uno strumento che aggiunge un registro basso che apre nuove, straordinarie possibilità.
Tosin Abasi indica la nuova strada da percorrere e ovviamente, come sempre, è un artist Ibanez.
Inoltre una RG8 è lo strumento più gettonato per tutti quelli che passano alla 8 per la prima volta: la miglior chitarra di questo tipo sul mercato come rapporto qualità\prezzo.
In che progetti sei impegnato al momento?
In questo momento sono impegnato con i Goblin Rebirth cvisto che c’è un nuovo album in uscita e nuove date. Poi ho un altro progetto, Barock Project che mi impegneranno con la promozione del nuovo album Detachment e date in Europa ed USA. In ballo ho anche il nuovo disco di Andrea Ra, album in uscita di Gianfranco Salvatori con leggende del prog italiano. Poi sto lavorando al dvd per John Macaluso con cui suono negli Union Radio.. e poi ci sono altre cose ma queste sono le più vicine.
Suonerai qualcosa dei Goblin all’Rg Tour?
Certo: suonerò due brani dei Goblin Rebirth dal primo album. Sono molto affezionato a quel disco perchè c'è anche un mio brano dentro. I Goblin Rebirth sono un orgoglio per me!
Dividerai il palco con tanti chitarristi in questa tappa. Una parola su ognuno di loro…
Rojatti geniale, Salati micidiale, Martongelli un leone, Sfogli perfetto, Cesareo mitico, Benvenuti straordinario.